1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Funeral Doom Metal

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Unscarred 88, Dec 31, 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 16, 2006

Ahahah, ok, vediamo...

I classicissimi My Dying Bride, Anathema, Paradise Lost e co. li conoscerai già presumo, sono le basi del gothic/doom.

Fra i gruppi melodici e malinconici, consiglio vivamente i Novembers Doom, che uniscono melodia e atmosfera a delle sferzate di brutalità da far concorrenza ai gruppi death metal puro. I primi due album sono più classicamente death-doom, con gli ultimi tre hanno intrapreso una strada più a metà fra il death melodico e il doom mid-tempo, con risultati eccezionali. Il cantante inoltre è uno dei più bravi che abbia mai sentito nel metal, con un growl potentissimo e una voce pulita molto bella.

I Draconian li conosci? Personalmente non mi piacciono molto (li conosco perchè piacciono alla mia fidanzata), ma sono molto melodici, la presenza di una voce femminile ad accompagnare il growl gli conferisce generalmente un feeling piuttosto romantico.

i Dis Pater fanno gothic metal con voce pulita, molta melodia e malinconia, fra l'altro fanno scaricare un intero album dal loro sito ufficiale: http://dispater.musica.mustdie.ru/

Gli Estatic Fear fanno gothic/doom estremamente orchestrale e complesso: il primo album, con le sue canzoni da 18 e 30 minuti può risultare ostico, ma il secondo, con canzoni molto meno lunghe e con anche voce femminile, è decisamente più accessibile.

Altri bei gruppi che uniscono melodia e atmosfera sono i Forest Stream (altamente consigliati), i Saturnus (idem, c'è pure un topic su di loro), i The Prophecy (un gruppo relativamente nuovo, molto promettente), i Forest of Shadows (soprattutto i primi demo ed EP)...

2. LadyDeLioncourt

LadyDeLioncourt
    Expand Collapse
    New Member

Oct 16, 2006

Master siete un Dio O__________O'

3. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2006

..Rein e di Reclusiam,Senthil e Nightrealm?? Sai se per caso ci sono in programma album?..

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 16, 2006

Allora:

Di Ryan Henry, il mastermind dei Reclusiam e dei Necare, non si sa nulla da un sacco di tempo. Secondo Metal Archives, i Necare si sono addirittura sciolti... quindi chissà se quando e se uscirà mai del nuovo materiale (sia dei Necare che dei Reclusiam).

I Senthil hanno fatto uno split coi Bosque qualche mese fa, la loro parte consiste in due canzoni di circa un quarto d'ora l'una. Una delle due l'ho sentita, e sono molto migliorati rispetto al primo demo.

Nightrealm, mastermind del gruppo omonimo, dopo aver realizzato il bellissimo EP "Bleakness", ha sciolto il progetto per disinteresse (così scrisse sul vecchio forum di doom-metal.com). Un vero peccato.

Last edited: Oct 16, 2006
  5. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 17, 2006

ho appena visto la copertina dello split Bosque/Senthil e mi ha stregato! una delle copertine più belle mai viste.
    ora devo cercare tale split! ma si trova?

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 17, 2006

Ce l'ha la psycheDOOMelic: http://www.psychedoomelic.com/
    (non ho mai ordinato da questo sito, quindi non so se sia affidabile o meno, però ne ho sempre sentito parlare molto bene)

Copertina molto bella, in effetti.

Last edited: Oct 17, 2006
  7. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2006

Domanda da un milione di euro..è uscito o non è uscito l'album dei Wreck of the Hesperus?!?! Non si trova!

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 18, 2006

Teoricamente sì, ma anche io non l'ho ancora visto da nessuna parte. Lo aspetto con impazienza, Terminal Dirge ed Eulogy for the Sewer Dwellers mi sono piaciuti moltissimo: di sicuro sono uno dei gruppi più eclettici e particolari del panorama doom attuale, meritano tantissimo.

9. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2006

..Appunto..anche a me hanno fatto impazzire..li ho subito proiettati nella mia personale elite..mah..chissà..

10. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 19, 2006

mi avete incuriosito! che faccio lo prendo?basta premere due tasti e lo compro...

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 19, 2006

Si si, prendilo! Magari prima però ascolta i samples qui, visto che non li conosci... http://www.wreckofthehesperus.net

Last edited: Oct 20, 2006
  12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 20, 2006

JesuSatan, mi chiedevi info sui Necare qualche post fa; beh, c'è qualche novità. Il gruppo è fermo perchè Ryan Henry si è trasferito, si è sposato ed ha avuto una figlia, mentre Jonathan Greer Cawthon ha messo su un gruppo progressive metal chiamato Vanquish. Al momento i due non hanno in progetto di scrivere nuova musica insieme, quindi i Necare sono attualmente congelati (o forse proprio sciolti, ma questo punto non è chiaro), idem per il progetto Reclusiam di Ryan.

13. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 20, 2006

sentita una canzone e devo dire che mi garbano,un bel sound sporco.

peccato per i necare,sono legatissimo al loro unico disco in particolare a desire e celia,nel 2004 fu uno dei più bei dischi,ricordo che usci songs of darkness.. dei bride che mi piaceva tanto ma ruin lo superò nel mio personale gusto.

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 20, 2006

Concordo, anche io preferivo (e preferisco tuttora) "Ruin" dei Necare a "Songs of Darkess..." dei MDB. I Necare incorporavano le influenze dei classici del death-doom, ma riuscivano a non essere la copia di nessuno, non inventavano nulla di nuovo ma erano molto bravi nel loro genere. Peccato davvero (anche per i Reclusiam).

15. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 20, 2006

..Ah..bè..in realtà chiedevo dei Reclusiam..uhm..grazie per aver risposto..davvero un gran peccato..:( :( ..(soprattutto per i Reclusiam per quanto mi riguarda..)

Share This Page