1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Funeral Doom Metal

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Unscarred 88, Dec 31, 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 7, 2006

Fanno doom con influenze funeral (non funeral doom come spesso dicono, non sono abbastanza lenti per essere catalogati nel funeral). Li trovo discreti, ma non mi hanno mai preso più di tanto per via della voce simil-canto gregoriano che imperversa per gran parte delle canzoni. Una maggiore presenza di growl, e una voce pulita meno teatrale me li farebbe piacere senz'altro di più. Da evidenziare la recente entrata nel gruppo di personaggi piuttosto importanti, ossia l'ex batterista degli Esoteric (qui in veste di cantante aggiuntivo) e del cantante/chitarrista degli Indesinence (che nei Pantheist suona la chitarra e fa la terza voce).

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 7, 2006

Già, belli i Funeral del primo album, peccato che poi abbiano aggiunto la voce femminile nei successivi, perdendo gran parte della loro pesantezza e uscendo dal filone funeral doom.

3. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Oct 7, 2006

Mi è arrivato il disco dei Doom:VS, side-project di Johan Ericson dei Draconian: gran bel disco, opprimente ma con i giusti inserti (una voce melodica qua e là, un assolo affascinante...). Consigliato.

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 7, 2006

Molto bello, sì. Ne avevo parlato diverse pagine fa. Death-doom di qualità eccellente, forse un pochino costruito, ma ciò cmq non detrae dalla bellezza dell'album.

5. Thor'sHammer

Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

Oct 7, 2006

Non so se siano gia stati citati,ma sto ascoltando l ultimo lavoro dei Saturnus.
    Ci manca solo una corda e il gioco è fatto accidenti!!!

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 7, 2006

Se ne parlava nel topic dei Saturnus ;)
    Bell'album davvero, anche se Paradise Belongs To You rimane insuperato secondo me.

7. Thor'sHammer

Thor'sHammer
    Expand Collapse
    New Member

Oct 7, 2006

Cavolo...cè un topic sui Saturnus...mica l avevo visto...beh grazie dell informazione Reinhart.Io ho solo Veronika decides to die e Martyre,e li trovo tutti e 2 estremamente belli.Ciao

8. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2006

.. I Tears of Mankind consigliati da Reinhart qualche tempo fa sono fantastici..piaciuti a qualcun altro?..:)

9. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2006

..Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare le traduzioni,almeno dei titoli,delle canzoni dei Tears of Mankind (dell'ultimo demo..:freak: ) ???

10. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Oct 7, 2006

mmm, intendi "Tristesse"? lì c'era solo growl no? bello sì, ma a me piace molto anche il successivo (mi pare) "Tragedies", il primo disco con voce femminile, [sempre con inserti acustici ecc]. molto bello a mio parere.

(di Skepticism non se n'è parlato poichè è scontato che sia il meglio ;D personalmente adoro anche l'EP "Ethere", di qualità altissima col trio March and the Stream-Chorale-Aether. quell'organo è qualcosa di spaventoso.)

Last edited: Oct 7, 2006
  11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 8, 2006

Mi fa piacere che ti siano piaciuti, lo trovo un gruppetto discreto, soprattutto considerando la natura totalmente amatoriale del progetto. Peccato solo per la voce pulita, ampiamente migliorabile. Purtroppo non credo che si trovino le traduzioni dell'ultimo demo.

Si, intendo Tristesse. I successivi non mi piacciono appunto per la presenza della voce femminile, che secondo me stempera la malinconia e la drammaticità che erano stati in grado di creare col primo album. Ma in generale, l'utilizzo della voce femminile deve essere molto oculato e parsimonioso, nel doom, perchè mi possa piacere (esempio: i Novembers Doom, gruppo secondo me fantastico).

Bello anche Ethere, con una versione di The March and the Stream che rivaleggia con quella di Lead and Aether per bellezza... ma gli Skepticism non hanno praticamente mai sbagliato un colpo. Procurati anche il loro demo Aeothe Kaear, molto grezzo e più legato al classico death-doom, ma già un piccolo gioiello in pieno stile Skepticism. Ormai è dal 2003 che non fanno un album o un EP, chissà quando torneranno...

12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Oct 8, 2006

mah guarda, sul come si siano evoluti dopo "Tragedies" non posso esprimere pareri perchè ho appunto ascoltato solo i primi due cd.

certo già fra questi c'è una certa differenza di stile, con "Tristesse" più oppressivo e nero, e "Tragedies" più raffinato e desolato [cmq anche in Tragedies c'è parecchio growl]. a me piacciono entrambi [anche se preferisco il secondo al primo], ma capisco perfettamente il tuo punto di vista ;)

13. Sacnoth

Sacnoth
    Expand Collapse
    New Member

Oct 9, 2006

Non sono su Metal Archives perchè non fanno metal, e neanche funeral... si tratta di una one man band finlandese che suona dark ambient sperimentale, troppo dinamico e variegato anche per essere considerato drone...

Sito ufficiale: http://kotisivu.suomi.net/sol/aon/

14. Sacnoth

Sacnoth
    Expand Collapse
    New Member

Oct 9, 2006

E restando sempre in ambito Nulll, un altro progetto in cui Van Cauter ha saputo portare il funeral doom ai massimi livelli è quello dei Beyond Black Void, più minimali rispetto agli Until Death ma proprio per questo molto più estremi e pesanti, soprattutto grazie ad un sound basato unicamente sulle chitarre che conferisce alle composizioni un'aura totalmente distruttiva e nichilista... personalmente considero ''Desolate'' uno dei migliori album mai realizzati in ambito funeral....

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 9, 2006

Si, poi parlando con Konti i Dyrrahut avevo appreso chi fossero. Ho ascoltato anche i samples sul sito, e non mi sono dispiaciuti affatto.

Share This Page