1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Funeral Doom Metal

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Unscarred 88, Dec 31, 2005.

1. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

Oct 20, 2006

Ciao ragazzi! allora, ho dovuto rinviare l'acquisto dei Dolorian perchè i Darkspace non volevo assolutamente farmeli sfuggire, ma rimedierò presto...
    volevo sapere che ne pensate della one man band danese Nortt, specialmente riguardo allo split con Xasthur e al suo secondo e ultimo album.Dite dite!:)

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 20, 2006

Ahhh, non hai preso i Dolorian... male, male :nono:

Lo split con Xasthur non ce l'ho, ma in compenso ho tutto il resto di Nortt. Probabilmente una delle esperienze più schiaccianti nel panorama funeral doom. Graven il più grezzo, Gudsforladt quello complessivamente migliore, Ligfaerd il più oscuro e inquietante. Ma alla fine si assomigliano tutti e tre, e tutti e tre sono degli ottimi album di funeral doom "blackeggiante".

3. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 21, 2006

e io mi ripeto ,prendete il nuovo elysian blaze!!

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 21, 2006

Ok, mi hai incuriosito, li ascolterò. Fanno funeral, vero? Non si dice mai di no a del nuovo funeral doom :D

5. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 21, 2006

eh no! non si può dire di no! ihihih.
    è stupendo. black/funereo e "sinfonico" incredibile. momenti fantastici .ma se lo prendi tu avrai le parole adatte a descriverlo. :)

6. Velvet Despair

Velvet Despair
    Expand Collapse
    New Member

Oct 23, 2006

Non li conosco, approfondirò.

Che ne pensate dei Longing For Dawn? One Lonely Path mi è piaciuto molto, ottime atmosfere, anche se devono forse un pò troppo agli Until Death Overtakes Me.
    Ottimi comunque ;)

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 23, 2006

Uno dei gruppi migliori in ambito funeral, li ho consigliati diverse volte nella "storia" di questo topic. Riescono a trasmettere un senso di palpabile desolazione, vuotezza e catatonicità, grazie anche alle influenze ambient. Però io non li vedo particolarmente debitori agli Until Death Overtakes Me: il progetto di Van Cauter ha i suoi confini molto più sul versante ambient che non metal, e lì le tastiere e le orchestrazioni hanno un ruolo predominante e danno al tutto un'atmosfera di maestosa desolazione, mentre i Longing For Dawn sono ben radicati nel metal, e l'ambient appare solo a sprazzi. Cmq un gruppo a dir poco ottimo, consigliatissimo.

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 23, 2006

Finalmente mi sono procurato il full-lenght dei Wreck of the Hesperus, "The Sunken Threshold". Mi spiace dirlo, ma l'album è un leggero passo indietro rispetto ai primi due EP: osa di meno, le sperimentazioni psichedeliche e i soundscapes noise/industrial sono stati in gran parte abbandonati in favore di un sound più diretto e semplice, ma sempre molto personale e unico. Questo non vuol dire che è un brutto album, al contrario, io lo trovo eccellente, lo sto ascoltando a ripetizione da quando ce l'ho: la carica distruttiva e disturbata è intatta (con alcuni momenti di pura confusione e violenza sonora), il roboante comparto ritmico che li ha sempre contraddistinti è lì, le vocals sono forse ancora più malate e folli che in passato, e questi sono gli ingredienti fondamentali che servivano ai Wreck of the Hesperus per comporre un ottimo album (come infatti è stato). Solo che, dopo l'originalità dei due vecchi EP (chi ha ascoltato Terminal Dirge, ad esempio, si ricorderà sicuramente dei samples, o dei cori "da chiesa" nell'ultima traccia) mi aspettavo qualcosina in più da quello che considero una delle migliori realtà attuali in campo doom... ma forse sono io troppo esigente. Rimane cmq un album di primo livello, altamente consigliato insieme al resto della loro discografia.

Last edited: Oct 23, 2006
  9. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 23, 2006

..Rein dove lo hai preso?? ..:( :(

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 23, 2006

Hai un PM...

11. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 23, 2006

..Risposto al Pm..;)

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Oct 25, 2006

Ho ascoltato gli Elysian Blaze. Beh, di doom c'è giusto qualche influenza, ma il genere di riferimento è il depressive black, direi. E sono anche uno dei gruppi migliori che ho sentito nel genere, le composizioni sono molto belle, l'atmosfera è da brivido, e il pianoforte - che è usato molto intelligentemente - dona drammaticità al tutto. Hanno un solo difetto, abbastanza grosso però: la produzione. Troppo distante, sembra che i dischi siano stati registrati in una grande cattedrale vuota... come immagine è suggestiva, ma una produzione più potente e chiara avrebbe senz'altro giovato alla musica (che merita davvero). Cmq, una volta fatta l'abitudine alla qualità del suono, gli Elysian Blaze sono apprezzabilissimi.

13. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 25, 2006

bene bene, è proprio quello che mi fa adorare il disco ancora di più, quel suono distante ed evocativo che rende l'atmosfera perfetta.doom no ma funeral si.:)

14. 237

237
    Expand Collapse
    New Member

Oct 25, 2006

Senza offesa eh, ma vallo a dire ai Grief, agli Winter o agli Electric Wizard che sono romantici e poetici.
    Di "funeral" doom consiglierei The Funeral Orchestra e Loss (stupenda la canzone sullo split con gli Worship) tra le ultime uscite, quelli più classici mi pare siano già stati nominati.
    Mi pare strano che ultimamente venga affibiata l'etichetta di "funeral" doom a qualsiasi cosa sia lenta e tastierosa mentre sono pochissime le band che seguono l'esempio di Thergothon e Worship. Roba tipo Shape Of Despair o Swallow The Sun non so proprio come si possa chiamare "funeral" doom.
    Ah, Psychedoomelic è affidabilissima.

15. Velvet Despair

Velvet Despair
    Expand Collapse
    New Member

Oct 25, 2006

gli Swallow the Sun non li ho mai sentiti chiamare funeral.

Per gli Shape Of Despair ci sta invece secondo me.

Share This Page