1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Gennaio 2024

Hai ragione anche te, forse perché gli Ahab (tolto l'esordio) hanno consolidato la loro posizione quando ormai io stavo allontanandomi del tutto dalla fase funeral. A memoria dopo The monad of creation salto al massimo a Paragon of dissonance, ma solo perché si è trattato degli Esoteric.

2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

10 Gennaio 2024

A proposito di Ahab, ho ascoltato per la prima volta The boats of Glen Carrig e ne ho avuto un'impressione forte ma ambivalente. Band di talento enorme, alcuni momenti semplicemente straordinari. The Weedman, così, al primo ascolto, mi è parso qualcosa come l'apice di tutto il genere doom - non solo il funeral, perché questo disco non rientra più esclusivamente nel sotto-genere. D'altra parte mi è parso pure che ci fossero lungaggini e momenti di stanca, specialmente verso la fine. Decisamente da riascoltare con piena attenzione, comunque, anche seguendo i testi (a proposito: grandissimi per aver basato il concept su un romanzo di William Hope Hodgson! Non ci sono solo Lovecraft, Tolkien e Howard nella storia della letteratura fantastica).

Ultima modifica: 11 Gennaio 2024
  3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

12 Gennaio 2024

Riascoltando The Boats of the Glen Carrig, mi dà l'impressione di essere un grosso contenitore per la stupefacente "The Weedmen". I restanti 51 minuti sono solo mestiere; grande mestiere, ma senza veri guizzi. Non so.

Piuttosto, ho scoperto questo album del 1997. Non so se considerarlo funeral, è piuttosto una specie di gothic particolarmente lento, catatonico e con grunt catacombale. Roba di gran lunga più leggera rispetto a quella che generalmente attraversa il topic, e di certo non un capolavoro, ma l'atmosfera ha una sua suggestione.

Ultima modifica: 12 Gennaio 2024
  4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Gennaio 2024

Shame on me :facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm::facepalm:
    Non riesco a credere di non aver mai ascoltato Last Tape Before Doomsday. Quando sentivo il loro nome ascoltavo sempre gli album della seconda formazione, tipo Dooom, che non mi ha mai fatto impazzire.
    Non mi era mai passato per la testa che il loro capolavoro fosse un demo su cassetta.

5. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

23 Gennaio 2026

Lone Wanderer. Tedeschi. Funeral doom in stile primi Mournful Congregation.

Condividi questa Pagina