1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    13 Novembre 2008

    Bè, il 180 2.8 è un Signor Obiettivo... è uno dei miei preferiti.
    Hai già un buon rapporto di avvicinamento, una buonissima capacità di sfuocare lo sfondo... e poi la qualità di un 180 2.8 nikon, fa la differenza nella resa delle dia. Eccezionale... :P
    Mi funziona perfettamente con la dcs digitale ed infatti è uno di quelli che uso di più.
    Quando ovviamente ce n'è ragione!
    Mi piacciono tantissimo anche i grandangoli spinti... spintissimi... :D, ma il tele è quello che ti obbliga a scegliere, a decidere, e ti permette di far vedere cosa sai vedere e fare con la macchina fotografica!
    Il tele fa selezione in tutti i sensi... :hihi:

    Un mio amico ha fatto un lavoro simile a quello che hai appena detto tu anni fa per una nota ditta di cornetti gelato (non faccio il nome apposta). Andava in giro per le spiagge d'Italia e fotografava di nascosto le persone, per coglierne le espressioni naturali, mentre mangiavano il gelato.
    Se capiva che gli scatti erano buoni, si presentava e chiedeva la liberatoria per l'utilizzo degli scatti. In quel caso, essendo pura pubblicità e non cronaca, poi le persone sono state giustamente anche pagate.

    Il teleobiettivo, ovviamente usato legalmente, dà anche questo fascino in più... il fascino della "caccia", in senso buono, dell'appostamento, dell'attesa per minuti o ore dell'attimo giusto. Sia nei ritratti di persone che in quelli di animali, che nella fotografia naturalistica...

    Quello che mi manca, che non ho mai avuto, è un tele micro!
    A volte ho cercato di sostituirlo con un anello macro, ma ovviamente non è la stessa cosa... solo che il discorso è sempre lo stesso... poi lo userei davvero poco il tele micro.
     
  2. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Novembre 2008

    vabbè, evito ulteriori battute che senò la prendete male, ma altrimenti il binomio teleobiettivo e maxthecat mi fa venire in mente una cosa... :hihi:
     
  3. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    14 Novembre 2008

  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Novembre 2008

    Paura?????

    PAURA!!!

    cos'è? la "Morte nera"? :hihi:
    ammazzzz...... quando ho visto poi, in fondo, la versione binoculare per il 3d, per poco non svengo...

    Forg!!! ho scritto Svengo... non ci provare... :hihi:

    Bel post il tuo, complimenti! ;)
    Ora bisognerà aspettare che confermino i prezzi e calcolare cosa può costare un kit personalizzato completo.
    Direi della fascia medio bassa, o bassa... o quella infima andrebbe bene lo stesso... :rotfl:

    Cmq il futuro è scritto ormai... è chiaro che in breve tempo macchine fotografiche e videocamere saranno sempre più un tutt'uno.
    Anche se a livello professionale e specializzato, ci voranno sempre obiettivi particolari e "unici".

    Vado... cerco di riprendermi... :hihi:
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    14 Novembre 2008

    E non solo ci butteranno dentro pure il telefono cellulare.... tranquillo non mi sorprenderebbe se facessero ciò anche con le fotocamere reflex!!8-]
     
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Novembre 2008

    a dire il vero lo fanno di già! :D
    sei poco aggiornato max! :deal:
     
  7. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    14 Novembre 2008


    Oggi ne hanno parlato anche su appunti digitali,
    Non vi bastavano 36 Megapixel? eccone 261! - Appunti Digitali
    segno che questa news ha stuzzicato più di qualche fantasia :hihi:
    Secondo me hai ragione sul futuro del mezzo di ripresa, ma prima di arrivare ad un lieto fine ci saranno anni in cui i produttori ci proporranno graduali step di avvicinamento e magari a cambiare n volte i corredi.
    Personalmente ad esempio sono ancora convinto della scelta di non comprare lenti ef-s o dx...
    La canon sta facendo delle "marchette" in cui propone la 1dsmkIII come "alternativa" al dorso, per contro hasselblad ha sforbiciato pesantemente i prezzi e leica ha appena sfornato la s2 che è mooolto invitante non solo in studio. Ne vedremo delle belle, almeno io le vedrò e basta :(

    Per la red, ma in generale per l'innalzamento dei mpx ho un dubbio sulla risolvenza delle lenti, leggevo che già con 21mpx ci sono pochi obiettivi reflex in grado di tenere botta, mentre il medio formato ha lenti di altro livello... ne sai qualcosa di più?

    flmatino fatto con la 5D mkII
    Canon Digital Learning Center - Sample EOS 5D Mark II Video: Reverie
     
    #832
    Ultima modifica: 14 Novembre 2008
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Novembre 2008

    Ne so di più... parzialmente! :hihi:
    Nel senso che non sono un super tecnico.
    Però so da anni che conta quasi più l'ottica (obiettivo) del formato di ripresa, analogico o digitale che sia.
    O meglio... contano entrambi uguali, solo che spesso la gante si riempie la bocca dicendo che ha una camera digitale da 10 o 12 mpx, e poi magari il sensore è piccolo e di scarsa qualità, e l'obiettivo è un fondo di bottiglia con zoom digitale, praticamente una ca**ta pazzesca.
    Prima mi riferivo appunto a questo problema.
    Un'ottica fatta da diversi gruppi di lenti di alta qualità e specifica in quanto a lunghezza focale (no zoom) sarà SEMPRE meglio di qualunque obiettivo di cellulare o compatta digitale, anche se queste avranno 36 o 100 megapixel.
    E poi... parliamoci chiaro... andare oltre una certa definizione in pxs non serve a nessuno.
    Io con la mia dcs da 13,5 mp, sensore direi "buono" da 24x36 mm e le ottiche nikon, faccio delle stampe ottime fino al 40x60 ma anche 60x90.
    Certo, un maggior numero di pixel aumenta la definizione, ma andare troppo oltre non serve a nulla, salvo rarissimi casi.
    Comunque, come sempre, ognuno tirerà le sue conclusioni, in base alle proprie esigenze e disponibilità d'investimento.
    Io sono d'accordo con te sugli obiettivi dx... è un passaggio intermedio che risulterà presto obsoleto e inutile. Tranne che per quelle persone che hanno fatto quella scelta e ci credono. Io no. Ho preferito prendere la reflex digitale full frame e usare ancora i miei vecchi obiettivi. I risultati sono ottimi e ho investito solo sul corpo macchina.
    Tornando un attimo agli obiettivi... certamente gli obiettivi del medio e grande formato sono migliori di quelli delle reflex 24x36. E' naturale... devono impressionare "informazioni di luce" su pellicole 6x6, 6x7, 6x9... 10x12 fino anche al 18x24cm o oltre. Quindi, ovviamente devono avere una qualità estrema nella trasmissione della luce e delle immagini, senza distorsioni, aberrazioni, e con una nitidezza esemplare.
    Perchè ogni imperfezione rimarrebbe inesorabilmente registrata nella fotografia.
    Il costo è in proporzione. E anche gli accessori.
    Vi dico solo che un filtro grigio neutro del diametro di 72 o 77mm per un'obiettivo wide di una grande formato, costava 10 anni fa 900.000 + iva.
    Ed era un "semplice" vetro tutto grigio che sfumava in bianco negli ultimi 5-10 mm esterni della corona. Serviva, visto quanto "estremo" fosse l'obiettivo wide, a compensare la perdita di luce nei bordi esterni che si sarebbe riscontrato sul negativo (o dia) 10x12.
    Un po' ci giocano le case di produzione, un po' il costo elevato è dovuto alla limitata tiratura degli stessi, ma un po' o molto conta anche la qualità di vetri e lenti.
     
  9. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Gennaio 2009

  10. HELL75

    HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

    Registrato:
    15 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    3 Marzo 2009

  11. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    6 Marzo 2009

  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Marzo 2009

    I fiori sono spesso delle vere e proprie opere d'arte... bella foto!
    Se dovessi prendere l'aggiuntivo di cui parlavamo, potresti scoprire che anche e soprattutto in macro avresti delle belle soddisfazioni floreali :P

    Quella del mare... :sbav::sbav::sbav:

    ;)

    Sul fatto di organizzare gite a far foto penso che i problemi siano i soliti.
    Difficoltà organizzative e di impegni/distanza fratutti e poi... a dirla tutta.... penso che la fotografia sia un'esperienza da vivere e "possedere" :hihi: in solitudine ed egoismo. :sadic: Anche perchè ognuno ha il suo "occhio" e a volte mi capita di essere in giro e aspettare magari un'ora o più che si compia una determinata situazione, utile allo scatto. Per quello che è la mia idea...
    Penso che essere in gruppo in circostanze simili sia dannoso e fastidioso sia per me che, soprattutto, per gli altri.

    Mentre se parlassimo di ritrovi o escursioni, in generale, sono perfetamente d'accordo! Si potrebbe fare, soprattutto con la bella stagione. :grin:
     
  13. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Marzo 2009

    soprattutto d'inverno è piuttosto difficile perchè oltre a mille cose da dover considerare (impegni, meteo, condizioni valanghe, tempi, allenamento), bisogna anche avere una certa pratica e attrezzatura.

    in ogni caso, abbi fede che l'occasione arriverà, non mi son dimenticato della tua richiesta :D
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Marzo 2009

    Ma io ho sempre fede, speranza e carità! :sadic:
    Il problema resta soprattutto e sempre di più il tempo... e ogni anno che passa è peggio :(.
    Ma l'importante è crederci :headbang:

    Certo che questo topo è sempre sovraffollato... mi sa che rischiamo l'intasamento del server... :sadic:

    Dei miei amici si sono appena iscritti a un corso di fotografia... un po' per imparare e affinare la tecnica, un po' per... :hihi: per vedere se c'erano prede appetibili tra le "scolarette" !
    Avere avuto il tempo mi sarei iscritto anch'io! :sadic:
     
  15. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Marzo 2009

    beh, facci vedere qualche scatto allora!
     

Condividi questa Pagina