1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    adesso non ti esaltare troppo, massimoilgatto!
     
  2. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    12 Novembre 2008

    dunque...
    Le immagini sono davvero nitide e i colori sempre "puliti" e come dire, al pieno delle loro possibilità (non so come spiegarmi meglio) anzi se possibile sono valorizzati soprattutto nel contesto. ma quì si legge davvero l' attenzione dell' appassionato che non lascia nulla al caso e che lavora con cura e pazienza, ma soprattutto c'è una grandissimo occhio e indiscusso gusto, senza di queste ultime due componenti secondo me nonostante la grande tecnica in questo campo non si va da nessuna parte, complimenti più che dovuti.

    perchè mi scrivi F60 con la F gigante?:sgrat: comunque ci vedo che ha bisogno del rullino! solo che ho letto storie digitali e l'ho riportato, poi cosa ne so qual'è il significato! spiegatemelo che vuol dire reflex digitale :( del resto non capisco nemmeno la differenza tra rulli dia e negativi, come ho un pò di tempo cerco di informarmi, anche perchè voglio proprio prima capire com'è fatta sta macchina fotografica, che componenti ha e cosa ci devo semmai affiancare a livello di strumentazione.

    E spiegatemi se potete che cos'è una 35 mm :\

    grazie a tutti intanto, ho letto quello che ha postato Max ma ora devo farlo più attentamente e capirci qualcosa, ad esempio sta storia degli obiettivi (nikon e nikkor:sgrat:) io quì ci leggo NIkon AF NIKKOR 28 - 80 mm più altri numeri vari... jesus, mi sento come una di quegli idioti che hanno in mano quello con cui altri saprebbero creare di tutto.

    I costi mi spaventano, nel senso, i rullini per questa macchina costano molto? A cosa ti riferisci Horns? O al semplice dover scattare e sviluppare? O alle spese che devo fare per comprarmi tutto il necessario? :shutup:
     
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    è semplicemente una macchina a rullino.
    l'obiettivo che hai è un tuttofare, nel senso che ti da sia il grandangolo che il teleobiettivo, ci puoi quindi fare un pò di tutto, ed è adatto se vuoi imparare...

    le macchine digitali, anzichè col rullino, vanno con scheda di memoria e scarichi le foto collegandoti al pc.

    ha messo la F in grossetto perchè vista la confusione che avevo fatto, ha pensato che potesse essere un D60, ovvero un altro modello di nikon dove la D sta per digitale (quindi una reflex digitale e non una 35mm a rullino).


    per i complimenti ti ringrazio.
    in questi casi si tratta anche di aver occhio nello scegliere la luce e l'angolazione giusta.
    se avessi fotografato lo stesso soggetto in un altro orario, o in un altra giornata (magari col cielo coperto), le foto non sarebbero venute così bene sotto l'aspetto dei colori, del contrasto e dell' esposizione.
     
    #798
    Ultima modifica: 12 Novembre 2008
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    12 Novembre 2008

    Mah... io non mi esalto ma sono nikonista da quando sono nato.... fin da bambino ho avuto in mano reflex Nikon meccaniche come la F2, F3 (elettromeccanica) ecc.... ma non mi va di continuare altrimenti sembro un esibizionista!!!
    Chiudiamo qui!!8-]
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    12 Novembre 2008

    Ammappala... che sbrodolata... :rotfl: ma il topo dei tacchini non è quello fototopoutenti??? :hihi:


    Allaa "EFFE" va sempre data la massima importanza! :grin:
    Bè... perchè se invece che F60 fosse stata D60, cambiava tutto... potevi aver visto male la lettera ;)

    Reflex= quello che vedi nel mirino è quello che verrà impressionato sulla pellicola. Grazie a uno specchio che si alza e abbassa, riflettendo l'immagine proveniente dall'obiettivo, tu puoi vedere cosa realmente la macchina inquadra, non come le macchine compatte che hanno un mirino ottico a fianco dell'obiettivo (diciamo così), che, soprattutto nelle riprese ravvicinate, ti va vedere una cosa mentre invece ne inquadri e fotografi un'altra... difetto di parallasse.
    Quindi la reflex è il massimo!

    35 mm è la larghezza della pellicola! il rullino fotografico che si usa maggiormente, nelle reflex 35 mm appunto, misura 35 cm di larghezza.
    L'immagine impressa sarà di 24x36mm nelle reflex 35 convenzionali.
    Poi ci sono qulle panoramiche che fanno altri formati, sempre sul rullino 25 mm, tipo il 24x58, ma è un altro discorso...

    L'obiettivo che hai, 28-80mm AF NIKKOR è buono. Sarebbe ottimo se ha luminosità fissa a 2.8, buono se magari è un 3.5-5.6 o cose del genere...
    la luminosità sta scritta sulla ghiera dell'obiettivo stesso.
    Il 28 e 80 indica la lunghezza focale delle lenti, la distanza tra la lente più esterna e il piano di messa afuoco, dove appoggia la pellicola.
    In uno zoom, ovviamente, la distanza focale cambia, e quindi avrai sempre due numeri, in questo caso 28 (grandangolo) e 80mm (medio teleobiettivo, "telino" :hihi:).

    La diapositiva per me è il massimo... viene sviluppata direttamente in positivo, quindi la pellicola che TU impressioni, la riporti a casa dal laboratorio di sviluppo, già visibile e "godibile". Puoi vederti le dia con il lentino su un visore, o proiettarle con un "vecchio" proiettore a lampada.
    La resa dei colori varia a seconda delle case produttrici, della sensibilità, del tipo di pellicola...
    La peculiarità della dia è che, se sei un attimo esperta, sai SEMPRE cosa aspettarti da ciò che scatti. Non hai sorprese nella resa dei colori.
    Cosa che non succede con i rulli negativi colore.
    Altra caratteristica della dia è la bassa latitudine di posa, ovvero... se la luce giusta per u'esposizione di uno scatto è, per esempio, 1/125 di secondo con diaframma aperto 5.6, non puoi sbagliare di molto... la dia non perdona molto. Se sottoesponi (esponi troppo poco la pellicola alla luce) o sovraesponi (esponi troppo la pellicola alla luce), la dia non ha pietà e la foto risulterà poco leggibile, troppo chiara (bruciata) o troppo scura.
    Le pellicole negative invece sono più "comprensive" sotto questo aspetto e perdonano di più gli errori.

    PErsonalmente è anche questo un motivo per cui preferisco le dia... NESSUNA PIETA? PER CHI SBAGLIA!!! :sadic:

    Per i costi mi riferivo al fatto che devi comprare i rullini e far svilpuppare le foto. Se poi vuoi vederle al pc o diffonderle agli amici... devi pure fare le scansioni.
    Costi?
    Dipende molto dal tipo di pellicola e di laboratorio dove fai sviluppare...
    Indicativamente potrei dirti sui 5-10 euro un rullino di dia da 36 scatti (classico) e boh... 4-8 euro lo sviluppo e intelaiatura in telaietti in plastica di un rullo, 36 diapositive, appunto.

    Questo in breve per quello che sono mie conoscenze e gusti... se c'è altro... chiedi pure senza problemi. Anche se bisognerebbe fare un corso intensivo... ;)

    nota di folklore.
    questo è il mio 2000 post, e non potevo "festeggiarlo" (non è che mi freghi molto....poi...) in modo migliore che in questo thread!
     
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    insomma, hai avuto un sacco di F. :lol:
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    12 Novembre 2008

    Max! Perchè chiudere qui??? :D

    Io ho una vecchissima Nikon F (sempre la F, Christiane... è una costante della mia vita... :rotfl:), due FM2 (le migliori reflex manuali del mondo!) e due 801.
    Queste le Nikon...
    Poi, sempre parlando di Nikon, una compattina digitale da 10mp che uso per vacanze e concerti quando non mi va di andare in giro come uno sherpa...
    mi sembra sia una coolpix 5000... :sgrat:
    Come reflex digitale ho dovuto prendere una Kodak dcs pro perchè era, ai tempi, l'unica con sensore full size 24x36 e attacco Nikon.
    Ma tra un po' mi sa che torno alla Nikon con una bella reflex digitale con sensore autopulente 24x36!
    Sperando di poter usare senza grosse difficoltà la miriade di obiettivi nikon che ho in casa... altro problema delle digitali... la compatibilità con alcune serie di obiettivi non moderni...

    ma vaff...... :grin:
     
  8. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    io se fossi ricco mi prenderei una bella d90 + 16-85
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    12 Novembre 2008

    Forg! Sei stato molto buono... meno male che ti sei concentrato sulla seconda parte della frase di Max:

    Prima parte:
    fin da bambino ho avuto in mano


    Seconda parte:
    reflex Nikon meccaniche come la F2, F3

    :sadic::sadic::sadic:
     
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    12 Novembre 2008

    Ho deciso che non seguo neanche le evoluzioni del mercato... finchè non mi decido alla'cquisto, è inutile che segua le novità, tanto tutte le settimane ci sono nuove uscite, sempre migliori e sempre a prezzo più accessibile.
    Ho sentito ad esempio poche settimane fa di una Sony con attacco baionetta NIKON da 24 megapixels fullframe!!! :shock:
     
  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008


    ovviamente l'avevo pensato :roll:
    è chiaro che già da bambino si teneva allenato.....


















    ....a tenere in mano la macchina fotografica naturalmente!
     
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    12 Novembre 2008

    Io posseggo come Digitale della Nikon la D200 penso che oramai sia stata sostituita definitivamente dalla D300, se sei proprio fissato col pieno formato c'è la semiprofessionale D700 ma costa veramente un occhio della testa.... non vorrei sbagliarmi ma stiamo solo corpo ampiamente sopra i 1500€.... comunque già dalla D200 si possono montare gli obbiettivi perdendo oltre la messa fuoco automatica solo il Program e l'automatismo a priorità di tempi.... infatti la Nikon ha sopperito la mancanza della scheda elettronica mancante nei gloriosi Nikkor AI e AI-S attraverso l'impostazione manuale della lunghezza focale e dell'apertura massima del diaframma dell'obbiettivo.... il problema sorge un pochettino con i zoom che per avere un esposizione precisa bisognerebbe ogniqualvolta aggiornare l'informazione manualmente.... ma non è indispensabile si scattano ugualmente le foto....
    non ho mai preso in "mano" un Nikon F ma praticamente penso di averle toccate un po' tutte... anche perchè ogni tanto frequento fiere della Fotografie e meeting della Nikon quando presenta nuovi prodotti come la D700 e la professionale D3 ( la sì servono proprio gli sherpa!!);)
     
  13. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    :shock: beato te! :shock:
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    12 Novembre 2008

    Grazie del corso d'aggiornamento online... :grin:, ma cmq è proprio un casino... per la mia mentalità il sensore 24x36 è un obbligo, sperando poi di mantenere l'utilizzo degli obiettivi che ho.
    Con la DCS della kodak li uso ancora praticamente tutti, dal 14 (che però è un sigma, ottimo) al 18, 24, 35-70, 50, 55micro, 135, 180, 300, 1000.
    Anche se c'è la menata di impostare il tipo di lente per non avere aberrazioni cromariche.
    Più passa il tempo più ho idea che questi obiettivi saranno sempre più inuilizzabili con le reflex di nuova generazione.
    Comunque, ripeto, finchè non avrò proprio la necessità, non farò l'investimento.
    La dcs è un'ottima macchina, anche se c'è il problema della pulizia del sensore.
    Ci faccio delle stampe 40x60 e 60x90 di ottima qualità, senza praticamente costi vivi di produzione (a livello di scatto... non di stampa, ovvio...)
    E per fotografie particolarmente importanti ho sempre le reflex 35mm e le macchine di medio e grande formato.
    Quindi...
    Anzi... mi spiace avere tutte quelle macchine praticamente sempre ferme... avevo pensato di venderne alcune... ma ci sono troppo affezionato!!! :P
     
  15. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    LE reflex 35mm, LE medio e LE grande formato????

    ellamaronn!

    quanti miliardi hai investito??
     

Condividi questa Pagina