1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 7, 2016

Ma no dai, mica si nasce imparati :hihi:. Prova e riprova, magari frequenta pure qualche forum specifico di fotografia.

Addirittura umiliata mi sembra esagerato :hihi:. Poi la maggior parte dei miei scatti non mi piacciono mai completamente, c'è sempre qualche difetto.
    Come faccio non lo so, inquadro e scatto :lookaround:

2. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 7, 2016

GRAZIEALCAZZO! :D Io sono reduce da una spedizione ad una Zombie Walk notturna e sono ancora depressa :sad:
    Al buio: la macchina non ha punti di riferimento per mettere a fuoco, il flash diventa obbligatorio ma APPIATTISCE tutto e tutti...
    Se allunghi i tempi viene tutto mosso (di cavalletto manco se ne parla in manifestazioni simil)...risultato: ore ed ore di Photoshop per far risultare qualcosina. Questa, per esempio, VOLEVA essere una foto di gruppo:
    mini_zombie lido gruppo.jpg

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 7, 2016

Fanno senso :lookaround:

Comunque il flash popup della macchina nel 98% dei casi non va mai bene, non me ne intendo di flash ma chi fa ritratto in genere usa flash esterni con ombrelli, softbox e quant'altro :lookaround:

4. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 7, 2016

nel senso che fa senso la fotografia, fanno senso loro...o entrambi?
    Già, mi sa che nonostante il recente acquisto dovrò ancora metter mano al portafogli...

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 7, 2016

Fanno senso loro ahahaha

Purtroppo la fotografia è un continuo mettere mano al portafoglio...

6. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2016

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 8, 2016

Grazie Nik.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2016

si, appunto, per lo sviluppo...ma si possono fare talmente tante cose che siamo arrivati al paradosso che oggi prima s'impara a elaborare e poi a fotografare...con situazioni certe volte molto spiacevoli...

Narciso Contreras: il fotografo premio Pulitzer licenziato per aver ritoccato una foto della guerra in Siria | Giornalettismo | Giornalettismo

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 9, 2016

Il tutto va fatto alle giuste dosi senza esagerare, come per ogni cosa se esageri il risultato sarà pacchiano.
    In ogni caso non è che la post produzione spinta l'ha inventata photoshop, anche con la pellicola in passato si poteva fare ed è stata fatta. Diciamo che photoshop l'ha resa fruibile a tutti.

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 10, 2016

Mi sono appena visto il tutorial di Matteo Bertetto su come sviluppare al meglio una foto alla via lattea. Pazzesco e impegnativo, per la quantità di passaggi che bisogna effettuare.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 15, 2016

verona, il solo fatto che in qualche modo sembra centrata e proporzionata me la fa piacere :sisi: (la qualità è sempre infima ovviamente essendo fatte con fotocamera compatta e prese dal link di instagram :hihi: )

Pierluigi likes this.
  12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Aug 15, 2016

Finalmente una foto dalla composizione ricercata, le linee cadenti vanno nell'angolazione giusta e il soggetto è interessante. L'unica cosa che non mi piace è il cielo completamente bianco e anche la parte bassa delle due colonne in primo piano che è fin troppo scuro.
    In una foto come questa dove ci sono forti contrasti un HDR avrebbe sicuramente giovato.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 15, 2016

ahah non ci credo, grazie!! approfittavo dei mesi estivi che non c'è nessuno :rotfl: sì so che a prescindere dal valore della fotografia (essendo io totalmente negato non lo prendo nemmeno in considerazione, vedo solo se mi piace o no :hihi: ) sicuramente una qualità più decente che una copia col tasto destro da instagram avrebbe giovato :hihi: grazie mille! leggo sempre questo topic cercando di capire tutti i termini tecnici, non si sa mai :D

Pierluigi likes this.
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 16, 2016

la mia esperienza in camera oscura è minima ma, che io sappia, la "post-produzione" in quel campo è limitata a scherma, brucia ed agli interventi con pennello ed inchiostro direttamente sulla stampa...non ho idea se fosse possibile eliminare ed aggiungere elementi in modo totalmente naturale, come nel caso che ho segnalato o in questo...

Vince concorso Nikon, ma la foto è un falso clamoroso

molto buona...prima dell'hdr si potresti iniziare col prendere confidenza con i vari metodi di esposizione (spot, semispot e matrix per nikon) e con l'uso dei filtri (polarizzatore e nd), ammesso che sia possibile con la tua fotocamera...fermo restando che, in questo caso, l'hdr potrebbe essere l'unica soluzione possibile...

15. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 16, 2016

Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex e cercavo consigli.
    Avevo adocchiato in particolare 3 macchine

Nikon D5300 in kit con i seguenti obiettivi:

AF-S DX NIKKOR 18-55mm f3.5-5.6G VR II
    AF-S DX NIKKOR 55-200mm f4-5.6G ED VR II

Il tutto al prezzo di 58000Yen (circa 513€) NUOVO

Oppure

Rimanendo sempre con una D5300

solo corpo usato come nuovo 33900Yen (300€)

Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105mm F3.5-5.6G ED VR 23900Yen (211€)
    Nikon AF-S DX NIKKOR 35mm F1.8G 21800Yen (192€)

703€

Nikon D7000 usata da un privato con un obiettivo NIKKOR 18-105 VR al prezzo di 45000Yen (circa 400€)

Nikon D7100 (quello su cui ho puntato)

Considerando che l'usato in Giappone è pari quasi al nuovo perché c'è un grosso ricambio di corpi, la D7100 in buonissimo stato pari al nuovo (sono quelle da esposizione/prova per intenderci), si trova su mapcamera a 53800Yen (475€), mentre gli usati degli utenti verificati da mapcamera, intorno ai 42000Yen (373€).
    Nuovo si trova a 66800Yen (590€).

Ad esempio una D7100 (usato come nuovo mapcamera) con il seguente kit:

Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105mm F3.5-5.6G ED VR 23900Yen (211€)
    Nikon AF-S DX NIKKOR 35mm F1.8G 21800Yen (192€)

Arriviamo a 99500Yen (883€) con l'usato come nuovo oppure 87700Yen con un buon usato (778€)

Poi se volete questo è il sito di riferimento :help:

マップカメラ|日本最大級のカメラ総合サイト(中古販売・買取)

Grazie

Share This Page