1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 5, 2016

Dovresti mettere una schermata così si capisce come cambiano i colori. Il raw è un file grezzo e i colori è normale che siano un po' spenti e sballati visto che vanno tutti regolati.
    Comunque chi ne sa più di me mi ha confermato che la scelta giusta è proprio "usa il profilo incorporato" :hihi:.

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2016

sull'argomento sono utili gli articoli di marco olivotto...google "marco olivotto profili colore"

3. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 5, 2016

proprio il suo è quello che ho letto sul tema...ma devo ancora studiarmelo bene, lo ammetto :innocent:
    ecco qua il prima e dopo apertura (ed avevo selezionato "usa il profilo incorporato"):
    mini_tramonto comacchio.jpg
    tramonto comacchio_alterato.jpg

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2016

è roba da testate contro il muro...almeno per me...

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 5, 2016

Se i colori sballati sono quelli della seconda foto, mi sembra normale, classici colori e tonalità di un raw che deve essere ancora lavorato.

6. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 5, 2016

confermo e mi rendo anche conto che devo ancora capire molte cose sul RAW :sad:

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 5, 2016

Se posso consigliarti un buon programma potente e completo per sviluppare i raw prova rawtherapee, ovviamente è gratuito. Usavo questo prima di passare a lightroom o camera raw di Adobe, ma a livello di completezza siamo li.

8. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 5, 2016

grazie e non ti starò a scassare sul "cosa fa/come lo fa"! :D
    Ma Irfanview è proprio una ciofeca, secondo voi?

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 5, 2016

Boh, non lo conosco :hihi:

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2016

non vale la pena andare oltre Photoshop...anzi, lightroom visto che, tanto, i file bisogna organizzarli...c'è un sacco di materiale didattico in giro e non mi riferisco ai video su youtube che potrebbero essere poco utili se visti in un'ottica completa, ma veri e propri corsi...

11. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 14, 2016

vabbè, sta foto (scattata in fretta e furia ieri sera in bicicletta mentre correvo da un'altra parte) ha spopolato nel gruppo di fotografi amatoriali cui sono iscritta su Facebook...e a me pare niente di che (magari se la mongolfiera fosse stata più vicina) :nono: mini_mongolf_sunset.jpg

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 14, 2016

Per me è molto bella, la silhouette della mongolfiera si intona benissimo, certo forse è un po' piccola ma pazienza. Anche i colori che sei riuscita a tirare fuori sono stupendi. L'unico difetto sono quei rami che spuntano sotto a sinistra, li avrei tagliati o clonati via e un eccessivo rumore digitale generale. Hai scattato col telefono o con la relfex?

13. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 14, 2016

La domanda che ti castra, ti scava una fossa e ti seppellisce :sad: :( :ueeee:
    ...con la reflex...:blizzard:
    Comunque "ci ho dato di Photoshop" con svariate azioni basate sui filtri (High pass, unsharp mask e poi livelli) ed ho anche croppato, tirando via tetti ed antennazze....e lasciando quei due/tre rami per far capire che era alta (?!@??).

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Sep 14, 2016

Brava! Io prima o poi mi dedicherò alla fotografia astronomica, prima però devo imparare ad usare il telescopio, e la reflex e le mani e il ppwofpwofw

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

Sep 14, 2016

Forse troppo lavoro di post, se fatto un po' frettolosamente e male può uscire fuori rumore e aloni strani (infatti si vede sui rami che sporgono in basso).
    Comunque a me piace ma i rami sotto la prossima volta levali, tanto si sa che una mongolfiera sta in alto :lookaround:

Vieni qua che ti insegno io :oink:

Share This Page