1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 28, 2009

Di ritorno dal Fotografica 2009 ... SPETTACOLO!! :happy:

Ho visto in azione in vari contesti la 1Ds Mark IV, la 7D ed anche la 500D; il tutto con gli scatti che andavano in wireless direttamente al computer (ovviamente solo mac :happy:) e quindi mostrati in tempo reale. I RAW venivano sviluppati al volo con la nuova release di DPP di Canon che mi ha sorpreso in quanto a potenza e comodità d'uso.

Insomma .. Canon, una spanna avanti. :P

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 29, 2009

Ecco un piccolo esperimento con le luci fatto senza troppe pretese.
    Modellino in scala 1:12 ed un bel lavoro di PP eheh! :D

3. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

Bella dark......
    QUesta non ha nulla di particolare...ma mi piaceva!

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 30, 2009

Preferisco quella postata da Pam! :sadic:
    Anche se è evidente la sfocatura artificiale... eh-eh-eh...... non si fanno questi scherzetti! :P

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

e te' credo ahah! :D

pamela: occhio con il blur, per ingannare i puristi (:hihi:) devi usare l'algoritmo Lens Blur (non il Gaussian) in layer mask e soprattutto secondo la regola "Less is more"! ;)
    in questo caso ad esempio si notano gli edge su spalle/capelli troppo morbidi per poterlo far passare da sfocatura da diaframma eheh! :)

6. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

ihih...sisi
    l'avevo fatta quest'estate...volevo mettermi davanti a tutto....:roll: egocentrica...:hihi::hihi::hihi:

:ueeee::ueeee::ueeee::ueeee:
    Dark..... blur....l'algoritmo Lens Blur (non il Gaussian) in layer mask......non ho capito nulla...
    :grin::grin:

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 30, 2009

AHAHAHAHHHH.........

Per me con un lens meno more blur si rende il tutto più more most of all! ma sempre in dead skin layer mask :sadic: E sempre in primo piano, come per antani! :shock:

Pam, Maurizio ha ragione... sei troppo genuina per ingannare il prossimo, vedi di non imparare! :hihi: Al di là dell' "effettaccio" e di facili complimenti (Forg, non necessita che tu intervenga al riguardo :sadic:), però hai sempre postato foto con un certo gusto di fondo ;)

8. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

Ultima modifica di Hornsintheair : Domani alle ore 12:00 APM, MMIX e.v.

Wow Horn prevedi le tue modifiche?
    Cmq per ora non sono proprio in grado di fare lavori belli e completi...imparerò!!!
    Senza troppe modifiche banali....:hihi::hihi:

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 30, 2009

Maro' Atreya, quando ho aperto la foto avevo le pupille tipo autofocus davanti a un muro bianco: BZZZ BZZZZ e non mettevo a fuoco tra sfondo e primo piano :D
    In sostanza Darkstar ti ha detto: compra una reflex, lascia stare Photoshop che e' il Male e non usarlo mai. Fidati, ha detto proprio cosi'.

Buon Natale dublinese a tutti.

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 30, 2009

Bella foto Baundo, ma devo fare un po' il rompipalle! :grin: Prova più che puoi a tenere la macchina parallela all'orizzonte... eviterai il cosiddetto "effetto foto da turista" cioè la prospettiva "ascendente" che rovina moltissime fotografie.
    In questa è evidentissima nei semafori a dx e nel similpartenone a sx....
    So che non sempre è possibile ottenere l'inquadratura che preferiamo tenendo la macchina diritta, e nemmeno basculare l'obiettivo :sadic:, ma in questi casi non disdegnerei una correzione della prospettiva con il tanto odiato PP o con un altro programma!

Ovvio che in alcuni casi invece la prospettiva esasperata può essere voluta e ottenuta appositamente.
    Poi ognuno si regola a seconda del proprio gusto personale, ma a livello professionale certe scelte possono essere molto (s)qualificanti! ;)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

Quotissssssimo nella parte della reflex :happy:, meno quote nella parte di Ps .. dove io continuo a ripetere che se la sorgente non è buona alla fonte, in post produzione non si fan miracoli... ;)

@Pamela: Intendiamoci, la sfocatura da focale lunga e diaframma aperto (f/2.8 f/4 f/5.6) dove la profondità di campo risulta molto ridotta così da avere il soggetto a fuoco ed il fondo gradevolmente sfocato .. bhè, neppure il miglior algoritmo di Blur di Ps riesce a dartelo.

Al più ne puoi usare un millesimo di questa per rendere ancora più omogeneo il fondo già "naturalmente" sfocato dall'ottica, ma nulla di più.

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

FOTOGRAFICA 2009: Report

Essendo arrivato in tarda mattinata ho seguito l'EOS Discovery nella sala principale, per poi riseguirmelo nel primo pomeriggio nelle parti iniziali che mi ero perso.
    Il docente, Erminio Annunzi, illustrava con spiegazioni veramente ben fatte e comprensibili varie tecniche di ripresa (ritratto sul set, macro, azione, video) utilizzando macchine diverse del sistema EOS (1Ds Mark IV, 7D, 500D, 50D) e soprattutto focali differenti (80mm, 100mm macro, 70-300mm e varie ottiche decentrabili nei ritratti con due piani differenti di fuoco).

Utilissime anche le continue spiegazioni sull'allestimento del set studio, con le luci - ombrellini e soprattutto flash in sync con le gelatine colorate. Ha fatto colpo anche il nuovo DPP (Digital Photo Professional) completamente gratuito con cui sviluppavano in tempo reale i RAW appena scattati sul set ed inviati in wireless all'iMac eheh! :sbav:
    Quando ho notato che semplicemente il docente scattava, sviluppava e mandava in stampa diretto .. ottenendo dei risultati con luci per me impensabili neanche accendendo un cero a St. Adobe ... bhè, sticazzi eheh!! :pray:

Ciliegina sulla torta, ci ha fatto sentire la mitragliata della raffica da 10fps della nuova 1Ds Mark IV ... ehehe sembrava un mitragliatore da guerra! :)

E molto altro in realtà .. che sicuramente ora mi sfugge ehehe! :D

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 30, 2009

Intendi dire OTTICHE DECENTRABILI per reflex tipo 35mm???

So che esistono da anni, le faceva già Nikon decenni fa. Mi sembra fossero tipo 28mm decentrabile, o 24mm, per foto di architettura (torniamo magicamente al discorso sulla foto di Hellbound ;)).

Ora ci sono anche per le digitali? Ricordi che focale? :P

14. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 30, 2009

Fai benissimo a esserlo, pero' ti devo dire che la macchina era su cavalletto e il cavalletto era in bolla. Questo e' il quarto scatto che ho fatto, le prime tre prove sono venute male a causa del vento cosmico che spazzava Dublino quella sera.

Non ho cambiato la foto in postproduzione se non per un crop alla parte superiore (troppo cielo vuoto e lo Spire comunque non si vede dopo un certo punto, troppo buio) piu' livelli/curve di default. In sostanza: conoscendo O'Connell Street e i bus che si "appoggiano" ai cartelli stradali, mi sa che sono quelli ad essere storti... :) Il "Partenone" (che sono le poste centrali :D) non mi sembra invece distorto o inclinato.

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 30, 2009

La focale precisa non la ricordo, però ricordo bene che il fotografo ha parlato di grandangoli con ottiche decentrabili usati tantissimo in architettura e MAI nei ritratti.

Lui ne montava uno su una 1Ds Mark IV (e sticazzi direte voi eheh :D), ed ha fatto mettere i due ballerini-modelli proprio su due piani di fuoco differenti, spiegando che in nessun caso con la semplice profondità di campo si sarebbe riusciti a metterli entrambi a fuoco ... al contrario usando l'ottica decentrabile, ha scattato e ... magia, erano entrambi a fuoco! :happy:

Insomma ... sento sempre più l'esigenza di un bel corso di fotografia eheheh! :D

Share This Page