1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Novembre 2009

Come sempre ha ragione Forg! :rotfl:

FOTOGRAFIA NADIR MAGAZINE - POLARIZZATORE SULLE DIGITALI

Torna a scuola Forgettino...... :sadic:

Dipende anche dalle vernici e dal tipo di metallo, dall'umidità e dal vento! :hihi:

Scherzi a parte, ci sono vernici e materiali come certi schermi da videoproiezione POLARIZZATI! e l'angolo di incidenza del sole influisce molto sull'effetto del filtro.

Poi non so... forse sul pianeta e nalla grotta dove vive Forgsakensunlight :hihi: esistono altre varianti fisiche che rendono del tutto particolare l'uso del polar... incredibile ma VERO! :shock:

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Novembre 2009

ma infatti l'ho detto anch'io che dipende dalla vernice.
    tant'è che ho qui il polarizzatore e ho fatto la prova.
    sulla parte sverniciata (metallo nudo diciamo...) non toglie il riflesso.

:dx:

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Novembre 2009

Hell i tuoi GND li hai presi della Cokin o della Lee?
    inoltre, con il 10-20 Sigma per usare diciamo uno o due 0.9 (Hard o Soft?! :sgrat:) cosa mi serve esattamente per il montaggio?

grazie mille!

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7
  5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Novembre 2009

figa ... che macello. :(
    cmq, ho capito che per il 10-20 (77mm diametro) dovrei prendere la serie P e poi da qui scegliere quale ND o GND prendere .. giusto?:sgrat:

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Novembre 2009

Occhio Maurizio che il portafiltri della Cokin lo puoi usare solo con obiettivi grandangolari NON SPINTI, e normali-tele.
    Se la memoria non mi tradisce, mi sembra che sotto i 28 mm di focale (dal 24 in giù) il portafiltri entra nell'inquadratura e quindi è inutilizzabile.
    Parlo ovviamente di (misure di) focali per 24x36 mm.
    In quei casi resta valida l'opzione "macchina sul cavalletto e filtro in mano appoggiato all'obiettivo" :P

7. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Novembre 2009

c'è un holder cokin apposito mi pare (wide angle) altrimenti su quello normale molti tagliano via con un seghetto parte del portafiltri per evitare vignettatura meccanica

a me sono arrivati oggi i filtri, se arrivavano ieri... infatti stamattina ero sulle Dolomiti e mi sarebbero serviti :(

@ Darkstar: i cokin non sono nè hard nè soft ma una via di mezzo, mentre hitech e lee puoi scegliere se prenderli hard o soft
    hard: il passaggio dalla parte ''scura'' a quella ''trasparente'' è netto. Si usano di solito quando primo piano e sfondo hanno uno stacco netto (tipo l'orizzonte del mare)
    soft: il passaggio è invece graduale e si usano in tutte le altre situazioni, per questo sono da preferire agli hard

metto un paio di link:
    Fotografie di Andrea Moro: Filtri Cokin serie P (in Fotografie di Andrea Moro: Tutorial)
    FuoriVia • Leggi argomento - [Test] Filtri digradanti neutral density: Cokin VS. LEE

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Novembre 2009

Grazie mille ad entrambi per le info! :happy:
    Quindi bisogna solo capire se optare per l'opzione portafiltri oppure per quella "lastrina appoggiata a mano".

Leggevo anche dei commenti positivi per il rapporto qualità/prezzo sui Kood (ordinabili tranquillamente da vari rivenditori su ebay), li conoscete?

Mi piacerebbe provare ad usarli (che poi ci riesca è ben altro paio di maniche :D ) per delle foto paesaggistiche un pò inusuali, ovvero con un punto di vista originale e sicuramente differente dalla tipica foto al paesaggio. Per farvi un esempio di ciò che intendo, ve ne posto una dove son stati usati i digradanti insieme alla doppia esposizione:

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Novembre 2009

Qualche altra idea per Forg, sempre in WordPress: https://aaronreedphotography.wordpress.com/

Questo mi ha colpito più che altro per il taglio giornalistio che ha usato l'autore ... una sorta di magazine fotografico con articoli a riguardo; Mica male! :happy:

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

22 Novembre 2009

mmm... bisogna trovare una location per provare quel tipo di scatti, mi affascinano molto.

chissà se nonno horns ha qualche idea....

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Novembre 2009

Tu potrai provare dalla finestra del reparto ortopedia del San Carlo o del San Raffaele.... a breve.... :sadic:

Le idee ci sono, sono il tempo e la disponibilità economica per passare la vita in viaggio che mi frenano! :hihi:

Comunque, bel "quadro", Maurizio! ;)

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

22 Novembre 2009

beh, oggi ti sei perso l'aquilaria, oltre che ad un paio di branchi di animali presenti sulle copertine degli agallochiani e a vari camosci.... (e tante altre cose) :hihi:

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Novembre 2009

Se se... l'aquilaria.... ahahahahahahh.... stocavolo! :D
    Sei andato a Myanmar? :rotfl:

O più probabilmente hai visto "Eagleintheair"? :hihi:

Comunque sono interessato a "tante altre cose", EVENTUALMENTE! :sadic:
    Ma sei tornato troppo presto per aver fatto incontri del tipo del Valzaroten.... :hihi: Nel caso.... FOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOOOOOOOOOOO....... :P

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

22 Novembre 2009

son tornato presto perchè oggi che non c'eri ho fatto una cosa più tranquilla, nonostante fosse più lontano :D
    per le foto.... quando scarico i quasi 5 giga... :D

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Novembre 2009

eh .. per noi una location potrebbero essere i laghi / cascate varie che abbiamo in zona.
    mi piacerebbe un sacco provarci ma .... sticazzi, prima devo prendere reflex e sigma 10-20 ehehehhe!:rotfl:

Condividi questa Pagina