1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Novembre 2009

In questi giorni sto raccogliendo un pò per volta quelli che secondo me sono i migliori risultati con i digradanti & lunghe esposizioni sui paesaggi; se qualcuno ha voglia si sbav....ehmmm....darci un occhio :D vi segnalo la mia GND-Gallery: Neutral Density Filter - a gallery on Flickr

Ecco, quando riuscirò anch'io a portare a segno un lavoro del genere ... bhè sarò soddisfatto ehehehe! :D:happy:

2. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

30 Novembre 2009

Guarda, vedo sulle riviste UK, ce n'e' miliardi. Tutte bellissime e saro' felice di farne, ma sono tutte uguali, e purtroppo spesso finte come poche. Questa ad esempio e' pazzesca, colori fintissimi; guarda anche il profilo delle rocce contro al cielo... Preferisco i risultati comunque naturali, quanto a colour balance, come altre della stessa gallery che sfruttano alba/tramonto, del resto.

Ultima modifica: 30 Novembre 2009
  3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

30 Novembre 2009

eh beh, sono molto photoscioppate...
    avevo messo qualche pagina indietro, il link del sito di un tizio siciliano che posta spesso questo genere di foto su juza.
    ora non riesco a trovarlo, fa delle foto spettacolari.

bisognerebbe trovare una location adatta per provare quegli scatti, avere la giusta attrezzatura, e sperare nella fortuna di beccare le giuste condizioni atmosferiche e di luce.

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Novembre 2009

@Hell: Sono assolutamente daccordo su quella che hai linkato ... tra l'altro quel cielo .. uhmmm .. a me puzza di Ps->Render->Clouds o sbaglio?! :D
    Purtroppo mai come in questi casi tutti "gli artefatti" della post produzione si notano nella loro bruttezza, proprio a significare che la post si vede quando è mal fatta.

Invece le altre mi son piaciute moltissimo, ed è proprio ciò a cui ambisco (al momento) come fotografia paesaggistica che, come si sarà ormai capito, la vedo sotto un'ottica molto poco da reportistica (non dico che siano brutti scatti, dico che semplicemente scelgo un modo diverso di raccontare magari lo stesso luogo) eheh! :P

Per intenderci, una volta un fotografo di cui ora mi sfugge il nome ma che è proprio specializzato in questo genere di scatti ha pubblicato sul Juza forum il RAW nudo e crudo di uno scatto al tramonto con i GND: era già così incredibilmente bello anche senza nessun intervento in PP (che son stati microscopici in quel caso) ... ecco io vorrei arrivare a scattare così. :happy:

@Forg: abbiamo pensato allo stesso fotografo eheheheh! :D

Ultima modifica: 30 Novembre 2009
  5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

30 Novembre 2009

Ecco, questo e' esattamente quello che intendo ;) Per i paesaggi pero' preparati a sacrifici inenarrabili, tipo andare in giro per il mondo prima dell'alba o scalare scogliere col buio, e ti assicuro che almeno la seconda e' dura :D

6. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Novembre 2009

buahuah....fantastico, quello che volevo!!!! :hihi::hihi:
    Proprio bella questa foto e..........
    grazie per la mega traduzione!!! :grin::grin::grin:

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2009

Controlla BENE il tuo cavalletto, e la testa (del cavalletto intendo, eh?)! ;)
    Se dici che hai dovuto croppare il cielo, a maggior ragione la fotocamera puntava in alto.... ne resto convinto, scusami ;)

Infatti ti avevo scritto che i 24 o 28mm dec si usano in architettura! Per i rtitratti non ha senso... :roll:
    Quello che hai raccontato sui piani e sulla profondità di campo si ottiene di solito con obiettivi BASCULANTI, non DECENTRABILI.... con i banchi ottici.... se ora si sono inventati obiettivi decentrabili per reflex 35 mm che ottengono il "panfocus", mi arrendo..... :sadic:

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2009

Ieri sera ho chiesto anche al mio amico che è venuto con me, i dati son questi:

. 1Ds Mark IV
    . Ottica decentrabile canon (neanche lui ricorda la focale)
    . Fotografo a circa 70cm dal soggetto di primo piano, a sua volta a circa 1.5m dal soggetto di secondo piano.

Vorrei poterti dare più dettagli, ma purtroppo ... io manco sapevo cos'erano queste ottiche finchè non gliele ho viste usare eheh! :D

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

1 Dicembre 2009

non ricordo se vi avevo postato questa:

scattata a mano libera quasi col buio, e con tutta un odissea dietro :D

10. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

1 Dicembre 2009

Ho croppato perche' avevo composto verticalmente per prendere il piu' possibile dello Spire (lo spillone che si intravede dietro all'albero), che e' rimasto pero' in gran parte nero. Faro' una prova alla prossima uscita comunque ;)

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2009

Io non l'avevo mai vista prima d'ora..... :applause: L'odissea che avevi dietro non mi interessa, spero solo non sia stato così doloroso..... :sadic:

Questa foto ha un non-so-che di primitivo.... molto affascinante, a parte la composizione in cui potevi impegnarti di più, ma se avevi l'odissea dietro... sei scusato! :hihi:

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

1 Dicembre 2009

lascia stare, lascia stare.... magari ti racconterò... :hihi:

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2009

Bella Forg, atmosfera molto delicata (posto?) e panorama da urlo.

Vedo le ombre della montagna in primo piano a dx un pò troppo scurette .. però è facilissimo che sia questa ciofeca di monitor che ho qua in ufficio, stasera ricontrollo sul mac e ti dico.

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2009

Ho l'immagine davanti e sono finalmente sul mio mac .... ti dirò, forse era meglio sul monitor patacca dell'ufficio dove il ben più basso dettaglio dell'lcd mascherava parecchie cose.

Sarò sincero e ti dico tutto ciò che vedo (ma nun te' incazzà però eh! ahah! :D )

* L'immagine è abbastanza scuretta, molto del dettaglio nelle ombre è andato perso.

* Il rumore su questo monitor, abbastanza brilliante, è evidentissimo ed anche abbastanza fastidioso. Sgrana la foto enormemente e contribuisce alla perdita enorme di dettaglio.

* La composizione mi sembra approssimativa; vedo inquadrato un sacco di cielo inutile (non c'è alcun elemento di interesse) e non riesco bene a capire dove puntare lo sguardo tra la parte rocciosa di sinistra (a mio avviso di disturbo) e quel massiccio a dx su cui si schiantano i miei occhi.

* Il colore secondo me potrebbe esser più caldo per un "nightfall".

Per il resto confermo quanto detto sopra, immagine cmq gradevole anche e soprattutto grazie alla location da fiaba. :happy:
    Tutto ciò con la massima sincerità, dal momento che ti ho visto tirar fuori scatti di ben più alto livello! ;)

Ultima modifica: 1 Dicembre 2009
  15. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

1 Dicembre 2009

:D
    punto 1) considera che era quasi buio, quindi ben più scura nella realtà
    punto 2) il rumore c'è assolutamente, ho dovuto alzare gli iso per compensare.
    come dicevo è scattata a mano libera in fretta e furia, avessi perso solo qualche altro minuto, ti garantisco che difficilmente mi avresti rivisto sul forum :hihi:
    però, a MIO modo di vedere, in questo contesto da fiaba, questo difetto non mi disturba (tornando anche un pò al discorso delle foto ultraphotoscioppate che risultano poi irreali).
    punto 3) non hai tutti i torti. in quel momento però, ragionare era impossibile e ho cercato di immortalare al meglio una situazione per me meravigliosa (tramonto sopra il mare di nuvole e le cime innevate sullo sfondo). riguardandola avrei dovuto mettere la roccia sulla sinistra nell'angolo a sinistra, eliminare una parte di cielo in alto a sinistra (stringendo), e dare più risalto alle cime innevate e al tramonto sulla destra.

detto questo, pensa che forse è uno dei 2/3 scatti ai quali sono più affezzionato e dei quali sono più affascinato :grin:

PS. Avessi avuto un filtro....:roll:

Condividi questa Pagina