1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Maggio 2020

    Qualsiasi chitarra, anche la più scarsa, è una chitarra vera e non un oggetto da arredamento.
    Poi ovviamente più è economica meno suonerà bene, ma suonerà comunque.
    Non conosco i pick up (ma a quel prezzo presumo siano abbastanza scadenti), mentre il corpo in tiglio mi fa pensare ad un legno un po' "leggerino", ma potrei sbagliare.
    Aspetta pareri più professionali dei miei.
    In ogni caso, andrei ad occhi chiusi sulla LTD che avevi postato qualche giorno fa.
     
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    8 Maggio 2020

    difficile fare una valutazione su una foto. io ho una schecter di fascia più alta e ne ho provata qualcuan qua e là: di solito è un marchio con un buon rapporto qualità prezzo.

    anche il mogano è "leggerino", ma costa più del tiglio, che credo sia un legno dalle caratteristiche sonore simili, ma più a buon mercato
     
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Maggio 2020

    La mia Dean ha il corpo in mogano è non mi sembra assolutamente "leggera", se poi consideriamo il fatto che è una V, quindi c'è anche meno legno... cioè una chitarra con la classica forma Strato o Les Paul in mogano secondo me sarebbe un bel peso massiccio :sisi:
     
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    8 Maggio 2020

    non considerare la leggerezza in termini assoluti: sicuramente non è il legno più leggero, ma non è certamente il più denso e di conseguenza il peso è abbastanza contenuto.
    vuoi un legno bello pesante? prendi l'acero...il mio liutatio stava realizzando un prototipo di telecaster con la cassa interamente in acero fiammato: solo la cassa, quindi il solo legno senza alcuna componente installata, pesava 4 chili. ecco, quello è un legno pesante :D
    la tua chitarra, come la media delle altre, si aggirerà sui quattro chili, manico, meccaniche ed elettroniche comprese :)
     
    A Blitz piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.177
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    8 Maggio 2020

    È che devo farmi una cultura vera in fatto di legni: leggo "corpo in tiglio, manico in acero, tastiera in palissandro" e non so se siano legni buoni o merdosi

    Poi magari cerco info sui pickup delle Schecter economiche, magari trovo videorecensioni
     
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Maggio 2020

    Non saranno sicuramente un granché. Chitarra economica - componenti economici. Certo, per suonare, suona. Però magari passa un anno e vorrai qualcosa di meglio, tornerai a pensare alla LTD e la prenderai, con il risultato di aver speso di più.
    Chi più spende meno spende è vero nel 99% dei casi.
    Poi non parliamo di due chitarre da 200 e 2000 euro, la differenza non è molta.
    Io andrei sulla LTD :sisi:
     
  7. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    8 Maggio 2020

    Non serve farsi una cultura sui legni per gli strumenti elettrici, i pickup funzionano in base al variare (con la vibrazione) del flusso del campo magnetico indotto sulle corde, e il legno non è certo un materiale che si magnetizza.
    Conta al massimo per una questione di peso e ovviamente solidità strutturale, ma è un'altra storia.

    Per la chitarra che hai linkato non saprei dire, a quel prezzo spesso ci si ritrova, giustamente, con il solito strumento di fascia bassa indipendentemente dal brand. Senza dubbio l'altra sarebbe molto meglio anche solo per il fatto che i pickup non sono creati con magneti da frigorifero e avvolgimenti fatti con fili arrugginiti. Però vedi tu, sono anche convinto che la chitarra debba piacere esteticmanete per un fattore psicologico, se l'altra ti fa schifo per via delle modifche lascia perdere.
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    8 Maggio 2020

    non ci sono legni merdosi: dipende sempre dal suono che cerchi.
    quella particolare combianzione che citi è abbastanza standard: può andare. tra l'altro si può trovare anche in chitarre di fascia alta, non credere che le certi legni siano solo per una determinata fascia di prezzo: magari, la differenza con una chitarra di fascia più alta con gli stessi legni, è che in quella magari la cassa è fatta con un unico blocco di legno anzichè con tre pezzi, ad esempio, oppure con un legno di qualità più alta, benchè dello stesso tipo.

    però come dice qwerty, avrai un sacco di tempo per farti le seghe mentali per i legni :D

    ps: personalmente, trovo le shecter piuttosto comode

    oddio, tolti i pick up, aggiunti evidentemente in un secondo momento, la qualità dello strumento è quella...tra l'altro ltd e schecter fanno entrambe parte del gruppo esp, mi sa. inoltre, se deve comprarsi una seconda chitarra, conviene alzare un po' il tiro, piuttosto che comprarsi una seconda entry level
     
    #4838
    Ultima modifica: 8 Maggio 2020
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.177
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    8 Maggio 2020

    Vi ringrazio come sempre tutti


    La penso così

    Purtroppo quella LTD non fa breccia nel mio cuoricino e quindi l'ho scartata

    Esteticamente non mi piace, con quella aerografia e la forma del corpo
     
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    8 Maggio 2020

    Ti capisco, la mia prima chitarra è stata un'imitazione scadente della Flying V. Corpo leggerissimo in probabile cartapesta e infatti stando in piedi "cadeva" per il peso del manico, suono idecente, tenuta dell'accordatura 2 minuti e mezzo... Però ero contento lo stesso, io volevo una Flying V per imitare Randy Rhoads quindi sticazzi.
    Poi va detto che in futuro qualche modifca la potrai fare, volendo, ma qui non tutti sono d'accordo con me.
     
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    8 Maggio 2020

    Io se dovessi prendere una "low budget" probabilmente proverei le Danelectro che non sono molto metal però . Oppure le Eko, le Squier (ma spendendo un po' di più) o la già citata Yamaha Pacifica. Comunque le proverei.
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    8 Maggio 2020

    ti capisco: quell'aerografia è veramente un pugno negli occhi :D
    facci sapere come ti trovi quando arriva ;)
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.177
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    9 Maggio 2020

    A parità di condizioni più o meno: pickup attivi oppure passivi?
     
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    9 Maggio 2020

    Per me passivi
     
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    9 Maggio 2020

    sembro un disco rotto, ma dipende sempre dal suono che cerchi :D
    ammesso che ci sia tutta questa gran scelta di chitarre entry level con i pick up attivi (un set di emg finisce che costa più dello strumento), secondo me adesso è un problema più che marginale: per il momento, è molto più stringente, imho, il dubbio tra humbucker e single coil, ma mi pare di capire che ti stai orientando sui secondi.
    secondo me, tenendo in considerazione i tuoi gusti e il fatto che ti avvicini allo strumento per la prima volta, degli humbuker passivi vanno più che bene

    [i pickup attivi servono ad avere un maggiore output e dovrebbero avere un suono più definito, ma sono comunque abbastanza affini agli humbucker passivi]
     

Condividi questa Pagina