1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    :D :D :D
    attenzione, io però mi riferivo unicamente al modello in commercio: effettivamente, in quella da me provata qualche anno fa, lo scasso era quello di normale tremolo. non se se la cosa sia stata corretta di recente.
    ad ogni modo, non stupisce che le signature "originali" usati direttamente dagli endorser abbiano delle migliorie rispetto ai modelli commerciali. Di solito, se vuoi essere sicuro di usare una replica praticamente perfetta, devi andare sulle custom, magari ad edizione limitata, che poi paghi un fracco...almeno, in quei casi sai per cosa spendi.

    ripeto, ne ho sentito parlare molto bene. la perplessità che ho io, è per eventuali drop: quando usi le autobloccanti c'è spazio per fare una sola spira con la corda. praticamente, la metti dentro senza lasciare corda in eccesso e giri

    su un tremolo normale, magari le autobloccanti potrebbero essere utili...certo, per fare il porco sul serio serve il Floyd

    quoto
     
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Guardacaso ho rotto proprio in questo momento in due uno dei dadini neri che bloccano le corde dal lato ponte sul Floyd :lookaround: forse è la punizione per averlo montato così :lookaround::lookaround::lookaround:
     
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Maggio 2020

    Sempre qua si vede che la nuova signature non ha lo scasso nemmeno nel modello che si porta dietro lui (in margine: colorazione orrenda). Nemmeno quella vecchia ce l'aveva.
    Che io ricordi, l'unica miglioria (parlando dei due amigos) che differenziava la signature "originale" da quella in commercio era il FR montato sulla Strato signature vecchio modello che Dave si portava in tour, un po' per comodità sua un po' credo per omaggiare la sua "storica" Stratocaster (appartenuta - e stavolta è sicuro, confermato da lui stesso - a Paul Kossoff e poi modificata da Dave): sempre Premier Guitar aveva avuto accesso al loro gear per la prima leg del tour di The Final Frontier:
    L'unico scasso che ho visto è sulle chitarre di Janick (black, cream), ma si tratta di ben altro tipo di scasso :hihi:
    Niente scasso nemmeno nella Wayne che Dave usò per 22 Acacia Avenue al Rock am Ring 2003.

    Insomma, non so quanti anni fa abbia provato tu quella di Adrian, ma credo che non cambi molto :D
     
    #4818
    Ultima modifica: 5 Maggio 2020
    A the Fierce piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    4 Maggio 2020

    Approfittando della vostra disponibilità volevo chiedervi qualche eventuale feedback su questa chitarra:

    LTD F 50 EMG ATTIVI MANCINA - #6328473 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

    Altre foto, nel dettaglio:
    https://i.imgur.com/nAACjCw.jpg
    https://i.imgur.com/Zh85kWc.jpg
    https://i.imgur.com/kjK5p30.jpg
    https://i.imgur.com/Ndmps1k.jpg
    https://i.imgur.com/QFbcaxZ.jpg

    Purtroppo ha il difetto di essere usata e senza la possibilità di provarla, con in più modifiche e alterazioni fatte a mano (l'aerografia per esempio)

    Una LTD che di default sarebbe sicuramente migliore di una Harley Benton di Thomann, che però è nuova e immacolata

    Potrebbe essere un affarone come potrebbe avere il manico tutto storto e/o stonato
     
  5. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Come prezzo è oggettivamente un affare, nel senso che i pickup non sono quelli base, ma ci ha aggiunto degli EMG 81 e 85 che stanno sugli 80 euro l'uno. Sono però attivi, quindi devi contare che devi metterci sempre una batteria da 9 V (ma presumo lo sapessi già).
    A me non piacciono i pickup attivi perchè sono troppo orientati al Metal più estremo e i puliti te li scordi (gusti miei, se a te sta bene ottimo).

    Ma supponendo siano stati montati con cognizione (eventualmente modificando opportunamente l'elettronica), il prezzo è ottimo perchè vedo che già la chitarra di base ha una buona reputazione.

    Sulle condizioni dello strumento resta solo da decidere se fidarsi o meno. Però secondo me è difficile ci siano danni gravi... Sicuramente dovrai a prescindere dare una regolata al manico perchè tanto se la sta vendendo l'avrà tenuta a marcire per secoli. L'unico danno "non visibile in foto" che potrebbe esserci è un manico piegato non per il lungo, ma per il largo da umidità pesante o cose simili, ma lo considero un evento poco probabile, ho visto solo una volta uno strumento ridotto così ed era un basso lasciato in una cantina per anni senza corde.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    5 Maggio 2020

    Dice il tipo:

    "L'ho usata per sei mesi e poi stop, è ferma da due anni. L'ho riprovata poco fa, ho cambiato batteria e corde. Condizioni più che ottime."


    Ho guardato alcune video-recensioni ma è tempo perso, dato che i pickup sono diversi

    Tranne in questa, qua ci sono proprio gli EMG 81 85, solo che in questo caso è poco utile il video stesso
     
    #4821
    Ultima modifica: 5 Maggio 2020
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    5 Maggio 2020

    Guarda, io la prenderei al volo.
    La mia prima chitarra, assolutamente senza nessuna marca, è costata 256.000 lire. Cioè... facciamo i signori e stiamo larghi, 130 euro. Una coppia di pick up, SOLO i pick up, ovviamente di un certo tipo, già costa più della mia prima chitarra INTERA.
    Eppure mi ci sono divertito, ho imparato a suonare un po' di Metallica e Iron Maiden.

    RIpeto, io la prenderei al volo, poi con quegli EMG se vuoi fare la musica del Diavolo sei proprio a posto :sisi:
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    5 Maggio 2020

    probabile. gli dei dell'heavy metal sono molto severi :hihi:
    intendi i mattoncini che fissano la corda alla alla selletta?
    guarda, se ho capito bene di cosa parli, ne ho sostituito uno un paio di anni fa: trovato su ebay e pagato una cazzata. magari adesso costa qualcosina in più causa brexit, ma se ti può servire...
    PONTE Sella Stringa Clamp blocchi per Floyd Rose Ponti (Varie Quantità) | eBay

    ps: con un Kahler sarebbero stati volatili per diabetici :D

    anche secondo me l'aerografia è un difetto...però parliamo di un buon marchio, quindi se sorvoli il difetto estetico c'è caso che sia tranquillamente un buono strumento, specie se consideriamo l'upgrade dei pickup.

    sul settaggio ti tranquillizzo subito: nulla ti garantisce che in una chitarra da euro non sia da sistemare. anzi, se vogliamo dirla tutta, mi è capitato di vedere anche chitarre da soldi che, al momento dell'acquisto, hanno richiesto una registratina.

    io ho una schecter hellraiser con gli emg, e per il metal in generale, non per forza estremo, possono andar bene. anche il pulito non è male: magari un po' freddino, ma non sporco
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    5 Maggio 2020

    Il proprietario della LTD mi ha detto che il cambio dei pickup lo ha fatto fare in negozio, dicendomi anche dove di preciso, il che è meglio che essercisi messo lui con le sue mani magari inesperte

    Potrebbe non essere in condizioni disastrose insomma questa chitarra

    Certo che l'aerografia è brutta; a tinta unita, tutta nera, sarebbe stata più pheega
     
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    5 Maggio 2020

    Posto che a me l'aerografia quasi piace :lookaround: (ma ho qualche problema mentale con 'ste robe) concordo con il dire che, in ogni caso, le personalizzazioni fatte da altri mi danno fastidio. Però a parte questo, sembra onesto. Secondo me è un buon affare.

    Sì parlo di quei mattoncini. Ieri li ho ordinati su Thomann mentre ordinavo altre cose, pochi euro per fortuna. Mi sa che li ho sempre pressati troppo quando montavo le corde...
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    5 Maggio 2020

    Scusate, magari dico una cagata pazzesca :rotfl:
    Ma se prendessimo per Reign una chitarra "speculare", cioè senza una forma classica tipo Strato o Les Paul, ma una V, possibilmente con anche la paletta a V, con ponte fisso, insomma una roba del genere:

    [​IMG]

    e montassimo le corde "al contrario", cioè per mancini... non dovrebbero esserci particolari problemi, no? A parte la scomodità di avere manopole volume e tono vicino alla mano "plettrante", ovviamente.

    Dove sbaglio? :hihi:
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    5 Maggio 2020

    Per quanto a me l'estetica delle chitarre metallare diverta (B.C.Rich, Dean...), non comprerei chitarre o bassi così

    Hanno bisogno di custodie grandi quanto una cassa da morto e di troppo spazio per essere conservate, e io purtroppo non ho spazio

    Per questo guardo solo chitarre con body classici e che possano essere infilate in quelle custodie morbide da pochi euri senza occupare troppo spazio

    Poi quando io cominciai a suonare lo feci con uno strumento per destrorsi girato ed è un trauma che non voglio riprovare, a maggior ragione considerando che non ho fretta

    Poi mettersi lì con gli arnesi e praticare nel body due buchi nuovi per la tracolla, alterare il capotasto per adattarlo alle dimensioni delle corde girate, avere le manopole e l'uscita jack sopra... Nessuno dovrebbe sopportare tutto questo
     
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    5 Maggio 2020

    Esistono custodie morbide anche per il modelli a V, io ne ho una esattamente così per la mia Dean. Non è che chitarra a V = custodia rigida di due metri.
    Comunque si, effettivamente ci sarebbero altri lavoracci di "stabilizzazione" dello strumento... e non ne vale la pena.
     
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    5 Maggio 2020

    dal punto di vista sonoro, ti ha fatto un bell'upgrade: di solito non è tanto furbo montare certe componenti su una chitarra economica, ma la cazzata l'ha fatta lui, quindi tu ti potrai godere solo i vantaggi!

    upgrade sonoro compensato dal downgrade estetico :D neanche tanto per la grafica, è che mi pare proprio fatta male...però, dato i presipposti, dovrebbe avere un bel suono.

    ahhh, anche su Thomann! figo!

    il mattoncino che ho sostituito nella mia credo fosse crepato dall'inizio, poi col tempo...quando l'ho cambiato non era proprio inutilizzabile, però tenerlo in posizione mentre montavo la corda era un po' una scocciatura

    lì per lì mi verrebbe da dire che potrebbero essere scomode le elettroniche...

    comunque, per i mancini, animo: prima o poi andrete da un liutaio ed asseconderà tutti i vostri bisognidi specularità dello strumento senza fiatare :D
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    8 Maggio 2020

Condividi questa Pagina