1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Maggio 2020

    Se vuole spendere poco e lui stesso dice di volere il ponte fisso, direi che il tremolo (e il floyd a maggior ragione) sono da scartare perchè tanto già di base costano molto più di un ponte fisso e il prezzo aumenterebbe inutilmente. Oppure non aumenterebbe, ma un tremolo o un floyd farlocchi sono la morte. E lo dico da fan ossessivo del Floyd Rose e dei relativi WOOOOO BBBBBBBBB UAAAAAAAA EEEEEEEEEE

    Un mio amico ha una Epiphone Les Paul e suona bene, ma sono secoli che ce l'ha, non sono bene informato
     
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Maggio 2020

    Secondo me, gli ho fatto tanto di quel terrorismo psicologico che se l'idea poteva essergli balenata in testa, di sicuro l'ha accantonata :D
     
  3. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Bravo, facciamo cattiva pubblicità al Floyd... Così nessuno lo comprerà più e calerà di prezzo quando ne vorrò un altro :ammicca:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    hai visto quelli in titanio che prezzo demenziale? :sisi:

    hai mai provato un kahler?
     
  5. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Minchia, fra l'altro dubito che il titanio porti vantaggi tali da giustificare 900 euro di spesa :lookaround:

    Un Kahler non l'ho mai provato ma stavo quasi per ponderarne l'acquisto quando mi sono costruito una chitarra, perchè non volevo modificare il corpo che già avevo... Alla fine però ho comprato uno Schaller
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    900? io l'avevo visto a 1300/1500$! ovviamente senza considerare iva, spedizione e altre amenità. senza contare il colore orribile, segnaliamolo

    pure io stavo ponderando l'acquisto di un kahler, poi il prezzo ancor maggiore rispetto al floyd rose e la difficoltà di reperire eventuali pezzi di ricambio mi ha fatto desistere.
    credo che per certe cose sia meno performante rispetto al floyd, ma ha anche dei vantaggi.
    attualmente, vedo che fanno ponti tremolo anche per le chitarre multiscala: ottima cosa, dato che penso siano gli unici
     
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    4 Maggio 2020

    @the Fierce mi spieghi gentilmente e velocemente la differenza tra un Floyd ed un Khaler? Ho letto qualcosa, ma non ci ho capito moltissimo. A quanto ho capito, il Khaler crea meno problemi del Floyd perché non ha il "buco" sotto ma è montato direttamente sul corpo, però di contro puoi solo andare "in giù" con la leva, quindi puoi solo abbassare di tono e non alzare... è così? O non ci ho proprio capito una sega? :hihi:
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    ben volentieri! :headbang:

    Kahler:
    non necessariamente avrà meno problemi di un Floyd. ne avrà di altri :ammicca:
    comunque, vado con ordine: il Kahler è un tremolo che è costituito da una struttura che si applica sul corpo della chitarra, e da una componente centrale flottante: già questo consente di avere un suono un po' più robusto rispetto al Floyd, perchè c'è più contatto con la cassa.
    Non è comunque vero che il Kahler non necessita dello scasso, o meglio, è una mezza verità: con un Kahler non è necessario fare un buco enorme che trapassi la chitarra come per i tremolo normali, però un buco di alloggiamento, profondo solo qualche centimetro quanto basta, che non trafori tutto lo strumento, è necessario appunto permettere al ponte di agire in entrambe le direzioni. se il buco non si fa, chiaro che il ponte va in una direzione sola, ma allora parliamo di un ponte montato nel modo sbagliato.
    Nelle sellette del Kahler, la corda non poggia direttamente sulla selletta, ma su una rotellina che, se opportunamente lubrificata, aiuta a far tornare le corde in posizione.
    Il Kahler, non avendo il bucone necessario per il Floyd, non viene tenuto in tensione da tre molle, ma da due, molto più piccole e poste ai lati interni della struttura: questo permette di azionare il ponte con meno forza, però si usurano anche prima.
    Altra bella cosa del Kahler, permette di avere di avere le componenti in acciaio/acciaio o acciaio/ottone o in ultimo ottone/ottone. E l'ottone è una bella cosa, per il suono.

    Floyd Rose:
    tremolo di costruzione molto più semplice, con conseguente spesa minore e manutenzione più facile...essendo più diffuso, è anche molto meno tedioso trovare i ricambi...
    é costituito da una lama, pezzo unico, sulla quale sono avvitate le sellette. Come accennato in uno dei post precedenti, la lama è appoggiata a due perni e tenuta in equilibrio dalla tensione delle molle e delle corde.
    Inficia di più il suono rispetto ad un Kahler, ma da quanto ho capito, alcuni effetti come il flutter vengono molto meglio.
    Come detto, richiede un buco enorme e profondo, quinidi, ancor più che col Kahler, messo su un Floyd Rose non si torna indietro. il buco va fatto bene, in modo da permettere un'escursione del ponte in entrambe le direzioni: mi viene in mente la signature di Adrian Smith, della Jackson, in cui lo scasso non permette grossa escursione "in su" e limitando così le potenzialità dello strumento.

    errata corrige: ieri ho detto che un Floyd Rose originale costa 200 euro. non è vero...vedo che attualmente costa sui 300 almeno.
     
    #4808
    Ultima modifica: 4 Maggio 2020
    A Blitz piace questo elemento.
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    4 Maggio 2020

    Grazie mille! In passato ho anche cercato un po' di info su questo Khaler ma, a parte scroprire che lo usa Kerry King, non ho trovato molte altre informazioni. Anche come ricambio da acquistare a parte, si trovano mille Floyd, dai licensed agli originali, ma zero Khaler!
     
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Ah, ho sparato la cifra che ricordavo ma probabilmente mi sbagliavo. Comunque il fatto che costi, da solo, come una ottima chitarra completa mi basta per tenermene lontano :sisi:
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  11. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Un altro grande vantaggio di questi sistemi è anche che con i dadi l'accordatura non dà davvero mai dei problemi.
    E a questo proposito mi chiedevo... qualcuno di voi ha mai avuto meccaniche autobloccanti? Funzionano davvero ottimamente come ho letto?

    PS: sono uno degli eretici che monta il Floyd in modo che possa andare solo in giù :lookaround: lo so che si perde ma ho una Charvel dove va sia su che giù e ho il terrore che la rottura di una corda mi impedisca almeno di portare a termine la canzone in qualche modo... Poi sono pigro e quando cambio le corde trovare l'equilibrio mi fa andare fuori di testa
    Ma se lo fa Eddie Van Halen allora posso anche io :deal::deal::deal:
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    e di che? :beer:
    oltre a Kerry King, ci sono Hanneman, Glen Tipton e quell'infamone di Karl Logan.

    Per i Kahler, io trovai un rivenditore europeo, che però ti vendeva quelli di fascia più bassa...magari l'assistenza te la dava pure e sembrava starci attento, però si tratta di un singolo. chiaro che col Floyd la distrubuzione è più capillare. Se vuoi un Kahler serio, o ricambi, mi sa che devi interagire direttamente con la sede americana
     
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Maggio 2020

    dicono di sì...ma mi sa che in una chitarra col tremolo e capotasto bloccante siano squisitamente inutili

    sicuramente la rottura di una corda ti impedirebbe di finire la canzone...ma allora non potevi usare un tremolo normale? :)
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Maggio 2020

    Vero. Si può quasi dire che la Jackson di Adrian Smith monti il FR per dispetto. Lui stesso usa la leva pochissimo e certo non in maniera esagerata.
    Stesso discorso per la nuova Stratocaster di Dave Murray (il modello vecchio montava il normale ponte Fender). Però da foto recenti si vede che nella Stratocaster che si porta dietro da quattro/cinque anni a questa parte lo scavo c'è. A titolo di curiosità, una intervista a Premier Guitar attribuiva questa chitarra a Martin Barre dei Jethro Tull (e dato che nell'intervista c'era anche Dave, penso sia affidabile).

    Non son sicurissimo sulla Les Paul, dato che dopo il Maiden England 2012 - '14 ha fatto montare il FR pure lì, ma da questa foto direi di no.
     
  15. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Quello senza dubbio, le stavo valutando per una a ponte fisso

    Il tremolo è terribile, non puoi usarlo in maniera massiccia senza che si scordi davvero la chitarra... Poi su una buona come la strato tiene anche (se usato con calma), ma all'improvviso ti può fare lo scherzetto di lasciarti con una corda totalmente fuori...

    La signature di Adrian Smith non ha senso perchè non ti fa andare in su del tutto ma hai comunque il contro dell'accordatura
     

Condividi questa Pagina