1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Settembre 2014

Se partendo da un E standard sei andato in C# senza cambiare niente ti si sputtana di sicuro :sisi:

2. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2014

C'è un modo per capire se è rovinato? Non ho notato sti cambiamenti.. sarà che l'Ibanez Gio ha una buona resistenza :D

3. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

12 Settembre 2014

magari non si notano perchè sono interni ...prega che un giorno il tuo manico non si stufi di esistere...
    cmq ripeto il mio consiglio più appassionato è:
    scarica transcribe e alza la tonalità della canzone anzichè scordare la chitarra che è dispendioso, lungo e rovina più in fretta le corde...

4. IoSonoMarco

IoSonoMarco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2014

Ho un Roland Cube 20XL come amplificatore. Non credo ci siano problemi su quel versante. Per quanto riguarda la chitarra mi pare sia messa bene dopo un po' di giorni. Suona, non si scorda mai, le corde mi sembrano tese. L'accordatura che mantengo ora è quindi in Do Standard. Ora però vorrei esagerare e mettere in Drop A#. Anche se credo che questo sia rischioso.

PS: Drop A# nel senso che abbasso solo la sesta corda.

5. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

12 Settembre 2014

Compra un basso

6. IoSonoMarco

IoSonoMarco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2014

La gran parte delle composizioni degli ultimi album degli In Flames sono suonate in Drop A#. Se non li suono non sono contento XD

7. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

12 Settembre 2014

io ti dico, non tanto per farti dispetto ma per faccende effettive...un ampli piccolo come il cubo xl20 si rovina con frequenze così basse...tra 1 anno provaci di nuovo una chitarra accordata in standard e dimmi come suona....
    figurati...sconsigliano di usare casse da chitarra da 100 watt per chi ha una 8 corde...

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Settembre 2014

Le 8 corde dovrebbero sconsigliarle e basta :fesso:

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

12 Settembre 2014

Ahah no tranqui che si scherza, e che io mi innervosisco anche solo quando sento che un brano è suonato con le chitarre in Eb perchè mi scoccia doverlo alzare di tonalità :hihi:
    Scherzi a parte una 7 corde non sarebbe una brutta idea nel tuo caso (che poi a me facciano cagare è un'altra storia), ma giustamente mi risponderai che l'acquisto di una chitarra nuova è la soluzione meno economica che possa esserci

10. IoSonoMarco

IoSonoMarco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2014

Noo! Quella che mi dai è una pessima notizia. Ma che attrezzatura devo avere per poter suonare con tranquillità? Volendo risparmiare ovviamente.

11. IoSonoMarco

IoSonoMarco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2014

Se devo comprare una chitarra nuova, cosa che ho in progetto di fare, ne acquisterei una baritona apposita. Il fatto è che a quel punto rimango indeciso su cosa fare delle due chitarre. ne terrei una in Standard E, e una per l'appunto in Standard C. Invece di una baritona potrei acquistare una Ltd non troppo costosa tipo una Ec-401 e farmela settare per bene. Le baritone non mi stanno simpatiche, non so perché.

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

13 Settembre 2014

il fatto delle casse finchè rimani su quell'accordatura si risolve con una cassa da 50-100 watt che ha già un cono bello grosso...ma occhio che a scendere di più del A rovini qualsiasi impianto chitarristico a lungo andare...
    la chitarra baritona è un'ottima scelta, ma volendo ti consiglio anche le 7 corde perchè sono più belle da gestire...soprattutto sui puliti...gli accordi a 7 voci sono meravigliosi
    Luppoooooo...lo dico anche io che ho una 7....sì le 8 corde sono una cancrena...mi piacerebbe poterle suonare...ma sono insuonabili...
    (anche perchè se fai un bending viene per forza stonato...se poi ci monti le 09 come fai tu...non becchi più una sola nota:rotfl:)

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Settembre 2014

Beh si ci si fanno solo bending stonati allora la compro subito :fesso:

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

13 Settembre 2014

comunque se marco accorda in Bb perchè gli in flames suonano cosi e vuole fare le cover, conviene settare una chitarra a 6 stessa scala stessi pickup degli in flames e mantenerla con quella accordatura se usi una sette corde ti cambierebbe la diteggiatura una baritona rischi che la lunghezza della scala sia eccessiva e certi accordi e passaggi diventino ostici se non insuonabili. detto questo ma che cazzo gli in flames erano ganzi ventanni fa

15. IoSonoMarco

IoSonoMarco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2014

Beh, allora dovrei comprare una buona chitarra e settarla per l'accordatura in C e per eventuale Drop in A#. Se questa è l'unica soluzione allora mi tengo la mia chitarrina schifosa in C e suono i primi album. Una chitarra buona la acquisto semmai per suonare pezzi in E standard, massimo in drop D (tipo Tool). Però devo comunque ricomprare l'ampli da quello che ho capito. Il sound degli In Flames me lo posso solo sognare. Non posso spendere 1000 euro per un equipaggiamento che uso solo ed esclusivamente per i pezzi in Do.

Comunque, si erano ganzi vent'anni fa. Ma i riff degli ultimi album sono spettacolari.

Condividi questa Pagina