1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Maggio 2010

esatto, quello intendo con covering...

il mio problema è trovare qualcosa di "didatticamente" utile...(leggasi non banale, e non troppo complesso per il mio livello)

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Maggio 2010

Guarda, visto che non l'hai mai fatto potresti cominciare con qualcosa di molto facile, tipo i classici Maiden... vedi come va, alle brutte hai perso soltanto pochi giorni per impararti 1-2 canzoncine facili...

3. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

11 Maggio 2010

si si maiden anche se non tutte sono così semplici....se vuoi un consiglio su un disco dei Maiden semplice da suonare ti dico Brave New World

4. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Maggio 2010

senò Cliff of Dover :lookaround:

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Maggio 2010

è troppo semplice....:sadic:

6. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

wow :D

Ieri ho cominciato dalla banalissima electric funeral dei sabbath, imparata in 5 minuti -.-

sono passato al riff di wrathchild degli iron! c'ho messo u npelino di più ma sembra andare...anche se andare dietro alla canzone per ora è infattibile ehehe

stasera provo a tirar giù la tab di brave new world! grazie per i consigli!!

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

Dipende anche come la fai :) Tante volte siamo sicuri di fare una canzone e gia la sappiamo, ma devi curare ogni aspetto: precisione ritmica, tocco, groove, e quant'altro. Vabbè diciamo che Electric Funeral allora potevi risparmiartela :D

Inizia a fare canzoni anche di gruppi non metal, sempre se vuoi. Chessò, fatti Rosanna dei Toto, o Start It Up dei Rolling Stones. ;)
    Prova qualcosa dei Led Zeppelin, dei Deep Purple, degli Scorpions (non però Sails Of Charon eh! :D)

8. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2010

Si ovvio, di sicuro non saro' perfettissimo ehehe

tra l'altro hai elencato tutti gruppi che apprezzo moltissimo :P

Si , non voglio limitarmi al metal, il rock in generale mi interessa e sono sicuro che il suo "bagaglio" chitarristico sia sufficientemente ampio per imparare un sacco!

Salto di palo in frasca...ma visto che ci sono chiedo un altra info.(se vado off topic ditemelo e scusatemi :) )

A proposito di orecchio assoluto e relativo...

Un esercizio che sto facendo è quello di scoprire la tonalità di una canzone, ascoltando la linea di basso delle canzoni, e suonando sulla sesta corda una nota per volta per capire quale di esse possa essere la tonica...

con questo metodo secondo voi, si usa l'orecchio relativo o assoluto? (premessa sono incapace ad orecchio...forse è questione di allenamento ma per ora sono assolutamente impedito :D )

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

Gia! Non fare solo solismo, incentrati molto anche sulle parti acustiche (o clean) e le ritmiche!
    Tipo fra un po' mi studio Rain Song dei Zeppelin! Falla anche tu!

Io c'ho l'orecchio tra relativo e assoluto! Non sono iper veloce però!

Quello che stai facendo tu è solo Ear Training... cioè fai esercizi per riconoscere quali note solo. L'orecchio relativo e assoluto più che altro te lo ritrovi, non è una cosa che puoi studiare: la cosa certa è che però chiunque può avvicinarsi ad avere un ottimo orecchio con esercizi mirati. Anzichè cercare di riconoscere le tonalità in se cerca prima di avere un' esperienza chitarristica che ti porti a conoscerle un po' tutte, conoscendo le scale maggiori e relativi modi, quelle minori e relativi modi (dalla minore naturale all'armonica, melodica, etc), le varie altre scale quali diminuita T-ST e ST-T, le esatonali, con grande conoscenza anche degli accordi in tutte le posizioni e relativi rivolti... solo così puoi arrivare, almeno così è capitato a me, di riconoscere tutte le note e le tonalità.

Questo per quanto riguarda le tonalità... quindi sono cose più avanzate, che necessitano di studi molto approfonditi di certi argomenti.
    Per quanto riguarda invece gli esercizi ad orecchio ti consiglio di prendere un programma che si chiama Ear Master. Un ottimo programma dove tratta esercizi (che puoi ascoltare) riguardanti accordi, scale, etc e soprattutto riconoscimento ritmico e MELODICO degli intervalli, delle sonorità delle scale, di tutto... quello è un programma che ti consiglio vivamente ed è quello che ti serve nel tuo specifico ;)

10. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2010

ohh grandissimo! una tonnellata di informazioni :)

in effetti in quanto a ear training mi sento un po' difficoltà...e buttarmici cosi' di brutto senza guida e controllo è stato un dramma!!! andro' per gradi come mi hai consigliato!

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

Yeah! Con Ear Master parti proprio dalle basi più basilari! E' un'ottimo compagno per l'orecchio, ed è anche molto user friendly nell'utilizzo! Un pentagramma, la possibilità di ascoltare l'esercizio dopo che l'hai fatto... non te ne pentirai se te lo procurerai! (mamma mia come sono poetico stamattina :freak:)

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Maggio 2010

Ear master è ottimo... vai prima con quello per un pò, poi passa ad esercitarti a sgamare gli accordi dei pezzi

13. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Maggio 2010

Parlando di didattica, sono stato al music italy di bologna, e ho assistito ai seminari e le dimostrazioni della scuola di Donato Begotti..
    Qualcuno di voi ha provato il TAPI? (The Alternate Picking Improver), è scritto da Donato Begotti e Roberto Fazari, tratta lo studio dell'alternate picking spaziando su piu' generi, ho assistito appunto in fiera alla presentazione del libro/corso e mi pare fatto discretamente bene!

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Maggio 2010

Boh, io non ho mai usato un testo didattico in vita mia :sadic:

15. SchecterAddicted

SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member