1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

Trovate utile l'economy picking?

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 2, 2009

Per certe cose si, per certe altre no.

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

all'inizio per familiarizzare con lo sweep .. successivamente, una volta consolidata la propria pennata, non ci si fa neppure più caso a quale tenica (alternata, economy ecc...) si sta utilizzando.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 2, 2009

Esattamente. Anche se in molti (compreso il sottoscritto) preferiscono sempre l'alternato.
    Una delle cose migliori dell'economy è la "botta" che si ha quando al cambio di corda si plettra sempre in giu :)
    Vedere Stochelo e Frank Gambale live usare quel tipo di plettrata era notevolmente bello nella "sonorità" che davano plettrando :P

5. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 5, 2009

a me viene malissimo così... mi complico solo la vita :D

6. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 5, 2009

Il Crowley dei chitarristi :D

Plettra un pò come ti pare :hihi:

7. WARREN OATES

WARREN OATES
    Expand Collapse
    New Member

Sep 6, 2009

Alla tenera età di 37 anni ho deciso di imparare a suonare la chitarra,mi date qualche consiglio?C'è qualche sito che mi può aiutare?

8. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 6, 2009

"meglio tardi che mai" :D di siti è pieni, basta cercare, la parte grossa la fai tu. per prima cosa devi saper accordare la chitarra, con un accordatore o con qualcosa che ti dia le note su cui accordarti

Accordatore Chitarra Online - Il modo più veloce per accordare la chitarra

poi puoi iniziare ad imparare i primi accordi La chitarra acustica: analisi dei vari componenti da questo sito puoi iniziare a imparare a leggere le tab degli accordi, poi una volta che hai un pò preso la mano potrai imparare la chitarra solista, e l'heavy metal :D una volta che hai imparato a leggere le tab puoi scaricare le tab da ULTIMATE GUITAR TABS ARCHIVE | 300,000+ Guitar Tabs, Bass Tabs, Chords and Guitar Pro Tabs! per imparare qualche cover. Per quanto riguarda la composizione... ne parliamo dopo :D, anche se su soundme trovi un pò tutto per la teoria di base :)

9. WARREN OATES

WARREN OATES
    Expand Collapse
    New Member

Sep 6, 2009

Grazie!

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Sep 7, 2009

E' vero....sono molto belli quei riff. Spesso quando sono con la chitarra in mano con una distorsione heavy mi viene di fare questi riff...anche più originali.

...e cerca di imparare in maniera lineare ahahha:)

11. WARREN OATES

WARREN OATES
    Expand Collapse
    New Member

Sep 10, 2009

Qual'è la prima canzone che avete suonato?Quali sono x voi le canzoni e gli artisti + facili da imparare?

12. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 10, 2009

Le prime canzoni sono sempre difficili, è già difficile provare a fare una nota pulita. Dipende cosa vuoi fare, prova con smoke on the water dal sito delle tab che ti ho dato

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 11, 2009

ciao, non preoccuparti dell'età: ciò che conta è la curiosità e la voglia di imparare! ;)

unico consiglio serio che mi sento di darti è proprio quello di farti seguire da un maestro soprattutto nelle prime fasi.

14. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

Sep 12, 2009

Caraibi gente,tornato dagli esami e da un adsl penoso...ma guarda warren,io sinceramente ho iniziato con savin me,dei nickelback,poi sono passato a toxicity e poi a roba più complicata,comunque è fondamentale la passione,la costanza e la voglia di fare,non dire mai"no vabbè,quello non lo potrò mai fare,non ci riuscirò mai"perchè non è vero,non bisogna buttarsi giù,ma bisogna puntare sempre alti(come dice il nostro ronin master XD)ovviamente è una cosa che comunque deve essere alla tua portata è...ne approfitto per chiedere un consiglio,io vorrei suonare pull me under(accennato in precedenza)la vedo un po' come la canzone che fa fare un salto di qualità,non saprei,il fatto è che prima di farla volevo esercitarmi un pochetto,the number of the beast l'ho imparata(figata bestia),ora stavo imparando different world sempre degli iron(canzone gasante!),poi non so se provare a fare pull me under o magari allenarmi ancora imparando Hallowed be thy name(che tra l'altro mi piace parecchio)??che dite?

15. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Sep 13, 2009

secondo me pull me under sa hai un po' di dimestichezza con l'alternate non è complicata, dei dream theater c'è di molto più difficile. Devi esercitarti un po' a fare i riff di Petrucci alla fine delle strofe. il solo non è complicatissimo basta usare il tocco giusto e avere un po' di dimestichezza col wah wah, ma se suoni i maiden immagino che lo sai usare.

Share This Page