1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Aug 27, 2009

concordo, ma cerca di imparare in maniera lineare partendo con canzoni semplici per arrivare a quelle più complesse concentrandoti su varie tecniche un po' alla volta sempre in maniera lineare.

2. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 27, 2009

cerca di imparare in maniera lineare?
    Ti riferisci a me :D
    Sai a che livello sono, che cosa stò studiando, etc?

Il mio era un consiglio generico, e gli esempi sono anche piuttosto banali. Io ho iniziato imparando qualche intro, per poi iniziare a studiare anche i verse e i chorus, questo per circa un anno, cercando anche di imparare tecniche che mi agevolassero, come il palm muting, i legati e la plettrati, lo slide etc, sino a passare a riff più articolati, nwobhm e thrash. Poi ho iniziato ad unire la tecnica all'uso delle scala minore e pentatonica minore/blues a ad iniziare ad improvvisare piccoli soli facili in stile Angus Young, Zakk Wylde etc, questo da circa due anni. Solo ora ho scoperto da poco le scale modali e sopratutto l'improvvisazione modale, stò anche affinando la tecnica dello string-skipping.

3. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 27, 2009

Raffo o Darkstar, una domanda...

E' un impostazione sbagliata se angolo il plettro all'indietro piuttosto che in avanti? (\ così anzichè così / :grin:) Ho sempre fatto così e ho sempre avuto un ottimo controllo e anche una discreta velocità nel tremolo picking (suono alla velocità esatta "misirlou" di Dick Dale), però solo ora ho scoperto che tutti lo ruotano in avanti O_o

4. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Aug 27, 2009

no dicevo a GTO, cmq diciamo di si intendevo in questo modo però lavorando anche sulle tecniche con degli esercizi : suonandoci le scale, gli arpeggi, usando esercizi di libri ecc. ee studiare pezzi canzoni che hanno appunto le tecniche che hai imparato o che stai studiando

5. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 27, 2009

Beh sì è vero, però non fa mai male cercare di "strafare" ogni tanto :D

6. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

Aug 29, 2009

in effetti credo che dovrei scrivere di giorno magari ...XP,comunque vi volevo chiedere oh sommi signori della chitarra che ne pensate,a livello tecnico intendo,dell'assolo di In the name of God dei Dream Theater,la tab l'ho guardata e devo dire che mi sembra abbastanza impossibile XP,voi che dite?

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 29, 2009

GTOnibaku (mi spieghi che vuol dire il nome? :D, curiosità! :D) quel solo, se non ricordo male, è molto "lineare". Nel senso scalare, con qualche sweep :sgrat: Boh non mi ricordo... :hihi:

Ronin, non ho capito una mazza di quello che hai detto! :D

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Aug 29, 2009

Gli sweep ci stanno soltanto a un certo punto, comunque è molto tosto perché non finisce mai, sono decine di secondi di legati in sestine/32esimi... e poi alla fine plettra pure :sadic:

9. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 29, 2009

Allora... Plettrata alternata:
    Per agevolare il movimento alternato del plettro solitamente si ruota un pò il plettro

YouTube - paul gilbert fast licks and teaches pick angle

Solo che io anzichè angolarlo in avanti e poggiare al lato dell'indice, lo poggio verso il polpastrello, e lo angolo all'indietro, (anzichè piegare il pollice come fa paul lo "stendo" all'indietro :D)

YouTube - IBANEZ S670FM GUITAR DRIVE SOUND

Come plettra lui io plettro :hihi:

Last edited: Aug 29, 2009
  10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 29, 2009

ronin l'unico consiglio che posso darti sul plettro è di tenerlo ... semplicemente come ti vien più comodo. non vi è nessuna impostazione general purpose sicuramente corretta o sicuramente sbagliata, ognuno plettra a modo suo. ;)

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 29, 2009

Esattissimamente esatto.
    Però sono comunque curioso, indi per cui guardo il video... :hihi:

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 29, 2009

Visto all'inizio... Ronin è un impostazione "normale", perchè tanti problemi? :D

13. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 29, 2009

Perchè siccome ho visto che paul gilbert, della vega, batio, malmsteen ecc... lo ruotavano dall'altra (e sono i "picker" più veloci che si sono :D) ho pensato per un attimo che plettrassi male, e allora mi sono voluto levare questo dubbio :)

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Aug 29, 2009

Il fatto è che puoi plettrare in quel modo soltanto se riesci a piegare il pollice all'indietro, quindi se non ci nasci non lo puoi fare punto e basta...

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 29, 2009

Aaah ok :)
    Ps: questa è la miliardesima volta e una che lo cito per la sua impostazione: Marty Friendman? :D Si può plettrare "come si vuole", inteso come impostazione. Poi certo, ci sono impostazioni in cui è difficile fare certe cose rispetto ad altre, ad esempio io ho imparato a plettrare in due modi diversi per solismo e ritmica, perchè l'una è meglio dell'altra e viceversa per quei due "modi". :)

Share This Page