1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 18, 2009

Ti voglio bene :hihi:

Basta dare la colpa alla muta di corda, alla chitarra, all'amplificatore, imparate a fare gli armonici, FANNULLONI! :sadic:

2. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 18, 2009

Eh lì è un pò più arduo...

Prova a farli nel quinto tasto e non al 14esimo, così ti agevola un pò e ti esce meglio, inizia dal sol che è abbastanza facile, poi col si (più difficile) mentre il mi cantino ci vuole molta ma molta pratica, io col mi cantino raramente riesco al primo tentativo, ma comunque in genere i pinch harmonics al mi cantino non si fanno...

3. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Sep 18, 2009

quando ci vuole ci vuole :D:D

4. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Sep 18, 2009

in effetti da lui avrei dovuto aspettarmi un po' di più :embarass:

5. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 19, 2009

Però hai visto che te ne sei accorto subito che era impreciso? L'orecchio ce l'avete :)

6. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2009

Buona sera, colleghi :)
    Ho da chiedervi un piccolo, grande favore... Dopo aver cercato sui classici ultimateguitar e 911 tabs, più svariati sitarelli amatoriali, volevo chiedervi per favore se potevate passarmi/farmi la tab di due pezzi del repertorio whitesnake-deep purple:

-Burn [in realtà vi chiederei cortesemente di tabbarmi solamente la sezione "classica" dell'assolo come la suona doug aldricht... So suonarlo correttamente alla blackmore, ma il nostro boss-bassista mi ha chiesto di suonarlo alla aldricht, che da quanto ho capito (ma non ancora sentito ahimè, quindi potrei sbagliarmi) esegue in legato nota per nota invece che in arpeggio]
    -Hit And Run [anche qui, vi chiederei solo l'intro, che dal vivo viene utilizzata come intro per il brano Ready An' Willing...]

Se riusciste a tirarmi giù, possibilmente in formato .gp5 o inferiore, questi "spezzoni", ve ne sarei immensamente grato.

7. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 20, 2009

Se non li hai trovati lì ahimè, non ce ne sono. Vai di orecchio

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2009

Mi sa che farò così, il problema è che martedì si ricomincia a provare e mò sò cazzi XD

9. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 20, 2009

Nel frattempo fai l'assolo di blackmore o magari te ne prepari uno tuo

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2009

Ad essere onesti poi sono molto affezionato a quello di blackmore (mi sono ascoltato poco fa la versione "moderna" di aldrich... Troppo shreddosa :-/)
    Bho, mi sa che seguirò il tuo consiglio per il momento, anche se so che prima o poi dovrò impararmi anche la versione dei Whitesnake... Ordini del boss.

11. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 20, 2009

Macchè boss, fai di testa tua! L'assolo non è poi così importante, sono belli entrambi

12. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 21, 2009

E' che vogliamo riproporre per intero il live "Live In The Shadow Of The Blues" del 2006... Per gli assoli ho carta bianca e posso tirar fuori le peggio tamarrate, tranne nei punti più caratteristici e certi solos o certe intro non si possono cambiare... Da cui appunto la necessità di fare certe cose in un certo modo, con buona pace della mia preferenza nei confronti dell'arpeggio di Blackmore a scapito della smetalleggiata di Aldrich (ottimo chitarrista comunque, imho, molto di mestiere e quindi forse un po' freddo, ma pur sempre un ottimo chitarrista hard rock).

Tieni anche conto che sono il più giovane del gruppo (ho poco meno di 20 anni, il bassista e il cantante ne hanno 30 e il batterista ne ha 45) e per un cavernicolo come me, autodidatta da nemmeno due anni e con esperienza solo in gruppi amatoriali, l'occasione di avere a che fare con musicisti di esperienza di 15 o 20 anni era da cogliere al volo, anche se a scapito di una qualsiasi possibilità di poter "alzare la voce" (nel senso di poter far dare più peso alla propria opinione piuttosto che a quella di qualcun'altro). Se poi l'approccio in sala prove e sul palco è molto rilassato (posso improvvisare e jammare sui solos in libertà finchè non sento di aver trovato qualcosa di buono, mi incoraggiano e mi stanno facendo migliorare in un sacco di cose) e sono pure in ottimi rapporti personali con tutti e tre, quando mi si chiede cortesemente di fare una cosa in un certo modo, non sarei molto dalla parte della ragione ad esigere il contrario. Dico "boss" per far capire il rapporto gerarchico, ma grazie a Dio lavoro in un gruppo nel vero senso della parola, c'è professionalità ma non freddezza o mancanza di personalità nei rapporti, anzi.
    Semplicemente mi si chiede, in certe cose, di dimostrare più dei 19 anni e tre quarti che ho e lasciare da parte una mia preferenza per dar retta a chi ha più voce in capitolo di me in campo d'esperienza (quindi migliorare a livello tecnico o esecutivo) o decisionale (suonare un certo pezzo in un certo modo).

13. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 22, 2009

Bhè chiaro che se volete proporre un certo tipo di sound devi imitare l'assolo "per forza", ma volendo puoi fare una cosa simile, "in style of" e non uscirebbe nulla di male.

Comunque, visto che sei un cultore di Crowley, fa come ti pare :hihi:.

Anche perchè non sono il più indicato a consigliarti, visto che ho giusto 14 anni ;)

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 22, 2009

In tutta la mia "carriera" chitarristica ho rifatto uguale solo 3 guitar solos: crazy train (ozzy), superstitious (europe), fear of the dark (maiden).

Tutti i restanti li ho sempre adattati al mio stile ed al mio modo di concepire un solo! ;)

15. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Sep 22, 2009

Cosa che io apprezzo molto. A me piace di più sentire un'arrangiamento diverso piuttosto che un clone.

Share This Page