1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Aug 21, 2009

lol, ok, ora ho capito bene la questione. Grazie delle risposte.

2. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 22, 2009

Un altra cosa, quando devi analizzare canzoni thrash ad esempio dei primi metallica non considerare neanche le modulazioni, nella maggiorparte dei casi le note che "escono" dalla scala non sono altro che cromatismi messi in mezzo. E la scala maggiore i primi metallica e i primi megadeth l'hanno buttata nel cesso :D.

Metal militia ad esempio non è in sol maggiore, anche se è l'equivalente di mi minore, ma la sonorità è tipicamente minore per via dell'uso esasperato della tonica di mi minore (e poi il riff ad esempio è in scala blues minore)

3. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2009

YouTube - Chris Broderick - Double BWV 997, J.S. Bach

Sono rimasto di stucco... All'inizio ero scettico, visto che non c'è una tecnica che non riesca a fare, l'ho visto fare tapping a 8 dita, alternato, string skippato, sweppato :D, legato, l'ho visto suonare perfino slap o.o e sà fare anche fingerstyle classico... Pazzesco, questo è veramente il miglior chitarrista del nuovo millennio, a mio modesto parere...

4. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Aug 24, 2009

Forse non è il topic più adatto ma tentiamo comunque. Ho un amplificatore Marshall valvolare da 30 w e una chitarra LTD ex-50. Al momento uso solo un distorsore, lo Shred master della Marshall. Pensavo di prendermi un pò di attrezzatura a breve. Il quesito è questo...per avere un buon kit del chitarrista diciamo adatto sia ai live che alla sala prove o di registrazione, è preferibile possedere un distorsore e un boost volume, o una pedaliera multieffetto come la boss gt-8 per esempio?

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Aug 24, 2009

Dipende quanti effetti ti servono e quante varietà di suoni vuoi usare.

Ad esempio se vuoi usare nello stesso pezzo un distorto secco senza riverbero, bello compatto, con i medi tagliati ed un pulito molto riverberato con chorus ed una equalizzazione brillante non hai scelta, devi andare sul multieffetto.

Se vuoi un multieffetto che abbia anche buone distorsioni prova il pod (personalmente non l'ho mai provato, ma me ne hanno parlato tutti molto bene, fonti fidate), altrimenti anche la gt-8 è ottima.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 24, 2009

Ex Jag Panzer, giusto?
    Però questo video credo sia di parecchio tempo fà, io l'ho visto qualche anno fa ed era palestratissimo, come ora del resto...

7. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Aug 24, 2009

Capisco...per intenderci in sede live gruppi come i nevermore o i pantera a loro tempo che set avevano?

8. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2009

per noi comuni mortali una multieffetto è l'ideale...
    i rig di gente famosa sono cose incredibili, c'è gente che per lavoro fa quello, i prezzi sono fuori portata per chiunque...

9. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

Aug 24, 2009

Capisco...la boss gt-8 per esempio ha anche delle potenzialità elevate nell'ambito di suoni taglienti e compatti come possono essere le ritmiche dei pantera? o per un sound così son più indicate altre pedaliere?

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Aug 24, 2009

Ti ripeto, se parli di distorsioni (simulazioni di pre) pare che la scelta migliore sia il pod. Se il distorto non lo prendi dal multieffetto (hai un amplificatore o un pedale che ti piace) puoi andare anche sulla gt-8, che fatica un pò sui distorti ma ha un'ottima programmabilità e degli ottimi effetti d'ambiente/modulazione (chorus, phaser, flanger, riverbero, delay ecc...)

11. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2009

In futuro acquisterò un bel pod x3 live e sarò apposto per quanto riguarda effetti, distorsioni e amp modelling e registrazione. (sia per me che per il mio bassista)

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 24, 2009

:applause:

13. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 25, 2009

+1 post? :sgrat:

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Aug 25, 2009

è per questo motivo che ho pensato che non si rispettassero pienamente le tonalità in ambito metal.

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 25, 2009

Non c'entra... sono movimenti cromatici di accordi in powercord, la tonalità non cambia affatto ;)

Share This Page