1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 15, 2011

l'utilizzo del diaframma è la base di qualsiasi tecnica canora, il growl implica però uno smodato utilizzo dell'apparato fonatorio, non è solo usando il diaframma che si canta in growl eh.

2. MetalAllDay

MetalAllDay
    Expand Collapse
    New Member

Apr 15, 2011

Ti ringrazio per la risposta, ora provo un pò magari con esercizio e abitudine riuscirò a cantare growl in maniere decente.

3. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

Apr 16, 2011

metalallday,x evitare di rovinarti,io ti consiglierei di andare da un insegnante..

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 18, 2011

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Apr 19, 2011

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 19, 2011

spiegami che giochini fai col microfono visto che serve solo ad amplificare la voce.

7. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2011

:applause: che bella voce Tate...buona gestione delle dinamiche;)
    YouTube - Queensryche - Killing Words qua si sente meglio mi pare

Esco un attimo dal genere...anzi mi allontano proprio ma ultimamente sto seguendo maggiormente il repertorio classico e sono stato rapito dalla voce di David Daniels,controtenore lirico(canta "tutto" in falsettone rinforzato):

YouTube - DAVID DANIELS "FRONDI TENERE....OMBRA MAI FU"
    YouTube - L'incoronazione di Poppea final duet (Antonacci-Daniels) (duetto live)
    YouTube - Franz Schubert : "Auf dem Wasser zu singen" by David Daniels

Last edited: Apr 19, 2011
  8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Apr 19, 2011

giochini intendo nn staccare dal microfono la bocca x amplificare la potenza vocale,cioè allontanarlo x far sembrare di essere dei mostri..tipo questo qui

YouTube - Steel Heart - She's Gone

..tutto qui.tate nn lo fa,nn ne ha bisogno,al contrario di altra gente.x sephiroth:complimenti,davvero molto bravo questo daniels..ammetto la mia ignoranza,nn lo conoscevo.

9. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2011

Quello degli Steel Heart allontana il microfono perchè semplicemente negli acuti "urla"...in più se togli tutto il riverbero e compressore, di quel falsettino fisso e spinto resterebbe poco e i vari acuti non risuonerebbero cosi.
    eh eh gegio...Daniels è un mostro:demon:

Last edited: Apr 19, 2011
  10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Apr 19, 2011

esatto..quasi nn si sentirebbero.è un esempio classico di come NON si dovrebbe cantare..sei d'accordo sephiroth?

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 19, 2011

il fatto di allontanare il microfono è dovuto più che altro al fatto che negli acuti, solitamente, si alza anche il volume della voce e se non vuoi ammazzare la gente sotto al palco devi allontanare il microfono, è una delle cose che si insegnano a scuola di canto.

12. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2011

L'allontanare e l'avvicinare il microfono "stile auguilera" e nel caso sopra riguardante gli Steel Heart,indica spesso una cattiva gestione del fiato e delle dinamiche(lasciandole al microfono...ed ai fonici)...almeno a me hanno insegnato cosi:beer:

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 19, 2011

dipende da cosa intendi per cattiva gestione delle dinamiche, per quanto tu possa essere padrone delle dinamiche, posso dirti che non riuscirai mai a fare le note agli estremi della tua estensione allo stesso volume ma quelle più gravi verranno sempre più basse rispetto a quelle più acute.
    posso dirti inoltre, se guardi il video che ho postato io, che DC Cooper ha svariati anni di studi lirici alle spalle e si è dato al metal solo in seguito, quindi non credo che abbia problemi di dinamiche, il problema di base sta appunto nel volume che tu emetti sugli acuti che per poterli fare hanno bisogno di una spinta di diaframma molto più decisa mentre le note gravi hanno bisogno di più sostegno e appoggio.
    l'utilizzo corretto del microfono è appunto un lavoro che si fa a lezione di canto (quando trovi insegnanti che sanno usare il microfono), ed infatti, essendo anch'esso uno strumento, bisogna saperlo utilizzare.
    anche io in sede live ho avuto dei problemi con il microfono e solitamente, quando non canto solo io, mi ritrovo sempre a dover tenere il microfono a 15/20 cm dalla bocca per evitare di spaccare i timpani alla gente.
    tutto questo serve per riuscire a tenere il volume del suono bene o male cosante e non avere i sussurri che si sentono troppo poco e gli acuti che coprono la musica.

che poi non è proprio stile aguilera eh, la houston lo facva già 10 anni prima di christina senza contare che il nostro albano è dai '60 che quando tira gli acuti mette il microfono a distanza di un braccio dalla bocca.

14. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2011

Ma io parlavo di quello degli Steel Heart :(
    il video che hai postato di Dc Cooper l'ho sentito solo di sfuggita :(:(
    Lo so che non è lo stile della Aguilera...era per dire che la bella ragazza usa quello stile per mascherare altre mancanze:beer:(non la reputo un esempio di grande cantante)

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 19, 2011

guarda, sono consapevole che ci sono centinaia di cantanti ultradotati tecnicamente, ma io non sono mai riuscito a sentire nessun altro che tiene quasi 2 ore di concerto con gli acuti che sono tutti dal do4 fino al mi4 tutti presi perfettamente e senza alcun calo vocale come fa DC cooper.

procurati il LIVE 96 dei royal hunt quando ci cantava lui, è qualcosa di inumano

Share This Page