1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. redk

redk
    Expand Collapse
    New Member

Mar 15, 2011

Ciao a tutti!
    Sono un tastierista/pianista ed ho collaborato spesso con band metal, hr e prog... Spesso ho incontrato cantanti che se pur preparati, fino a insegnare, mi hanno lasciato dubbi, nel senso che ogni volta si aggiustavano la tonalità fino a far cambiare tutto ai musicisti ( non è un problema, ma in generale ha creato il bisogno di riprovare e ad alcuni a rallentato il lavoro...), voglio chiedervi: come riconoscere chi davvero sa il fatto suo ed ovviamente non deve farsi male alle corde da chi si accomoda semplicemente la voce senza darsi un minimo da fare a lavorare su se stesso, non avendo così cognizione della sua estensione e capacità per raggiungerla???
    Eppure ho conosciuto cantanti che facevano tranquillamente il brano nella tonalità originale senza particolari esigenze...
    Che ne pensate? Come si distingue chi sa mettersi la tonalità giusta per dare il meglio da chi ci marcia e non si impegna?

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Mar 15, 2011

allora partiamo dal presupposto che uno strumentista non potrà mai capire che la voce è influenzata da tantissimi fattori, il primo, e più importante, la genetica

infatti il suono prodotto dalle corde è derivato in primis dalla lunghezza e spessore delle corde stesse

se le corde sono spesse e lunghe si otterrà un suono più grave e tendente al basso, se invece sono sottili e corte si riuscirà ad avere un suono più acuto

il fatto di non riuscire ad arrivare ad una determinata nota non è un demerito tecnico, bensì un limite fisico che si può aggirare solo usando tecniche diverse ma non è garantito che comunque quel limite si riesca a raggiungerlo o superarlo

per farti un esempio, de andrè non sarebbe mai riuscito ad eseguire un pezzo di albano, ma solo perché lui era un basso come voce e non un tenore drammatico

leggiti un po' le classificazioni dei diversi tipi di voce e capirai

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 16, 2011

mi è piaciuta molto la frase iniziale di Faber:D....uno strumentista non potrà mai capire...:D

purtroppo è vero...che il cantante sia bravo o no gli strumentisti devono rendersi conto che lo strumento del cantante ha dei limiti non da poco...fa parte dello stesso organismo e quindi può risentire di ogni problema che il corpo ha....inoltre è lo strumento più difficile da imparare ad usare e da insegnare

dovete mettervelo nella testa...non possiamo essere tutti geneticamente portati come freddie mercury

per rispondere alla tua domanda cmq non c'è modo di capire se un cantante è bravo o s'impegna dal fatto che decida di cambiare la chiave della canzone

In quelli che fanno la canzone nella stessa tonalità:
    - potresti trovare un cantante come Freddie Mercury geneticamente portato che non ha problemi ad affrontare quelle note acute di petto (e non vuol dire che sappia cantare)

- come potresti trovarne uno come Bon Jovi è abituato a spingere come un deficiente per raggiungerle (ma a fine concerto non ce la fa più)

-come potresti trovarti uno come La Brie con una discreta tecnica che affronta il passaggio ma non rende così bene nelle note acute perchè sono cmq troppo alte per il suo range

-come potresti trovare uno come Axl Rose che fa un passaggio indecente e chi se frega

-oppure uno che fa il passaggio e ha una buona tecnica e affronta bene le note

un cantante che ti dice di abbassare la tonalità sa che non è nel suo range la canzone....sia che abbia la tecnica, sia che nn c'è l'abbia...sia che spinga di petto e non voglia farlo troppo, sia che sappia affrontare un passaggio ma sa che cmq le note sarebbero troppo alte per i suo range anche con il nuovo registro

CONCLUSIONE ti ribadisco che da questo non puoi capire nulla sulla tecnica di un cantante, l'unica cosa che forse si può capire è che è più intelligente di altri e cerca di conservare la sua voce (che abbia la tecnica o no)....

sicuramente se ti chiede di abbassare sa di interpretare meglio quel brano quindi è giusto che voi strumentisti vi adeguiate e vi rendiate conto che
    LE CORDE VOCALI NON SI POSSONO RICOMPRARE QUANDO SI ROMPONO!!!

4. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 16, 2011

Non sono molto d'accordo sulla discreta tecnica di Labrie...ultimamente l'ho perso un po' di vista come cantante,essendo scemato il mio interesse verso i Dream Theater,ma vi ho sempre sentito più qualità della voce che tecnica vera e propria.
    Voce cmq leggera e portata all'acuto(specie nei primissimi anni)...note acute che ha quasi sempre "urlato" spingendo,appoggiando poco o niente...aveva difficoltà sul passaggio e in breve s'è disfato...
    Come hai fatto notare tu,dovrebbe ormai evitarle certe note(a me risultano ormai sgradevoli anche a livello timbrico:()
    Certo se paragonato ad Axl Rose resta cmq un gigante :D
    Nel genere è più preparato Gildenlow dei Pain of Savation(ho perso un po' di vista anche loro) secondo me.
    Quoto il resto...;)

Last edited: Mar 17, 2011
  5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2011

ma infatti son d'accordo con te....dico discreta perchè se diciamo che anche uno come lui non ha un minimo doi tecnica allora tutti i cantanti fantastici Hard rock che io amo non sarebbero neanche da paragonare uno con l'altro:lol:....considerando che tutti peccano nel fatto di non cambiar registro, trovo giustissimo riconoscere dei meriti a chi prova a cambiar registro e cerca di farlo in modo decente come Labrie;)

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Mar 17, 2011

diciamo che labriè gode di luce riflessa, quella che per anni gli hanno fornito petrucci e portnoy.
    in ambito prog c'è di meglio, tipo il già citato DC Cooper (che a proposito si riunisce con i royal hunt per delle date dove rifaranno tutto paradox) o chris salinas

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 18, 2011

assolutamente si

8. redk

redk
    Expand Collapse
    New Member

Mar 18, 2011

Forse mi sono spiegato male io: non intendo dire che chi si fa abbassare la tonanilà non si impegni! So, per fare qualche esempio, come vengono distinte le voci, come funzionano le corde o come si trova il punto di risonanza migliore per avere più armonici vocali...
    Il fatto è che però spesso sono proprio i cantanti a non averne idea!!! Anche dopo molti anni che cantano! Cosicchè si fanno del male in due modi: limitando le loro possibilità per scarsa conoscenza o rovinandosi all'opposto la voce!
    Verissimo,se serve è giusto abbassare una tonalità! Un musicista basta che abbia un minimo di cognizione ne tiene conto, almeno così dovrebbe essere... Anzi, mi è captato di consigliarlo!
    ...ma avvolte ci sono alcuni che a mio avviso sono più impostati per aggiustarsi il tutto che per utilizzare il loro range ed è un peccato perché trovano più difficoltà di altri colleghi meno bravi paradossalmente... Poi, non so se è capitato anche a voi cantanti, io ho seguito solo qualche cosa per farmi un'idea, ma se prendete degli insegnanti di canto hanno tra loro delle differenze abissali proprio sulle impostazioni di base...
    Ho notato poi che chi canta "alla Elisa", e sono molte in band alla evanescence... per rendere l'idea, spesso anche nelle variazioni è "quadrata". Una volta, su un pezzo aor, una ragazza brava si bloccò dicendo che lei doveva fare "quella nota", quando poi arrivò un altra con la stessa altezza ma una cultura più "jazzata" e non ebbe problemi di sorta...
    Sarebbe interessante sapere se esistessero dei parametri minimamente oggettivi per capire quando una persona ha una impostazione limitativa delle sue capacità, vuoi perchè non conosce un minimo di tecnica o l'ha usata "viziandosi", "ingabbiandosi" invece che conoscendosi e dare il meglio di se...

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Mar 18, 2011

si ma non riesci a capire che se un cantante si adatta il pezzo non è solo per problemi di range vocale, ma anche di tessitura e di colore di voce
    se io sono un tenore ad esempio, per poter mantenere le mie qualità vocali devo lavorare su quel range anche se posso lavorare su altri come quello baritonale, stessa cosa il contrario
    è un po' come fare un detuning alle corde della chitarra, se abbassi troppo la tonalità delle corde perdono le loro qualità e il suono vien meno.
    il fatto degli insegnanti è dato principalmente da 2 motivi:
    1° hanno studiato e come?
    2° non hanno studiato ma hanno anni di canto alle spalle

per il primo punto è ovvio che un cantante jazz ha un metodo di insegnamento più sbarazzino e meno inquadrato di uno classico e tenderebbe più a puntare sulla tecnica e l'espressività piuttosto che sull'estensione
    per il 2° molte volte accade che persone che hanno molti anni di canto alle spalle, pur essendo bravi e non aver mai studiato nulla, si dilettino nell'insegnamento molte volte facendo danni.

invece sul fatto della nota da raggiungere il problema sta in come arrivi al pezzo, io ad esempio trovo delle difficoltà a prendere un la3 di petto così da solo, ma se c'è una preparazione prima, ossia ci arrivo già con il diaframma in tensione, e magari prima di arrivarci c'è una scala non ho alcun problema.

comunque il fatto è che un cantante potrebbe avere l'estensione che vuole (vedi nicola sedda che ne ha 8 di ottave) ma è il range utile al canto che conta, va bene un acuto assurdo ogni tanto (sempre che lo possa fare) ma è tutto il resto che rende bravo un cantante

10. redk

redk
    Expand Collapse
    New Member

Mar 18, 2011

Quel punto lo capisco, ma ahimè trovo diversi cantanti che mi paiono inconsapevoli di cosa sia dar colore alla loro voce e pensano ad un puro e pigro adattamento semplicemente per non steccare, quando, ascoltandosi per primi o facendo i dovuti passaggi, secondo me farebbero molto di più ed uscirebbero meglio...
    Certo, e' altrettanto vero che ci sono strumentisti incapaci di cambiare posizione e tonalità in un tempo decente quando serve o che si limitano ad ascoltare se uno stecca o meno senza pensare all'insieme, che è la parla per me più importante.
    Come ho detto non ho problemi particolari a cambiare tonalità e l'ho fatto spesso in accordo con il cantante, ma la logica secondo la quale il cantante ha l'ultima parola e la band deve adattarsi e basta mi lascia perplesso, perchè il discorso del sound e delle frequenze vale complessivamente e può essere inadatto il cantante.
    Quando parlo di insegnanti di canto diversi, avrei molto da dire. Ad esempio ho sentito Fulvio Tomaino, che per quel che ho capito non è l'ultimo arrivato, pur non essendo io del settore, smontare del tutto l'impostazione lirica, con le dovute cortesie ovviamente dicendo che ci sono delle eccezioni..., ma definendola dannosa. Possibile che ci sia tanto?? Visioni così diverse fino a definire uno verso l'altro il termine dannoso?
    Un altro insegnante, che ha anche una scuola mi ha detto che tonalità come il SOL sono adatte per un certo tipo di voci, mentre una mia amica, anche lei insegnante mi ha detto che la tonalità è indipendente e che una donna deve cantare in genere aumentando le tonalità quando il brano è cantato da un uomo... Puntualmente smentita dall'insegnante precedente!
    Comunque la fisicità, sia pur molto diversamente vale per tutti! Quanti pianisti o batteristi sono a rischio delle rispettive tendiniti, ma questo non vuol dire che sulle tastiere bisogna limitarsi ai tasti bianchi...

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Mar 18, 2011

il colore non lo dai, ce l'hai in base alla tipologia di voce che hai, più sei basso e più sei scuro e più sei alto e chiaro.

quello che molti non riescono a dare è espressività, io ho visto molti "cantanti" con una voce pazzesca ma incapaci di dare espressione e personalità alla propria voce.
    oramai lo stile si è conformato ai modi di cantare che van per la maggiore, così come negli anni 50 si cantava in stile lirico ora amici e l'R&B la fanno da padrone e ci sono pochi cazzi se uno mi viene a dire che tizio o caio della scuola di amici hanno una voce rock, potrebbero pure avere una voce rock ma non sanno cantarlo ergo è come avere l'attributo di siffredi ma non saperlo usare, è una cosa totalmente inutile

12. redk

redk
    Expand Collapse
    New Member

Mar 18, 2011

Si certo, in quello si distingue tecnicamente il colore . Credo ci debba comunque essere un minimo di consapevolezza per "uscire" al meglio nel timbro... Proprio per fare un esempio, mi hanno molto impressionato positivamente alcuni che sapevano arricchire la loro voce di armonici in un modo, almeno alle mie orecchie, bellissimo, "ricco" e cercavano quelli "giusti"... Cioè non si sono limitati, accomodati, ora non voglio esagerare, ma quasi mi viene da dire che hanno fato una ricerca interiore... Su quelli di amici è vero, ma, non è che nei pub o nelle cantine la cosa sia meglio, anzi, la maggior parte cantano senza prendere un minimo di cognizione sul canto e poi dicono di aver la musica nel sangue...

13. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 24, 2011

ciao a tutti ho letto qualche volta (di nascosto XD!) le vostre discussioni e ho deciso di iscrivermi, cmq mi presento sono luca e sono un appasionato di metal...da qualche mese ho cominciato a cantare aiutato da alcuni miei amici cantanti e musicisti e con loro e mia sorpresa me la cavo bene ma adesso è sorto un problema, io sono fumatore e ho cominciato a cantare da fumatore (20 siga al giorno) ed è un pò di tempo che mi è saltato in testa di smettere di fumare più che altro per la salute e in seconda per la voce.
    non so se è la sezione giusta ma nei vari tentativi nei pochi giorni da non fumatore qualche volta ho provato a cantare e mi sono reso conto che senza sigarette mi riesce quasi impossibile non riesco a salire di tono facilmente (a volte proprio non ci arrivo a certe note se non fumo) mi è capitato di nuovo questa mattina, è un pò che ho raucedine (2-3 giorni) ma senza siga mi riesce più dura faccio fatica a cantare cose che da fumatore riesco a cantare con facilità e i pezzi più difficili proprio non se ne parla qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
    vi ringrazio

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Mar 24, 2011

vedi, ora come ora il tuo apparato respiratorio si sta abituando alla nuova condizione, e sta "guarendo" dalla cronica infezione che aveva prima quando fumavi.
    devi avere molta pazienza e fare esercizi. molti esercizi

15. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

Mar 24, 2011

ti ringrazio della risposta oggi ho provato a cantare senza aver fumato ed è andata uno schifo ho fatto l'esperimento di fumarmi una siga ed è andata meglio...cmq oggi fumo poi me ne voglio disfare la cosa che mi da noia è che domani doveva venire un mio amico tastierista e fare delle cose insieme ho dovuto rimandare e a data da destinarsi non so quanto durerà questa cosa è capitato anche a te? cantare e sentire la mia voce rovinata con le mie stesse mani mi mette anzia vorrei non toccare microfono per una settimana di "non fumo" e poi fra 5-7 giorni riprovarci

Share This Page