1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Marzo 2011

eh, a me non è successo perché non ho mai fumato in vita mia.

2. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2011

hai fatto bene è un viziaccio...cmq mi sembra che prima si stava parlando del cantante dei dream theatre...leggendo la sua biografia ho scoperto che lui a seguito di un intossicazione alimentare molto, insidiosa, che si è preso a cuba, se non sbaglio, ha dato di stomaco ripetutamente vomitando fino a lesionarsi una corda vocale, dice che ha girato tutti i migliori medici del mondo ma la sua voce non sarebbe stata più la stessa fino a dover sviluppare una tecnica vocale che gli permettesse di cantare senza sforzare troppo la voce, non so quanto di quel che ho letto sia vero se cosi fosse sarebbe sorprendente

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

24 Marzo 2011

dipende dalla lesione che ha avuto.
    se è un nodulo per curarlo deve o farsi operare, ma è altamente sconsigliato, o smettere di cantare e aspettare il riassorbimento, se continui a cantare con il nodulo perdi e anche tanto e rischi di peggiorare la situazione.
    se è uno strappo vocale devi OBBLIGATORIAMENTE smettere di cantare per un dato periodo a seconda della gravità dello strappo.
    in ogni caso a me pare che il periodo di calo di labrie fosse dovuto alle tante date ravvicinate e al suo muoversi smodatamente sul palco e soprattutto il cercare di fare cose che l'età non gli permetteva più.
    inoltre ho notato che anche negli acuti non troppo impegnativi tipo la parte
    One last time we'll lay down today
    One last time until we fade away
    One last time we'll lay down today
    One last time we fade away
    so sforzasse tantissimo ingolandosi in maniera impressionante

4. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Marzo 2011

è vero XD! a me come cantante non dispiace ha una voce gradevole tecnicamente non è penoso anche se vedendomi i vari live mi sono reso conto che quando va su con la voce perde molto.
    sono stato a un loro concerto circa 4 anni fa la canzone più penosa è stata another day al pezzo dove poi va su con la voce
    They took pictures of our
    dreams
    Ran to hide behind the stairs
    And said maybe when it's right
    li veramente rimasi molto deluso, proprio non sembrava la sua voce....cmq per quanto riguarda la lesione alla corda vocale non so tecnicamente che tipo di patologia ha riscontrato so solamente che il danno che si è recato è permanente un altro "cantate" che ha un problema simile è franco califano, lo so fa ride , lo porto come esempio, una delle sue due corde vocali è morta proprio non si muove più magari gli è successo qualche cosa di simile

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

25 Marzo 2011

a Labrie i problemi sarebbero venuti fuori anche senza la presunta intossicazione...questa proprio è la peggior scusa che avessi mai sentito

per quanto riguarda il fumo, io direi smetti di fumare e impara la tecnica giusta per cantare!vedrai che sarà tutta un altra cosa...

se al momento il problema è il troppo muco o che altro penso che il consiglio migliore sia quello di Faber di dargli un po' di tempo

cerca di bere anche un po'di più

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

25 Marzo 2011

mm io so che califano sè fottuto una narice e nn solo quella, x l'uso smodato di cocaina..poi nn so se questo abbia influito sul suo canto,ma di sicuro nn ha aiutato..

7. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2011

eccomi qui ti ringrazio dell'interessamento cmq oltre a smettere di fumare voglio riprendere l'attività da culturista che accantonai quasi completamente due anni fa e fare anche un pò di corsa per quanto riguarda il bere nn è un problema anche perchè mi faccio fuori circa 4 litri di acqua al giorno vi farò sapere come va per il momento mi viene difficile anche parlare in modo corretto sento la mia voce areosa e avverto una certa senzazione di rigidita alla gola ma non ho dolore probabilmente perche il fumo mi ha reso insensibile ora che ho smesso avverto un leggero dolore che va ad acutizzarzi (questo fino a ieri) ora sembra placarsi speriam bene

8. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2011

io indirettamente lo conosco, praticamente ha una corda vocale che cè, ma è li ferma in gola, diciamo che è più un ostacolo che una corda vocale...cmq le narici son fregate entrambe non può più tirar dal naso da svariati anni quindi cosa fa uno che non può tirar dal naso? lo comincia a fare con la bocca.
    conta che la coca, se utilizzata in grandi quantità è in grado di bucarti letteralmente i polmoni figurati cosa può fare in gola e alle corde vocali

9. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

27 Marzo 2011

hai detto bene...è moolto probabile che il fumo ti abbia tolto la sensibilità

poi se sei un culturista allora bevrai già molto, poco e spesso...quella è una buona abitudine anche per i cantanti oltre che per le diete iperproteiche;) probabilmente farai anche una dieta sana e non è che un bene

direi che l'unica cosa insensata sia per il culturista che per il cantante sia il fumo:lol: quindi smetti di fumare e dagli un po' di tempo...

poi ricorda che il canto è come il culturismo:happy: il segreto è imparare benissimo la tecnica per non infortunarsi!

10. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2011

aaaa vedi allora ti intendi anche di bodybuilding....ma si alla fine si somiglia un po tutto basta capire perche e per come poi va tutto a posto da solo

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

2 Aprile 2011

mi ha interessato la parte dello strappo...

quand'è che una corda vocale potrebbe subire uno "strappo"? Quando non è riscaldata e ti sgoli? XD

Oppure quando canti la mattina prima di mezzogiorno? Io prima di mezzogiorno non riesco a cantare bene, o perlomeno non so arrivare alle note alte e per arrivare a quelle che normalmente ci arrivo senza problemi, mi devo sforzare!

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

2 Aprile 2011

è come quando ti strappi un muscolo, ci sono diversi fatori che influiscono però quelli più importanti sono sostanzialmente il cantare a voce fredda e sforzare in modo assurdo le corde. c'è da dire che comunque uno strappo vocale non arriva quasi mai all'improvviso ma da prima dei sintomi come noduli o difficoltà sempre più frequenti ad affrontare gli sforzi.
    in ogni caso comunque è molto molto difficile riprendere appieno la funzionalità originaria, si perde sempre comunque qualche semitono di voce e solitamente si va a riprendere un timbro più scuro per via dello spessimento dovuto alla "cicatrizzazione" dello strappo.
    c'è comunque da dire che lo strappo non è mai totale, anche perché ti porterebbe ad essere completamente afono.

13. MetalAllDay

MetalAllDay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Aprile 2011

Salve ragazzi, vorrei capire come cantare growl. Allora io ci ho provato e il risultato è mediocre considerando che è stata la prima volta non mi lamento, poco dopo però mi facevano male le corde vocali anche se ho cantato a bassa voce cercando quindi di non sforzarmi troppo.
    Su questo forum ci sono altre discussioni riguardanti questa tecnica di canto e tutti suggeriscono di usare il diaframma, ma come si usa?
    Grazie.

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Aprile 2011

è difficile che ti facessero male le corde vocali visto che non hanno terminazioni nervose, quello che probabilmente ti faceva male era la laringe, magari l'hai sforzata troppo, comunque per spiegare come si usa il diaframma ci vorrebbe un insegnante che te lo faccia vedere, a parole su un forum è un'impresa

15. luca88

luca88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2011

ciao! nn sarò un esperto ma forse potresti capirlo facilmente cosi : quando sei sdraiato e fai respiri profondi hai fatto caso che ti si gonfa la pancia, in quel caso stai respirando col diaframma, dovresti imparare a respirare col diaframma anche quando sei in piedi e usare il diaframma spingendo con esso quando canti...ecco per l'appunto quando canti dovresti spingere con "l'addome" tenendolo contratto...forse un esercizio che potrebbe farti capire meglio: fai un bel respiro profondo ed espira lentamente dalla bocca , controllando il fiato e a lungo, tenendo i denti stretti emettendo un sibilo "ssssssssss" fai si che il flusso d'aria emessa sia costante e controllato sicuramente ti renderai conto che se stai facendo bene mentre espiri "serpeggiando" avrai l'addome contratto....in quel momento stai usando il diaframma come sostegno cosa che dovresti fare anche quando canti....io ciò provato a fartelo capire magari qualche altra persona più esperta potrebbe aiutarti meglio

Condividi questa Pagina