1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

27 Settembre 2024

Scene dello scheletro in garage capolavoro ;-)

2. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

27 Settembre 2024

non ho capito che significa, investe a cavaliere con lo spadone la morte, e in cambio riceve un teschio che sfoggia come trofeo ?
    Buffo anche il gesto a 6:24... anche se forse trovavo più cringe i video vecchi questi ultimi tutto sommato non sono troppo fuori di testa a parte qualcosa qua e la... ricordo il video dove con lo spadone rompeva il piano:hihi:

se non altro, in base al trailer, mi pare che d'ora in avanti in prossimi video che rilascia degli Anniversary sono tutti brani vecchi remixati con footages presi dai live dell'epoca, un po' come aveva fatto col primo video... dovrebbe andar meglio insomma !

per il resto immagino tra poco vieteranno i commenti ai posts su facebook da quello che ho letto..

PS: se non altro almeno nel video si intravedono basso e batteria "veri" :-)

Ultima modifica: 27 Settembre 2024
  3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

27 Settembre 2024

faccio un tentativo di risposta...
    DeFeis inconsciamente vuole dimostrare che il problema non è il songwriting...
    quindi prende canzoni vecchie e le rifà usando il nuovo stile.
    Purtroppo non potremo mai sapere come sarebbero le canzoni degli ultimi album se fossero state prodotte e cantate negli anni 90...

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

27 Settembre 2024

Ma secondo voi è giocabile al fantamorto o è troppo presto?

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.773

27 Settembre 2024

Per curiosità ho visto gli ultimi video postati:

A Aslan piace questo elemento.
  6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

27 Settembre 2024

non conosco bene il gioco ma immagino di cosa si tratta... nei concerti lo ho visto sano come un pesce.
    Ricordo un video dove proponeva una ricetta, e si notava fosse attento alla alimentazione.
    Infatti è triste che gli sia venuto il problema alla voce considerando lo stato fisico... ma forse gli eccessi col vino non saprei...

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

27 Settembre 2024

Ah non lo sapevo che tutto ciò era dovuto ai problemi con la voce, per quello negli ultimi 10 anni ha cercato di non sforzarla con acuti inutili. Peccato perchè i pezzi meritano. Forse fa anche fatica a dare istruzioni corrette ai cameramen e ai registi dei video per lo stesso problema. O forse è colpa del microfono del suo cellulare in parte, che non registra bene.
    Faccio le mie scuse dunque.

(Non ce l'ho con te eh, si sdrammatizza)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

27 Settembre 2024

figurati, se leggi i miei commenti sul forum vedrai che non lo difendo certo per le produzioni degli ultimi anni... anzi ho anche detto che la band come produzione si sarebbe dovuta fermare a Visions of Eden, relegando gli scarti pre-2005 messi su Bacchanalia e Nocturne a bonus di reissue varie di album precedenti. Quello che dici lo ho ribadito anche troppo :-)

Però secondo me il discorso voce è un po' più complesso.
    Non è che sforza la voce dagli ultimi 10 anni, è che ha perso completamente metà del suo registro ormai quasi 20 anni fa.
    Se è per colpa di come ha cantato (ci sta, il suo canto è sempre stato estremo, e non ha studiato canto) allora si parla di come ha usato la voce negli ultimi 40 anni... dagli ultimi 20 anni in poi la frittata era oramai fatta, la voce la aveva persa.
    Quindi gli è rimasto solo quello, il falsetto, o la voce growl (non saprei come definirla), oppure canta a bassa voce (come ad esempio sul ritornello di wine of violence dal vivo).
    Pessima scelta sostituire la voce potente di petto che aveva con quei falsetti.
    Ma visto che non riesce più cantare, o si ritirava dopo aver perso la voce, o trovavano un'altro cantante che reggeva e si metteva sulle tastiere un po' alla Jon Oliva.
    Scelta ancora peggiore per tutto ciò che riguarda la produzione di dischi video etc...

Però, come detto altre volte qui sul forum, il mio pensiero è che se dovesse tornare a fare video e dischi prodotti in modo professionale, con la voce che ha ora, non verrebbe fuori comunque nulla di buono.

Questa è uscita quest'anno

Certo resta negligenza da parte loro fare uscire roba prodotta in questo modo.
    Al giorno d'oggi non credo ci voglia poi così tanto a migliorare la qualità dei suoni.
    Io penso comunque che la sua voce sia il problema più grosso.
    Il resto è tutta una conseguenza di quello che è successo nel 2005.
    Non a casa le produzioni amatoriali spuntano da dopo il 2005... non so che effetto può avere avuto nella sua mente aver di botto perso la voce, sarà stata dura. Inoltre gli anni a cavallo tra House of Atreus e Visions of Eden coincidono con la crisi del mercato discografico, il calo di vendite dei cd, tutto questo avrà contribuito al tonfo che hanno fatto.

Purtroppo adesso sono diventati una caricatura... un bersaglio facile da colpire... dispiace per i capolavori che hanno prodotto in passato.

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

28 Settembre 2024

ed il dito medio buttato lì tanto per gradire intorno a 3:12

Io non capisco perchè non girare il video semplicemente lui e Vitaly di fronte al muro di Marshall (video classico che fà sempre bella figura) senza tutti questi effetti, fotogrammi, frammenti e fronzoli di bassa lega.
    Ma del resto lo stile dei video rispecchia quello degli ultimi cd e ristampe bonus zeppi di materiale ammassato.

la collinetta del video di Perfect Mansions è ormai leggenda ;-)

quello che spiazza è che i video sembrano un collage di roba messa a caso senza cognizione, ma se si presta attenzione alcune scene (anche frammenti) sono girati proprio per quella canzone specifica (ed anche più volte vedendo il cambio di vestiti).. al che viene da chiedersi veramente il perchè non si sia riusciti a far meglio.

(p.s. lo sò che il tuo post era ironico)

Probabile. Secondo me è anche il fatto che le canzoni vecchie sono già lì ed a riregistrarsele con la tastiera ci mette poco e si diverte a farlo.

Tuttavia, sono contento che ha ripreso il pezzo che dà il nome alla band perchè l'ho sempre trovato sottovalutato e dimenticato nonostante l'importanza storica che ha.

Jon Oliva lo reputo un caso diverso perchè c'era anche un (più serio) problema di dipendenza. Difatto quando poi ha risolto si anche è rimesso in salute ed il microfono se l'è ripreso prima parzialmente, poi totalmente. Inoltre poi quelli erano gli anni di piena attività dei Savatage, qui si parla di una band ormai a fine carriera.
    L'esempio più calzante potrebbero essere i Gamma Ray/Kai Hansen con Frank Beck. Tuttavia Hansen (così come Mark Shelton) non è mai stato un virtuoso del microfono e lo si è sempre identificato più con la chitarra.
    A gusto mio cmq preferisco che una band si ritiri piuttosto che vederla a fine carriera col frontman che l'ha sempre identificata che si defila a favore di uno che non c'entra niente. Mi dà troppo l'idea di cover band di lusso.
    Già il fatto di non vedere Pursino è una mazzata.

Quoto. Ci aggiungerei anche la trovata dello studio casalingo (o meglio casereccio visti i risultati) che coincise proprio col calo di qualità generale.
    Penso che la catena sia stata: studio casalingo > voce > risparmio sui costi di produzione > idee poco chiare > prodotti Aliexpress.

Ultima modifica: 28 Settembre 2024
    A the Fierce, username e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

28 Settembre 2024

è anche più di un semplice dito medie, è incluso il gesto dell'ombrello :hihi:

penso anche io che le scene di fronte al muro di Marshall sono decenti... infatti lo trovavo meno cringe in questo senso,
    rispetto ai video dove la band è al parco con de feis che corre per i prati

infatti :hihi: mi sa quello è il primo video amatoriale... però si salva con il super brano

penso anche io che senza DeFeis alla voce non sarebbero più Virgin Steele, l'unica opzione rimaneva quindi il ritiro.
    Magari un progetto parallelo sotto altro monicker dove riversare la sua creatività e i suoi videoclip... e lasciar riposare in pace il nome Virgin Steele...

è vero che in Book of Burning ci sono già le batterie e chitarre programmate, ci sta finirono in banca rotta già col calo di vendite dei cd ...

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

28 Settembre 2024

Esattamente. Se ne parla sempre poco ma i video di Life Among the Ruins sono professionali e ben fatti.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

30 Settembre 2024

Peccato perché con Invictus arrivarono davvero vicino a fare il botto. Purtroppo, invece di battere il ferro fintanto che era caldo, si svalutarono da soli andando di supporto agli Hammerfall per il tour degli Atreus e rinunciando pergiunta alla figura del bassista (al netto di qualche pezzo in cui Block lo suonava).

In quel periodo i VS facevano anche concerti di tre ore in occasioni particolari (mitico quello al Tradate Iron Fest). La voce c'era tutta, ma non sò se anche questo sforzo, sporadico ma impegnativo, ripetuto nel tempo può averla compromessa.

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

30 Settembre 2024

Non sò se l'avevo già scritto ma quelle che economicamente, facendo il musicista, se la passa meglio è, quasi sicuramente, Frank Zummo (ha suonato in qualcosina nei Marriage e nel tour degli Atreus con gli Hammerfall dove sostituì Gilchriest per motivi imprecisati) visto che da turnista dei VS è poi passato ai Sum41.
    Frank Zummo - Wikipedia

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    67

30 Settembre 2024

quel video è una ottima testimonianza che fino al 2004 la voce ce la aveva ancora. Può darsi che un tour con setlist troppo lunga possa aver dato il colpo di grazia, perché un calo seppure non così grande come nel 2005, c'era già stato. Su Atreus la voce non è potente come sui Marriage. Forse con il calo in atto il tour di endurance è stato un colpo di grazia. O magari gli sarebbe successo comunque chissà....

pensavo fosse più una comparsata, un turnista... però cavolo da Marriage of Heaven and Hell a Sum41 che calo :-)

ci risamo, ecco il nuovo video

PS: a questo giro nessun post su facebook riguardo il nuovo video

Ultima modifica: 30 Settembre 2024
  15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

30 Settembre 2024

Volendo non è malaccio questo. Ovviamente con i soliti momenti cringe come il pipistello fatto con la cgi che fà invidia alla mantide di Dracula 3d di Dario Argento (chiaro che le scarica queste cose qui, a questo punto sarebbe pure curioso sapere dove). Poi sempre non capisco perché cambiarsi d'abito nel corso della stessa scena visto che dà proprio un effetto artificioso, del resto come incentrare il video sul cantare in playback su un cantato di 40 anni prima. Boh.

A username piace questo elemento.

Condividi questa Pagina