1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

2 Ottobre 2024

Wake of magellan nel suo è prodotto bene, ha una produzione prog perchè è un album quasi prog. Invece per gli atreus e soprattutto per invictus con la sua batteria da fustino del detersivo avrei parecchio da ridire anche nel loro genere di riferimento. Poi de gustibus.
    Però riguardo defeis c'è un po' la spocchia dell' "io so fare", quando invece è il tipico personaggio che dovrebbe stare lontano dalla console. Insomma, un gran pasticcione. Con le sue capacità dovrebbe limitarsi a preparare le demo e poi lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare davvero. Grandi band e produttori che toppano una produzione ci possono stare (e poi magari pure lo ammettono), ma questo è da camicia di forza.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 2 Ottobre 2024
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

2 Ottobre 2024

Sì, senza dubbio. Invictus un po' meno, però. Non sono il black album, a livello di suoni, ma hanno comunque una produzione ben fatta e in linea con gli standard dell'epoca. Si ascoltano ancora senza problemi.

il produttore era uno che lavorava con l'hip hop, infatti a mio parere la chitarra ha dei suonacci. Che però sarebbero oro, in confronto a quellli attuali

dovresti :)
    come i ghost harvest è un disco fuori dai canoni della band, ma a differenza loro, Life among the ruins è riuscitissimo, per il suo genere. Poi può non piacere il genere, ma è un altro conto.

Hanno delle belle similitudini anche Invictus e Black wind fire and Steel. Va però detto che DeFeis è sempre stato in gamba e, pur notandosi l'ispirazione ci ha sempre messo del suo.

tra l'altro, symphony of steel, nel primo progetto dei Manowar, doveva essere il titolo di into glory ride :sisi:

mamma mia, che cazzata la gestione di Age of Consent...quanto potenziale sprecato...questo è uno di quei fattori che hanno impedito ai Virgin Steele di far soldi sul serio.
    Tra l'altro, penso che al netto dell'anomali, life among the ruins abbia pure venduto abbastanza bene.

Per me non è una persona spocchiosa, o almeno dalle interviste non mi dà quest'idea, ma tutto il resto che hai detto è più che condivisibile

A Kaine piace questo elemento.
  3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

2 Ottobre 2024

Age of Consent ha dei brani top dentro, Burning of Rome, Lion in Winter.
    E' molto vero che normalmente sono i primi album quelli migliori di una band, per i Virgin Steele hanno raggiunto un picco direi a metà carriera.
    Ma fino a Visions of Eden non ci sono veramente album brutti, a parte Life Among the Ruins che è proprio un'altro genere di musica.
    Io apprezzo anche alcuni brani di Bacchanalia, ma cmq il calo era in atto già da Visions of Eden, prima è calata la produzione soltanto, poi dagli album successivi tutto il resto.
    Da Nocturne in poi inizia il disastro ....

4. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

2 Ottobre 2024

c'è questo mito del DeFeis egocentrico che ha deciso di far tutto da solo riducendo gli altri a mere comparse.
    Però poi andando a vedere nelle interviste sembra di capire che ad esempio, Pursino abbia smesso di sua iniziativa di dare input alla band, DeFeis lo invita sempre a ritornare a fare composizioni.
    D'altro canto si vede che da un certo punto in poi nei crediti DeFeis ha tutto: basso batteria piano chitarra voce, produzione engineering, produzione video... usa tanti pseudonimi ma oramai è quasi un progetto solista.
    Quindi si capisce la critica all'egocentrismo ... però non essendo dentro è difficile capire cosa accada.
    Di sicuro Gilchriest mollandoli dopo Bacchanalia ha praticamente abbandonato la nave poco prima che affondasse del tutto!

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Ottobre 2024

Anche On the Wings of the Night non è male.
    Con la scaletta rivista e rinforzata (quella che inizia con Burning of Rome ed include Perfect Mansions per intenderci) è un gran bell'album.

Dipende, i Savatage hanno avuto anch'essi il picco a metà carriera, mi vengono in mente anche gli Slayer, gli Scorpions.. non é proprio una condizione normale che i primi siano i migliori.

Tornando ai VS i primi due album li ho sempre trovati limitati dai pezzi firmati dal solo Jack Starr, troppo stradaioli per legarsi a quelli scritti da Defeis o co-scritti.

Che cmq, per chi piace il genere, è bello.

Pursino è tuttora un membro ufficiale, segno di quanto Defeis lo consideri importante. Purtroppo (per noi) ha scelto di andare a guadagnare bene facendo l'assicuratore. Con la band del resto le sue soddisfazioni le ha avute e, per anni, ha tirato la cinghia... non si può dargli torto.

Di quello che è rimasto, la cosa che mi pare più evidente è l'andare al risparmio (anziché l'egocentrismo) ed il puntare, a livello di canzoni, più sulle quantità che sulla qualità.
    Sono convinto che se avesse il budget per versioni orchestrali con un orchestra vera, anziché dover simulare tutto lui con la tastiera, lo farebbe di corsa.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2024
  6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

3 Ottobre 2024

in parte è vero, in parte come dici no, però trovo che su questo punto si esageri. D'altro canto, tendenzialmente quando il pubblico non approva una scelta e magari la band non è identificata come simpatica a prescindere, è perchè il suo leader è sempre egocentrico :D

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

3 Ottobre 2024

Turilli ;-)

A the Fierce piace questo elemento.
  8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

3 Ottobre 2024

si vero, bella anche On the Wings of the Night.
    Credo DeFeis comprenda l'importanza della "figura" di Pursino.
    Dal punto di vista compositivo ho l'impressione che cmq i Virgin Steele siano da sempre stati una creatura di DeFeis.
    Penso l'orchestra a tastiera sia il problema minore... a tastiera ci suona anche il basso (con suono sound blaster x386 xD ) chitarra, batteria, tutto insomma...

tra l'altro mi sembra di ricordare una intervista a Gilchriest dove raccontava di DeFeis che si assumeva tutte le responsabilità delle scelte fatte, e che avrebbe preso tutti i meriti o tutte le colpe in caso di fallimento, per cui ci sta che sia così.
    Insomma siamo qui :)

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

4 Ottobre 2024

:lol::lol::lol:
    devo spezzare una lancia a favore del Turillone: ce ne sono di molto peggio :D

non si può dirgli che non è coerente :D

10. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

4 Ottobre 2024

rivedevo Age of Consent, mi piacevano anche Tragedy e Chains of Fire.
    Tra l'altro per Tragedy c'è un videoclip fanmade con penso spezzoni presi da altri videoclip che alla fine è meglio dei video official ...

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Ottobre 2024

Niente cringe e classico come dovrebbe essere. Peccato per i labiali fuori tempo, perché legati ad altre canzoni, ma da un prodotto amatoriale non si può chiedere di più. Bello!

A the Fierce e username piace questo messaggio.
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Ottobre 2024

nuovo video Living in Sin

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

7 Ottobre 2024

Age of Consenti di pezzi fighi, anche nella sua prima versione, ne ha parecchi: inspiegabilmente sono stati messi alla fine del disco...anzi, una spiegazione ce l'avrei: la prima "faccia" della band che viene presentata è quella più hard rock/heavy metal classico più consueta. Non dico banale, perchè è eccessivo, ma è un tipo di heavy metal che in giro si trovava e che, a mio parere, non rivela il meglio di quello che possono essere i Virgin Steele.
    Incomprensibile il titolo "Age of Consent", che eleva "Seventeen"quasi come se fosse il pezzo di punta del disco. Spesso la gente si lamenta di pleasure slave dei Manowar, ma come testo seventeen la trovo molto più inopportuna :D

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

8 Ottobre 2024

si scelte strane, considerando poi il successivo Life Among the Ruins si vede che stavano provando a fare qualcosa di commerciale... scelte sbagliate... riascoltando le bonus di quell'album questa qua

pare abbia la voce prima del 2005, sarei curioso di sapere la storia di questo e altri brani ... da dove saltano fuori ...

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

9 Ottobre 2024

un po' forse la casa discografica spingeva da quella parte, un po' De Feis non aveva ancora deciso cosa fare da grande, imho

infatti la cosa strana delle reissue è che tirano fuori dei brani dal nulla, che non si capisce bene per cosa erano stati registrati

Condividi questa Pagina