1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.689

21 Marzo 2024

Freddie Mercury, “Mr. Bad Guy” (synth-pop, 1985)

Il miglior cantante del mondo ingaggiato per suonare a un matrimonio di metà anni '80: questo sembra, in gran parte, “Mr. Bad Guy”.

Tastierine e ritmi danzerecci, batteria midi. Mamma mia.
    “Let's turn in on”, “Your kind of lover” e “Living on my own” mi fanno cagare, detto fuori dai denti. Il disco si salva in calcio d'angolo quando la semplicità prende il sopravvento, cioè quando la voce si accompagna alle note di un pianoforte vero (mi riferisco in particolare a “There must be more to life than this”) o, di contro, quando ci si imbatte in un minimo di stratificazione a livello compositivo, e stavolta mi riferisco alla title track, a “Made in heaven” e a “Man made paradise”.

“I was born to love you” e “My love is dangerous” dimostrano invece quanto conti l'arrangiamento, per un vecchio rockettaro come me: le versioni del 1995 e del 1993 se le mangiano, quest'ultima è 100% hard rock con assolo metal, come faccio a preferire il ritmo reggae della versione originale?

“Mr. Bad Guy” è un lavoro in larga parte trascurabile, insomma. È entrato a far parte della mia collezione grazie al cofanetto “Freddie Mercury Solo”, del quale parlerò al momento di commentare (sempre qui) “Barcelona”, l'altro album presente nel box, che non sarà un capolavoro ma gli è superiore.

Media voti attuale su RYM: 3.15 sulla base di 871 votazioni decisamente generose.

Per iniziare a conoscere l'album:

P.S.
    Noto solo adesso che “Your kind of lover” di Freddie e “Rain must fall” dei Queen (da “The miracle”, 1989) hanno qualcosina in comune.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.689

23 Marzo 2024

Armored Saint, “Symbol of salvation” (US power metal, 1991)

Un oggetto misterioso: questo sono stati per anni gli Armored Saint, alle mie orecchie. E in parte lo sono ancora.

Ricordo una discussione, qui nel forum, in cui qualcuno ebbe l'ardire di sottolineare la componente hard rock della band: c'è chi reagì male (forse Zero) e sottolineò la matrice thrash di certe strutture, io non intervenni perché mi sembrava una questione di lana caprina.

Ma qua espongo i miei due centesimi e quindi confermo: altroché se c'è, la componente hard rock! In “Symbol of salvation” e nella loro produzione in generale. Ovviamente viene personalizzata e inglobata in un nucleo heavy e thrashy, ma dirò di più: io avverto anche la presenza del metallo alternativo (così come lo concepiscono Sapomalo e Idol, non quello che si è imposto da metà/fine anni '90 in poi), per esempio nel ritmo saltellante di “Drope like flies” e “Tribal dance” ma anche nei chiaroscuri di “Another day” o in certe soluzioni vocali del bravissimo John Bush.

Poi è chiaro, i riff grattati di “Reign of fire”, “Warzone”, “Spineless” o della title track, così come la doppia cassa che si fa notare qui e lì, e il solismo del grande Dave Prichard del nuovo arrivato Jeff Duncan, fanno parte dell'armamentario tipico dell'US power.

Tutto questo per dire che gli Armored Saint sono una band unica, inaccostabile ad altra gente della scena. Un amalgama così è irreperibile altrove. Personalità a pacchi e troppo particolari per piacere alla massa: mi stupisce chi si stupisce del loro (relativo) insuccesso.

Canzoni preferite: “Tribal dance”, “The truth always hurts”, la durissima “Spineless” e su tutte “Hanging judge” (cinque minuti di celebrità in più la ottenne grazie al film “Hellraiser III”), ma ogni brano ha le sue qualità, l'album merita tutti i voti alti che leggete in giro.
    E lo dice uno che comunque non include gli Armored Saint tra i suoi gruppi prediletti.

Media voti attuale su RYM: 3,62/5 su oltre 1000 votazioni.
    Media voti nelle liste dell'elettrizzante @Dustx85 : 86 su 100.
    Qui la rece del nostro @Vittorio su TM (voto 90 su 100):
    Recensione Symbol Of Salvation (Re-issue) - truemetal.it
    Per iniziare a conoscere l'album:

Ultima modifica: 23 Marzo 2024
    A elpata86, Sinner, Dustx85 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.447

23 Marzo 2024

Bellissimo.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

23 Marzo 2024

Pollice su

5. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.322

23 Marzo 2024

Boss, ma suona Dave Prichard in "Symbol of Salvation"? Chiedo per un amico che non ha voglia di andare a controllare

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

23 Marzo 2024

No lo sostituisce un altro ottimo chitarrista di cui ora non ricordo il nome. C'e' un assolo suonato da Dave in non mi ricordo quale canzone. Non ricordo piu' un cazzo :ueeee:

Ho controllato, il chitarrista si chiama Jeff Duncan e la canzone in cui compare l'assolo di David e' Tainted Past

A PaulThrash e Dwight Fry piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.689

23 Marzo 2024

Solo sulle demo. In pratica Duncan rifece gli assoli così come li aveva scritti Dave, autore di quasi tutte le musiche di "Symbol of salvation" (Prichard morì un annetto prima dell'uscita dell'album, la scrittura dei pezzi risale infatti a fine anni '80).

Ma hai ragione, correggo subito.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.447

23 Marzo 2024

Bastava leggersi la rece (che mi è uscita benino) e cliccare su "scopri i dettagli dell'album" ;)

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.689

23 Marzo 2024

Precisazione inutile, visto che qui l'utenza

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

23 Marzo 2024

I Queen funzionavano bene solo insieme, toglievi un elemento e cascava tutto. I dischi solisti sono sempre incompleti, nel senso che si sente che manca qualcosa. Il mio preferito è Back To The Light di Brian May, ma immaginatelo cantato da Freddie, sarebbe stato anche meglio.
    Nel caso di Mr Bad Guy, quello che non funziona sono gli arrangiamenti, perché si è dimostrato che con arrangiamenti migliori gli stessi pezzi (li hai citati tu stesso) funzionano.
    Per dire, funzionano meglio anche semplicemente in versione a cappella :D

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

23 Marzo 2024

T.Jarva & The dark place - Post festum (Febbraio 2024)

In realtà non so esattamente cosa dire, ma intanto scrivo. Si tratta di un progetto dell'ex cantante dei Sentenced, il finlandese Taneli Jarva, che qui, in veste di cantante e chitarrista, propone un rock acustico southern folk (grindcore progressivo vegetariano) dal gusto sopraffino: voce dai toni gravi, "esperta" mi viene da dire, base acustica adatta a qualsiasi momento, canzoni una più indovinata dell'altra...
    Lo ha suggerito il buon @Sorhin (che tra un sorriso e l'altro ogni tanto ne azzecca una) lasciandone il singolo "Can't let go" nel topic La musica che state ascoltando in questo momento, l'ho salvato su YouTube per un successivo ascolto perché a sensazione mi ispirava e ne sono stato rapito.
    È uno dei miei album ossessione del momento, e sicuramente finirà nel mio Best del 2024.

A Sorhin e The Thunder God piace questo messaggio.
  12. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.322

23 Marzo 2024

Come siete fiscali... La prossima volta leggerò e mi informerò maggiormente :lookaround:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

23 Marzo 2024

...anche grazie alle mie due Lauree...

A Dwight Fry e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    697

23 Marzo 2024

Qualcuno lo ricorderà di spalla ai Guns...fresco di uscita, un chitarrista che si spinge sempre un po' più in là

15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.793

24 Marzo 2024

Male mica questo southern nordico, Venus Is High davvero bella.

E il nostro duo southern quando lo formiamo?

Condividi questa Pagina