1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    24 Ottobre 2022

    Nuovi acquisti di varia foggia e natura.

    . Screenshot_20221024-121606_1.png
     
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    24 Ottobre 2022

    Di Roth (Joseph) ti consiglio La cripta dei Cappuccini, molto bello. Dovrebbe essere il seguito del libro che hai preso.
     
    A The Thunder God piace questo elemento.
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    25 Ottobre 2022

    "Come tempestose" m'ha tenuto compagnia gli scorsi giorni, capolavoro assoluto! Ora sto recuperando piano piano alcune trasposizioni cinematografiche visto che non mi è bastato! :seghe:

    Spero solo che quella versione blu che hai non sia abbastanza recente, che i nomi dei personaggi non siano tradotti in italiano e che in generale renda giustizia ad un testo di oltre due secoli fa.
     
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.573

    25 Ottobre 2022

    L'ho già iniziato, perché in realtà sarebbe un regalo di Natale e ne sto approfittando per leggerlo prima di regalarlo, i nomi sono in inglese e la traduzione non sembra essere "modernizzata".
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Ottobre 2022

    Ufo 78, Wu Ming
    Ultima fatica letteraria del collettivo. Grande mescolamento di realtà (i tanti eventi del 1978, appunto) e finzione in cui tutto scorre fluido anche in presenza di intrecci complessi, con un finale sorprendente.
    L'ho divorato in una settimana, per me è il libro del 2022.
    5/5
     
    A corpsegrinder jon e Rhadamanthys piace questo messaggio.
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    30 Ottobre 2022

    P.S. mi consigliate qualche altro loro libro? Dalle sinossi che ho letto potrebbero (dovrebbero) piacermi 54 e La macchina del vento.
     
  7. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    31 Ottobre 2022

    Anche io prima o poi avrei fatto questa domanda..
    E' il loro primo che leggi?Mi ispira molto ma solitamente non mi piace iniziare dagli ultimi lavori di un autore..avrei in mente Q di Luther Blissett per il futuro,poi si ottime sensazioni su 54..
    Nel frattempo ho approcciato Thomas Bernhard,che puntavo da tempo,col suo secondo lavoro,Amras.
    Dritto al punto,conciso,senza speranza..mi e' sembrato il volto letterario di Haneke..leggerò assolutamente altro di suo in futuro.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    31 Ottobre 2022

    Assolutamente Q il primo lavoro, è meraviglioso
     
    A forza panino piace questo elemento.
  9. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    31 Ottobre 2022

    Sì, li conoscevo soltanto di nome.

    Quando si chiamavano ancora Luther Blisset, giusto?
     
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    1 Novembre 2022

    Esatto, anche se ora trovi pure la scritta Wu Ming sulle copertine. A me mancano gli ultimi due lavori ma del resto della loro produzione collettiva ho letto tutto ed è tutto valido secondo me. Q l'ho trovato incredibilmente avventuroso. Una loro caratteristica è quella di fare apparire i fatti storici reali come la cosa più assurda del romanzo, mentre ciò che è inventato di sana pianta appare verosimile
     
    A forza panino piace questo elemento.
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    2 Novembre 2022

    Ho letto solo qualcosa di Wu Ming, inteso sia come lavori collettivi che individuali dei vari membri. Sicuramente consiglio Q. Anche Manituana a me è piaciuto molto, mentre ho trovato piuttosto lento e faticoso L'Armata dei Sonnambuli. Delle pubblicazioni individuali mi è piaciuto molto La Macchina del Vento, mi sono piaciuti anche Guerra agli Umani e Stella del Mattino, ma il mio preferito è Point Lenana che consiglio a chiunque.
     
    A forza panino e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  12. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    2 Novembre 2022

    Esatto, in Ufo 78 mi è piaciuta tantissimo questa commistione tra realtà e romanzo così profonda che si fa fatica a comprendere cosa sia reale e cosa inventato.
    Ad esempio, il monte che è al centro delle vicende, il Quarzerone, non esiste, eppure lo descrivono così bene che sembra che sia la montagna più importante della Toscana, oppure la finta bibliografia posta alla fine del libro, leggendo la quale sembra che siano tutti libri pubblicati e invece non ne esiste nessuno
     
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    3 Novembre 2022

    Lo consigli? A me manca proprio questo
     
  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    4 Novembre 2022

    Certamente, l'ho finito in pochissimo tempo perchè non riesci a staccare.
     
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    5 Novembre 2022

    Io nel frattempo ho letto
    Sesta Colonna - Robert Heinlein primo romanzo suo '41. Molto acerbo e ingenuo dal punto di vista proprio fantascientifico, ma gradevole. Inoltre già viene fuori la sua vena di scrittore molto ideologico, ma di una ideologia veramente originale. Dico ideologico perché in tutto quello che ho letto fin'ora, la presenza di massime o punti di vista sull'etica e la pragmatica, insomma su questioni di visione del mondo, rappresentano il nocciolo duro e originale dell'opera. Qui ci troviamo negli Stati Uniti invasi dalle forze della "panasia" uno stato del futuro costituito dall'Asia unità, in cui l'impronta culturale che fa da modello è palesemente quella del Giappone. E in medias res un gruppo di 6 scienziati e patrioti rifugiati in un bunker nei monti pensano a come liberare il paese. È magnifico vedere come nella descrizione di questa lotta, in cui abbondano anche espressioni razziste tipo "musi gialli" e "facce di limone" emerga anche una profonda comprensione del "nemico" e delle ragioni storiche che hanno portato alle sue forme culturali. Non c'è odio né razzismo, solo un grosso scontro tra forze e Heinlein non si vergogna di prendere le parti per quella a lui più congeniale.

    Lolita - Nabokov non mi spendo troppo su questo classico che mi mancava da troppo tempo. Scritto divinamente. Inoltre non avevo ben chiaro l'argomento. È stato per me emozionante un romanzo scritto dal punto di vista di un pedofilo :lookaround:
     

Condividi questa Pagina