1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    7 Novembre 2022

    Ho finito di leggere "L'ultimo Freddie Mercury", libro dedicato agli ultimi anni della vita del cantante: pur essendo un fan, non sapevo parecchie cose... peraltro, pare stiano parlando di fare un Bohemian Rhapsody II dedicato appunto a questi anni... potrebbe uscirne un bel film.
    Ho poi ricevuto in regalo l'autobiografia di Keith Richards, spero di riuscire a leggerla presto!
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    16 Novembre 2022

    Ultimi 3 libri letti (nella narrativa):

    - Gente di Dublino, Joyce (du' palle)
    - Il miglio verde, King (molto bello)
    - La fattoria degli animali, Orwell (checché ne dica Lisa Simpson, favola allegorica di rara intelligenza, niente affatto destinata a un pubblico poco preparato)

    Ora in lettura: Cent'anni di solitudine, Marquez.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.286

    16 Novembre 2022

    purtroppo
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Novembre 2022

     
    A alexmai piace questo elemento.
  5. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    16 Novembre 2022

    Piaciuto molto,anche se la prima parola che mi viene in mente e' confusionario:lookaround:
    Di Marquez credo di preferire Cronaca di una morte annunciata,anche se siamo lì.
    Nel frattendo era arrivato il momento di dedicarmi a Vita e Destino di Grossman,dopo una vita che era il lista..peccato solo che dopo averlo comprato mi sono reso conto fosse la seconda parte di un altro suo lavoro,Stalingrado:facepalm:
    Quindi mi sto dedicando a questo,quasi finito..a vedere la lista dei personaggi presenti nella storia verrebbe voglia di lasciar perdere ancora prima di iniziare ma devo dire che alla fine la cosa e' fattibile,entrano in scena magari in gruppo ma coi tempi(con lo spazio)giusti per metabolizzarli.
    Il lavoro e' epocale e non penso lo dimenticherò,poi sicuramente si deve avere predisposizione per i romanzi russi per affrontarlo.
    Sono sicuro Vita e destino sarà ancora meglio,ma dovrà aspettare( tutti e due fanno 1800 pagine,filate non ce la faccio).
     
  6. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    16 Novembre 2022


    Vita e Destino è - di moltissimo - meglio, perché è spogliato della retorica della grande guerra patriottica che pervade Stalingrado.
    Ma sai cosa...potevi benissimo leggere VeD prima, ma anche da solo. Come ho fatto io e penso il 90% dei lettori italiani (tieni conto che Stalingrado è stato tradotto solo l'anno scorso, mentre VeD è in pubblicazione dal 1980 :hihi:)

    Ti piacerà pure di più :sisi:
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    17 Novembre 2022

    @Dustx85
    Troppi personaggi e troppi eventi per trovarlo noioso.
    Al massimo
    ma avendo già letto "L'amore ai tempi del colera" sapevo cosa aspettarmi.
    "Cronaca di una morte annunciata" l'avevo ordinato online ma le copie erano terminate e quindi niente. Sarà per il prossimo ordine.
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.115

    17 Novembre 2022

    Ma perchè non vi piace Gente di Dublino???
     
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    17 Novembre 2022

    Le più belle ultime due pagine che io abbia mai letto, probabilmente, ma per arrivarci...
     
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    17 Novembre 2022

    I racconti che si basano su una situazione di partenza e non presentano grandi evoluzioni, di norma, mi annoiano, tanto più se alla fine sono solo bozzetti di una quotidianità lontana nel tempo e nello spazio, rispetto a me. Devono sapermi graffiare l'anima, per conquistarmi, e ahimè: "Gente di Dublino" non ci è riuscito, a parte il finale di "I morti".
    Atmosfere e strutture narrative del genere le ho ritrovate di recente in alcuni racconti di Giovanni Arpino, autore purtroppo dimenticato, e le ho sentite di più. Arpino tra l'altro è l'autore di "Un'anima persa" (da cui Dino Risi ha tratto il film con Vittorio Gassman), un romanzo sulle nevrosi della borghesia che sarebbe il caso di riscoprire (ma guai a cercare informazioni sulla trama, in rete è tutto un fiorire di spoiler sul finale a sorpresa).
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.115

    17 Novembre 2022

    Di arpino lessi il contadino genè e le mille e una italia. Letture leggere ma che ricordo con piacere anche dopo tanti anni. Dovrei provare anche quello che hai citato
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    17 Novembre 2022

    A saperlo prima:hihi:
    Guarda ''purtroppo'' sono abbastanza ordinato e preciso in queste cose,considera che quando un autore ha pochi lavori mi piace anche andare in ordine cronologico ecc..che poi ho scoperto fosse un parte uno letteralmente 10 minuti prima di iniziare VeD.
    Comunque si la cosa mi puzzava,perchè nonostante fosse un lavoro datato,l'ho visto abbastanza pubblicizzato di recente(e infatti come hai detto,tradotto solo due anni fa)..ma ormai pazienza,arriverà il momento di Vita e Destino.
     
    A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    19 Novembre 2022

    Tre libri letti agilmente negli scorsi giorni:

    Follia, Patrick McGrath
    Libro del 1996 venuto alla ribalta negli ultimi tempi grazie al tam tam su alcuni social (Instagram e Tik Tok usati bene), è una storia torbida di follia (appunto) e redenzione ambientata in un ospedale psichiatrico. Molto bello, con personaggi accuratamente ed analiticamente costruiti e che hanno tutti un'evoluzione, ma non mi ha fatto gridare al capolavoro.
    4/5

    Uomini e topi, John Steinbeck
    Non c'era certo bisogno di leggere altro di questo autore, oltre a Furore, per farlo assurgere a gigante della letteratura del '900, americana e non, ma valeva la pena soffermarsi anche su quest'opera. Questo libro NON è ovviamente Furore, ma atmosfere e personaggi lo riecheggiano largamente, senza per questo esserne una mera copia. Molto interessante la nuova traduzione di Michele Mari (uno che non ha bisogno di presentazioni) che sostituisce quella di Cesare Pavese.
    4,5/5

    Il Tallone di Ferro, Jack London
    Un'opera distopica, ma incredibilmente ed assurdamente profetica, in anticipo di almeno un centinaio di anni (è del 1907). Se 1984 di Orwell profetizzava un controllo capillare della società grazie ai media, qui c'è una sbalorditiva analisi delle caratteristiche e delle storture del capitalismo, con in più un approfondimento sociologico di un occhio ci ha visto lunghissimo. Non mi sarei mai aspettato di leggere cose che si stanno puntualmente e drammaticamente verificando ai giorni nostri in un libro dell'inizio del secolo scorso. Grandioso, lo consiglio a tutti (piccolo consiglio supplementare: non vi arrendete alle lunghe disquisizioni filosofico-politiche - che alla lunga possono un po' appesantire la lettura - e proseguite, ne vale davvero la pena).
    5/5
     
    A corpsegrinder jon, Dustx85, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    19 Novembre 2022

    Io ho in libreria un'edizione di Follia di McGrath di 20 anni fa credo, è sempre stata lì da che ho memoria e non l'ho mai letta e neanche i miei genitori ricordano di averlo fatto
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.210

    20 Novembre 2022

    Ultimi libri acquistati e lasciati a decantare:

    - Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Philip Dick
    - Il più grande spettacolo della Terra, Richard Dawkins (@Vic Rattlehead)

    E con questi sono a quota 80, nel 2022, tra acquistati e ricevuti in regalo.
    Speravo di arrivare a 100 ma mi sa che devo rimandare al 2023.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina