1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    31 Ottobre 2019

    Terminati i due volumi editi da hypnos finora. Alcuni racconti non sono inediti, li avevo già letti in passato. In generale si tratta di una collana per completisti, che contiene alcune perle assolute ma anche diversi racconti meno riusciti. Alla lunga la formula diventa un po' ripetitiva, e quando accade che la premessa sovrannaturale o orrorifica venga smentita con spiegazioni materialiste, soprattutto nei finali, i racconti si affossano. Riuscitissimi invece i 2 racconti "onirici", quelli più orientati ad orrori cosmici e quelli legati a mutazioni genetiche.
    Io consiglierei di partire sempre con nightland e la casa sull'abisso, poi naufragio nell'ignoto, poi la piccola raccolta "gli orrori del mare" (che contiene alcune vette assolute) e successivamente carnacki, poi i pirati fantasma e in ultimo i 2 volumi della hypnos. Forse raccogliendo il meglio dei 2 volumi hypnos (+1 non ancora uscito) un un unico volume si sarebbe ottenuta una raccolta di tutto rispetto.
     
    A Dwight Fry e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    1 Novembre 2019

    Dopo tanto tempo sono tornato a leggere qualcosa di King cioè Misery,molto molto buono..vebbè scopro l'acqua calda visto che e' spesso indicato come uno dei suoi migliori.
    Avevo già visto il film,ricordo bello anche quello ma l'ho visto una vita fa e non posso fare paragoni..comunque il libro fa stare male se cerchi di immedesimarti.
    Poi ho letto Jules e Jim e non saprei come considerarlo,però posso dire che e' uno di quei pochi libri con cui ho avuto un rapporto di amore e odio da una pagina all'altra.
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    4 Novembre 2019

    Tra altre letture e con enorme fatica ho finito di leggere il quinto volume della serie di Dune. Se avete amato il primo libro di Dune, io vi consiglio al massimo di fermarvi al terzo. Ora ho capito perché mi avevano consigliato così.
     
    A Aslan e Dustx85 piace questo messaggio.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    22 Novembre 2019

    Sto leggendo "IT" e... boh, avrò preso una versione padana.
    Leggere un romanzo horror statunitense in cui vengono utilizzati verbi come "ciulare" e aggettivi come "balenghi" mi distrugge la tensione.

    Attendo con ansia la scena in cui Pennywise insegue Mike urlando "ciapa el negher".
     
    A alexmai e xavier-75 piace questo messaggio.
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    22 Novembre 2019

    Non me ne ricordo proprio per niente. Il traduttore è sempre Dobner?
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    22 Novembre 2019

    Bompiani colpisce ancora?
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Novembre 2019

    Che io sappia non esiste un’altra traduzione
     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Novembre 2019

    Figa!
     
  9. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    22 Novembre 2019

    ...
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    22 Novembre 2019

    Per riportare equilibrio nell'universo sto traducendo la versione in idioma meridionale, con Pennywise che sale il palloncino dal canale di scolo e Stan che poco prima di ammazzarsi nella vasca da bagno urla "porca puttena".
     
    A The Eternal Wayfarer e sebek piace questo messaggio.
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    22 Novembre 2019

    Ricordo temini improbabili pure su Misery,che ho letto poco tempo fa..
    Ultimamente invece:
    Ascensore per il patibolo..sicuramente meno famoso del gran film di Malle(tra l'altro con colonna sonora meravigliosa di Miles Davis)ma per me siamo sullo stesso livello,un noir scritto benissimo,trascinante,angosciante e dalla grande carica emotiva.
    Fiamma fredda..questo l'ho preso solo per il nome dell'autore e non sono rimasto deluso,provincia americana e storia un po' fuori dagli schemi(in un contesto abbastanza weird insomma,ma non nel senso che e' una lettura impegnativa alla Burroughs ecc).
    Altro centro dopo La sottile linea scura,di Lansdale dovrò per forza prendere altro.
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    22 Novembre 2019

    Sì, è lui il colpevole.
    Esistono libri di King pubblicati dalla Bompiani?
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    22 Novembre 2019

    Non so, ma se fosse così quella traduzione sarebbe più plausibile
     
  14. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    28 Novembre 2019

    pagine teatrali in questo novembre..il palcoscenico sta felicemente fagocitando la mia esistenza e le mie sempre brevi letture non possono che risentirne.

    Yasmina Reza - Bella figura (teatro) "...Oppure prendo una camera all'Ibis e ti scopo direttamente... Preferirei!" comincia così l'ultima opera della drammaturga più interessante in circolazione, la stessa di "Arte" e Il dio del massacro da cui poi Carnage di Polanski. La formula è quella cui ci ha abituato e anche qui funziona: dramma borghese contemporaneo in cui persone a pezzi si fanno a pezzi.

    Eric-Emmanuel Schmitt - Piccoli crimini coniugali (teatro) altro drammaturgo francese che propone altro dramma borghese da cui è stato pure fatto un film italiano che non vedrò. Piacevole nella trama anche se la freschezza di scrittura della Reza se la sogna.

    Tullio Pericoli - Piccolo teatro (illustrazione) librino curiosissimo dove il maestro della matita ritrae in trentasette "ritratti sonori" incentrati sul faccione recitante cose napoletane di Toni Servillo. Una cosa così inutile che fa il giro e diventa indispensabile.
    [​IMG]
     
    #15149
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    28 Novembre 2019

    a me aveva fatto stracagare il terzo se mi dici così... poi il brutto è che mi sembra rovini pure il bello dei libri precedenti
     

Condividi questa Pagina