1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

13 Ottobre 2015

Che poi Kai Hahto non è che come batterista faccia schifo....per esempio coi Wintersun ci da dentro e pure parecchio. Direi che i casi sono 2: o è completamente inadatto al genere (e credo che sia poco probabile, visto che comunque nei Nightwish non servirebbero chissà che virtuosismi, e quel che fa nei Wintersun dimostra che le sue capacità sono decisamente migliori...e pure quando suonava nei Swallow the sun non era un batterista totalmente immobile), oppure qualcuno gli ha detto di suonare così. Io propendo per la seconda ipotesi.

2. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

13 Ottobre 2015

Probabile che siano anche altri musicisti che scrivono le parti di batteria, dopotutto non si parla di virtuosismi come hai detto tu. Magari Holopainen o qualcun altro gli ha suggerito il tempo e lui ha acconsentito.

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

13 Ottobre 2015

Quoto @requiemscript per la seconda ipotesi, considerando la "tirannia" di Tuomas è molto probabile sia andata cosi.
    Mi ricorda il caso di Aquiles Priester, fenomenale batterista ex Angra che ha dichiarato come è stato costretto da Loureiro e Bittencourt a suonare in un certo modo, limitando le sue capacità.
    Che poi comunque suona in modo divino lostesso, sopratutto in Temple Of Shadows, però i padri padroni sono ostici nell'ambito musicale e ce ne sono a bizzeffe.

@Mf-Metal: eh si, Turn Loose è molto superiore, pezzone di livello assoluto!

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

13 Ottobre 2015

poi bisogna anche considerare una cosa: se avessero lasciato mano totalmente libera a Kai ci sarebbe stato il rischio da parte sua di "strafare" e magari tirare fuori qualcosa che Jukka non sarebbe stato in grado di suonare in caso di un suo ritorno in pianta stabile (questo guardando i lavori su cui han suonato entrambi, mi baso su quelli per valutare le loro capacità tecniche. E mi sembra che Jukka non sia ai livelli di Kai). Forse è per questo che han costretto Kai a limitarsi così tanto, per non rischiare.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

13 Ottobre 2015

Ecco, amen.
    Il punto è proprio questo, hanno scritto parti di batteria per qualcuno che non era presente, e per forza di cose hanno limitato il tutto dal punto di vista tecnico...
    Il grosso limite di Hatho (se sbaglio la posizione delle h non rompete, ve lo dico subito :sadic: ) è che non è neanche lontanamente coinvolgente quanto Nevalainen, che ho sempre trovato uno dei batteristi più "belli da guardare" in assoluto...
    Ma poi, tutti problemi inutili, nel giro di un annetto Nevalainen sarà nuovamente al suo posto...

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Ottobre 2015

mille volte superiore a our decades, davvero un pezzo meraviglioso :)

cito un pezzo di un recensore inglese perché alla fine non saprei come descriverla, è semplicemente un pezzo brutto e dimenticabile per me, non è che ci sono cose particolari..

"Our Decades in the Sun a forgettable track which other than a few powerfully performed lines from Floor and some pretty keyboard melodies doesn’t really go anywhere, especially with the disjointed orchestral parts and weak lead guitar"

avete scritto troppo e non riesco a star dietro a tutto scusatemi ahah comunque per donockley ne ho parlato a lungo, per me veramente non solo non c'entra NIENTE con la band (power metal sinfonico finlandese, she is my sin, wishmaster, che cazzo c'azzecca), ma rischia di trascinare la band in un solco folk pop leggerino pieno di sti flautini e di ste troiate che per me appunto non c'entrano niente, cioè tra qualche anno magari ci suonano pure wanderlust con le uillean pipes dai.. va bene in qualche canzone variare, va bene in qualche canzone mettere una voce maschile ma stop, avete un trademark che era la cantante lirica sopra una base power metal con tastiere assoli di chitarra e tutto che senso ha rovinare così..

sulla olzon non ho seguito gossip di sorta, però credo che il rischio sia molto limitato insomma, nei gruppi che conosciamo non è che il frontman sia mai assorto a divinità.. in qualche caso capita e infatti rovinano, vedi Kakko, in tutti gli altri casi però va tutto da dio, vedi poi com'era Tarja quando comandava lei tutto..

sì hai ragionissima sulla materia, il problema che ho io per la lingua è che da un lato tendo a essere sempre contrario alla colonizzazione inglese e dall'altro lato credo che, se è necessario (per farsi conoscere principalmente fuori dal proprio paese eh) cantare in inglese bisogna anche non dare troppa importanza ai testi comprendendo che si sta parlando di una lingua che non è la propria (gli Helloween sono maestri in questo), devo ancora trovare un finlandese che mi sappia pronunciare bene l'inglese, sentite la differenza tra una non indoeuropea come Tarja e una indoeuropea come la Olzon, sentite come pronunciano tutte le parole dal vivo e vedete..
    quindi è difficilissimo partire da zero e pretendere di creare capolavori in una lingua diversissima dalla propria, e poi naturalmente il problema più grande è la materia in questione, specie se si fanno concept album.. non dico che tutti i testi dei nightwish siano brutti, però non mi ci sono mai soffermato più di tanto sinceramete.. poi holopainen è tremendamente egocentrico ed è ancora un ulteriore punto di discussione se volessimo :hihi:

ecco su Hahto sì.. i gusti su hietala ci stanno e per me è un bassista totalmente incapace, però anche hahto veramente è impresentabile..
    ci può stare il vostro punto, però nevalainen era tutta un'altra cosa: sentire hahto sui pezzi di tarja è orrendo sia a livello visivo sia a livello musicale, per me sarà pure un bravo batterista (visto dal vivo al metalcamp 2008!), però con i nightwish c'entra ZERO sia come stile sia come immagine per quanto mi riguarda..
    per me è vero che holopainen ha scritto per un batterista che non c'era (o per nevalainen, non ho seguito tutta la vicenda), però è anche vero che hahto si è rivelato alla prova dei fatti inadeguato al power metal, scusate eh: in tutta la sua carriera (ha 42 anni) non ha MAI suonato la batteria in alcun gruppo che non fosse black o death metal di qualche sorta.. cioè io lo giudico in base a come lo vedo sia su tarja sia sulla olzon sia su questo disco e questo mi fa dire che non è un problema solo delle parti scadenti di endless forms..

sulla chitarra già si è discusso anche qui mi sa :hihi: non c'è praticamente, ma già non c'era da tempo.. grossissimo sbaglio per quanto mi riguarda, sbaglio commesso da tutti coloro che partono un po' con la testa e vogliono fare robe orchestrali e complesse con mille strumenti e cori non rendendosi conto che un assolo di chitarra e qualche riff supplirebbero a mille violinetti e orchestre varie..

Ultima modifica: 13 Ottobre 2015
    A Battleangel piace questo elemento.
  7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

13 Ottobre 2015

Neanche a me piace Our Decades, la vedo troppo debole, un pò come tutto il disco. Dark Passion Play (ed io non vado pazzo per il periodo Anette) se lo mangia a questo cd.

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

14 Ottobre 2015

:applause::applause::applause:....evidenziato a parte, credo sia inutile dirti che concordo con tutto quanto sopra (ammazza che ''arringa'' oh!!! :-o:grin::grin:) caro Hele! :sisi::sisi:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Ottobre 2015

AHAHAH ma io scrivo sapendo già che nessuno mi leggerà! grazie :D ma sono fatto così, sono molto asociale e inibito come carattere però allo stesso tempo adoro ascoltare, imparare ed esplorare e non ho paura di nulla ormai, quindi quando qualcuno mi dà l'occasione io parlo o scrivo per mesi :hihi: senza rendermene conto che passano le ore.. :hihi:

ovviamente faccio questo solo con le cose che so, e la discografia dei nightwish la conosco e la possiedo da quando cantava holopainen ad oggi quindi non mi metto nei thread dei gamma ray a parlare a caso :sisi:

our decades in the sun infatti mi sembrava di ricordare al 100% che era stata stroncata anche da chi più apprezzava il nuovo disco, mi è parso strano leggere che a qualcuno piacesse molto :sisi: ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ma per me non vale un centesimo di sleeping sun sotto tutti gli aspetti..

sulla chitarra in fondo purtroppo già da tempo non c'era, cioè è molto che holopainen relega vuorinen a semplice chitarrista ritmico.. cazzo i nightwish necessitano di un assolo ad ogni canzone, dai, e i riff del passato dove sono finiti?.. il problema è che ora con flautini orchestre e megalomanie varie ce lo sogniamo vuorinen a farci gli assoli.. perché poi lui è un chitarrista straordinario e l'ha dimostrato, sarebbe capace di fare un sacco di cose :sisi:

su dark passion play beh, è un disco spesso semplice (e anche a volte ripetitivo, vedi i 7 minuti di wolves che è comunque molto bella) come arrangiamenti, ci sono alcune canzoni come master passion greed (orrenda) e for the heart i once had (splendida) che sono veramente "basic", e canzoni come amaranth e bye bye beautiful che seguono praticamente la stessa struttura (già impostata da nemo e compagnia), io credo di non aver mai sentito comunque nessuno sostenere che dark passion sia migliore di endless giuro :hihi: :hihi:

per me imaginaerum è "tendenzialmente meglio di entrambi", però devo dire che oh a me piace endless forms, non lo accolgo entusiasticamente come hanno fatto in molti per mille motivi già espressi (troppo folk e hietala a parte, su tutti la Jansen utilizzata al 10%), trovo che abbia purtroppo molte canzoni decisamente brutte, allo stesso tempo dark passion play nella sua semplicità e nella sua unicità è davvero bello, anche se non riuscirei a dire che è migliore di endless..

a me piacciono tutte e tre le cantanti, a scanso di equivoci.. senza stare a fare paragoni.. :D

A Mordred87 piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Ottobre 2015

poi mi chiedono ancora come ho fatto a scrivere una tesi di 1000 pagine senza interlinee e in caratteri piccoli all'epoca dell'università.. dovrebbero leggermi sul forum.. :hihi:

A maxthecat piace questo elemento.
  11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

20 Ottobre 2015

ecco, lo sapevo... arrivato oggi il best consigliatomi da voi saccenti e la mia dolce mogliettina non gradisce... 'azz... sto cd andrà presto nella mia lista vendita... grazie comunque ancora a quelli che mi hanno aiutato a comperarlo:evil::hihi:

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

20 Ottobre 2015

:ejasi:Cambia Moglie....:D

A wataingods piace questo elemento.
  13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

20 Ottobre 2015

Cioè, hai una moglie non abituata al metal e ancora cerchi di farle cambiare idea?
    Complimenti, in una situazione simile io avevo rinunciato dopo due mesi... :patpat:

Comunque a sto punto buttala su Dark Passion Play... :lookaround:

14. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

20 Ottobre 2015

Se tua moglie ha gusti pop, prova a comprarle l'ultimo, che è il disco più pop dei Nightwish.

15. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.054

21 Ottobre 2015

allora, specifico... mia moglie è, volente o nolente come già scritto in precedenza, avvezza al metal, ascoltava Metallica e soci ancor prima di incontrarmi. poi l'ho indottrinata un po, prima portandola ai concerti e martellandola con la musica in macchina e successivamente (dopo il matrimonio) cercando qualche spunto per farle ascoltare black e death che girava in casa... naturalmente il mio post precedente era scherzoso, non smetterò mai di ringraziare Gabba e soci che mi han aiutato a scovare il cd in questione. purtroppo a parte "Nemo" sembrerebbe che alla fine i Nightwish non riescano a entrare nelle grazie della mia signora...

Condividi questa Pagina