1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Genesis

Discussion in 'Progressive' started by Ratzial, Dec 27, 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Feb 20, 2012

Tra l'altro, se ci pensate, gli Yes negli '80 hanno avuto pressochè la stessa evoluzione, facendo dischi che strizzavano l'occhio alle classifiche, eppure ha sempre fatto più rumore la svolta pop-rock dei Genesis. 'Sta cosa non l'ho mai capita...

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Sarà solamente una tua impressione, perchè dai puristi del genere progressive, sia Genesis che Yes negli anni 80 hanno tradito e di brutto il loro progetto di rock raffinato, privo di risvolti commerciali che li rendeva unici. Io non sono tra questi, mi piacciono parecchio molte delle cose che entrambe le band hanno fatto negli anni 80, ed anche oggi gli Yes hanno fatto bene col loro ultimo album.

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Feb 20, 2012

Sì, è vero, io avuto sempre l'impressione che la svolta degli Yes passasse più sotto traccia rispetto a quella dei Genesis. Ciò non toglie, però, come hai detto, che cose buone siano state fatte pure negli anni '80, anche se, raffrontate con quelle superbe del decennio precedente, inevitabilmente perdono.;)

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Pero' c'e da dire che dopo 90125 e Big Generator,gli Yes sono tornati abbastanza nei ranghi,mentre i Genesis sono scivolati sempre piu' verso il baratro commerciale.E' vero,comunque,che l'uscita di 90125 all'epoca mi lascio' piuttosto perplesso.Poi,fatto un po' l'orecchio,anche 90125 e Big Generator hanno dei buoni/ottimi pezzi(Changes su tutte)

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Pensa che per molti progster(io coimpreso) 90125 è un capolavoro di progressive e dici pure una cosa esatta sul fatto che da Yes Union in poi gli Yes hanno ripreso ad essere meno commerciali, più creativi e, per niente pop rientrando nei ranghi;)

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Be' proprio progressive in senso stretto non direi(se vogliamo paragonarlo al prog settantiano)....diciamo un po' prog,un po' Aor,un po' pop...ma a parte le etichette diciamo fu un disco"rivoluzionario".Bello comunque...diverso ma bello

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Feb 20, 2012

Diciamo che nei Genesis dopo l'abbandono di Gabriel e Hackett è emerso il protagonismo di Phil Collins, che aveva forti desideri commerciali, di successo, che infatti viene indicato come il principale responsabile della direzione intrapresa dalla band (ho sentito dire che ha confermato tali intenti a Fabio Fazio quando è stato ospite alla sua trasmissione). Poi una volta raggiunto il successo e venduti milioni di dischi la band non voleva più perdere l'abitudine a vendere (eeeh i soldi fanno male) e pertanto ha preferito rimanere su quei territori pop.

Altre band prog quali Yes, Camel, Jethro Tull, invece hanno solo voluto mettersi in gioco con le sonorità dell'epoca ma nel loro animo c'era sempre la vena prog, infatti passato il periodo sono tornati alle sonorità a loro più di competenza. E ciò evidenzia il fatto che non avevano più di tanto degli intenti commerciali.

Probabilmente se fosse rimasto Hackett la svolta commerciale o non ci sarebbe stata o sarebbe durata uno o due album.

Però mi piace anche la fase commerciale del gruppo, ci trovo delle buone melodie anche in quella semplicità.

forza panino likes this.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Feb 20, 2012

Che poi un disco come Duke non è affatto male (ok, sono di parte, visto che lo ascolto dall'eta di sette-otto anni). Una openere come Behind The Lines potrebbe stare tranquillamente su A Trick Of The Tail, come pure la doppietta finale Duke's Travels/Duke's End. E poi non dimentichiamoci che dal vivo i classiconi dell'era progressive hanno sempre continuato a farli, anche nel periodo più commerciale. Io poi, nel ribadire che gli album del periodo successivo sono comunque di ottima fattura, penso pure che una band che sforna, in rapida sequenza, Trespass/Nursery Cryme/Foxtrot/Selling England/The Lamb/A Trick/Wind & Wuthering, per quel che mi riguarda, qualche passetto falso può pure permetterselo.;)

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Più che rivoluzionario userei il termine innovativo;), è quello che ho sempre pensato per questo capolavoro, c'è tantissimo progressive Thunder..come ben dici un po' AOR, pompato da effettistica e tecnica moderna, però 90125 lasciatemelo passare come disco progressive:pray:

Straquoto Cerberman.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Ti offendi se aggiungo And Then There Were Three e il tuo e anche mio amato Duke:love:

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Feb 20, 2012

No, anche perchè è una semplice dimenticanza: un album con Many Too Many va sempre preso in considerazione. Diciamo che da Abacab lin poi (con la parziale eccezione dell'omonimo) le cose non saranno più quelle di una volta.

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2012

Peccato che tu abbia ragione, purtroppo i Genesis non ci hanno lasciato col lieto fine:freak:. Meglio così forse, altrimenti il dolore della loro assenza dalla scena sarebbe stata traumatica per noi fans.

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2012

Secondo me era Phil Collins (specialmente solista) a far notare di più la svolta dei Genesis rispetto agli Yes...

The Cerberman likes this.
  14. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

Feb 21, 2012

Anche la carriera solista di Peter Gabriel è andata in una direzione pop-rock, quindi probabilmente non sarebbe cambiato molto se fosse rimasto nei Genesis, il punto è che ciò che stava cambiando nei primi anni '80 era l'approccio verso la musica in generale... la New Wave ha condizionato molto anche il Rock e la ricerca della melodia non solo si stava contrapponendo al punk, ma stava anche prendendo il posto del tecnicismo degli anni '70, perchè si stava abbracciando l'idea che anche una sola nota collocata nel punto giusto può fare ciò che non possono 100 note, cioè andare dritta al cuore :love:

maxthecat likes this.
  15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2012

Be' diciamo che sarebbe impensabile ipotizzare che i Genesis al completo avrebbero continuato a fare un A Trick of the tail a meta' degli anni ottanta,ovviamente.Tutte le band prog che hanno continuato a suonare dagli anni 70 fino ai giorni nostri(tipo Rush,Kansas e gli stessi Yes)hanno avuto un'evoluzione nelle sonorita' che li ha portati ad essere comunque al passo coi tempi.Questo,pero',al contrario dei Genesis di Collins,senza essere costretti a svendersi e a cercare la hit radiofonica.A giudicare dalle discografie soliste di Gabriel ed Hackett(in particolare di quest'ultimo,vedi i suoi primi tre dischi,ma anche guardando ad alcuni pezzi piu' "introspettivi"dei primi di Gabriel)c'era sicuramente spazio per i Genesis al completo di progredire restando al passo coi tempi.

Share This Page