1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

16 Febbraio 2012

non è una suite the lamb thunder ;)

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Febbraio 2012

Beh,non certo tutto The Lamb dall'inizio alla fine,ovviamente:)Ma gia' dall'opening The lamb fino ad in the cage e' una suite a tutti gli effetti senza interruzioni,con le canzoni che si intersecano tra loro(e stiamo parlando di circa 20 minuti di canzone....).Poi Back in NYC con Hairless ecc ecc.Comunque,anche se tra alcune canzoni ci sono delle classiche pause,credo si possa considerare tutto The lamb una specie di megasuite,se mi passi il termine.Un concept che si sviluppa con un'unica canzone,anche se qua' e la' inframezzata da qualche pausa.D'altronde tutte le suite hanno piu' o meno delle pause che non si manifestano col classico silenzio tra una canzone e l'altra ma magari con un momento di"quiete"(How dare I be so beautiful/Willow's farm,la prima che mi viene in mente per tornare a Supper's ready).

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Febbraio 2012

Dal mio punto di vista trovo che The Lamb Lies Down On Broadway sia il disco più ostico del periodo progressivo, all'inizio facevo fatica addirittura ad arrivare alla fine delle singole canzoni.

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

17 Febbraio 2012

Ti capisco,anche per me era cosi' all'epoca...pero',visto che digerisci i King Crimson,tutti 'sti problemi non dovresti averli.Su The Lamb(che mi sto risparando con sommo gaudio proprio ora)c'e' qualche passaggio ostico,ma la maggior parte delle canzoni"lunghe"(The Lamb,Cuckoo,In the cage,Counting,Carpet,The Chamber,Anyway,The Lamia....)mi sembrano molto accessibili.Tornando al discorso di prima che facevo riguardo alle suite,non cambio idea:se ti lasci cullare da The Lamb(in cd cosi' non devi neanche cambiare il primo/secondo vinile)ti sembra di fare un lungo unico viaggio8-]8-]Per me era e rimane una lunga bellissima suite:)

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Febbraio 2012

No no, mi riferivo ai miei ascolti del passato, ora con The Lamb Lies Down On Broadway non ho più problemi.;) In ogni caso per me la migliore del lotto è senz'altro Carpet Crawlers, che fu pure la prima canzone in assoluto del loro periodo progressivo che ascoltai.

6. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

18 Febbraio 2012

The Musical Box. I Brividi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A whitepride, Mordred87 e forza panino piace questo elemento.
  7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Febbraio 2012

the Lamb risente del fatto che fu l'album che precede l'addio di gabriel,un doppio album non immediato come i precedenti e un pò travagliato nella realizzazione...alla resa dei conti però risulta essere uno dei più grandi concept della storia del secolo scorso,secondo solo a tommy imho, un album che va appunto preso nella sua interezza ma da cui si possono estrarre dei frammenti che hanno fatto la storia del rock progressive....in the cage,colony of slippermen,fly on a windshield,riding the scree,anyway....un disco epocale senza se e senza ma..assolutamente imprescindibile x chiunque parli di progressive

A forza panino piace questo elemento.
  8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Febbraio 2012

Certo, come tutti i concept va preso e compreso in blocco. Comunque ho letto anche della genesi di quest'opera: Gabriel aveva in pratica ridotto i Genesis a sua personale band, un po' quello che fece, anni dopo, Waters con i Pink Floyd.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Febbraio 2012

Nonostante ci siano tanti che sostengono che i vecchi Genesis erano praticamente Gabriel,i fatti hanno poi dimostrato come in realta' il piu' grande gruppo della storia del rock sia stato sempre il risultato della grande alchimia che vedeva tutti e 5 i componenti protagonisti.Nessuno di loro nelle proprie carriere soliste e' mai riuscito ad eguagliare successivamente la qualita' dei primi Genesis.Nonostante i grandissimi lavori di Gabriel,Hackett e co. da soli.

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Febbraio 2012

Già, però questo ti dà anche la cifra di cos'erano quegli artisti messi insieme. Se pensi alle carriere soliste di Collins (solo certe cose, però), Gabriel, Hackett e Rutherford (con Mike & The Mechanics), comunque di altissimo livello, ti rendi effettivamente conto che averli avuti tutti insieme nello stesso gruppo è qualcosa che trascende l'umana esperienza e si avvicina al mistico.;)
    P.S. Per me i Genesis non erano affatto solo Gabriel, e infatti sono crollati una volta uscito Hackett: non sono il solo a pensarlo.

A thunderrising e whitepride piace questo messaggio.
  11. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

20 Febbraio 2012

Io ti rispondo con la mia canzone preferita dei Genesis, tratta dall'album che preferisco...
    In pochi la pensano come me, ma chissenefrega :)
    Genesis - Home by the Sea - YouTube

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Febbraio 2012

Sì, piace molto anche a me, soprattutto per le atmosfere che riesce a creare. Chiaro, il post Hackett non è poi quella bruttura che ci vorrebbero far credere, però qualitativamente tra le due ere non dico ci sia un abisso, ma insomma, prima facevano Dancing With The Moonlit Knight, Supper's Ready o The Musical Box, dopo hanno suonato con la batteria elettronica...:hihi: Con questo, ripeto, non voglio affatto dire che tutto ciò che hanno fatto negli anni '80 è il male assoluto, però che si siano ridimensionati, quantomeno a livello compositivo, è indubbio.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Febbraio 2012

de gustibus figurati;)...ma per me questi non sono i genesis

A infernal affair piace questo elemento.
  14. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

20 Febbraio 2012

Non sono obiettivo quando si parla degli anni '80... ed aggiungo per fortuna :)
    Nella vita tendo ad analizzare quasi tutto con occhio matematico, nella musica invece mi lascio andare alle emozioni ed aver vissuto quel periodo me lo fa amare senza riserve.
    A livello compositivo i Genesis degli anni '80 mi trasmettono molto di più del periodo precedente.

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Febbraio 2012

e allora bene così ci mancherebbe...ognuno ha i propri gusti e si emoziona per cose diverse guai se non fosse così

A Guru73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina