1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Febbraio 2012

Mentre Peter Gabriel andava a Sanremo a promuovere la sua hit pop Peter Gabriel - Shock the Monkey (Sanremo 1983) - YouTube
    i Genesis stavano lavorando al disco omonimo che ho citato prima (il mio preferito) con queste 2 future hits di Collins: Mama e That's all
    Non mi sembra ci siano tante differenze :sgrat: a dimostrazione che dire la frase: "i veri Genesis sono quelli con Gabriel" è oramai diventato solo un tormentone, una leggenda metropolitana :hihi:

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Febbraio 2012

Infatti i veri Genesis sono quelli con Hackett, tanto è vero che quest'ultimo ha mantenuto la sua linea anche nel prosieguo della sua carriera solista e non si è mai discostato da quel genere. Insomma, Collins si è dato al pop-rock commerciale (però non dimentichiamoci ha anche realizzato un progetto da paura con i Brand X), coinvolgendo pure i Genesis in questa svolta; Gabriel ha toccato lidi che lo hanno portato addirittura verso la world music; Mike Rutherford poca roba... Ciò non toglie che, ribadisco, tutti insieme abbiano costituito un coacervo di menti geniali e sopraffine difficilmente ripetibile e superabile. A livello di "chimica" di gruppo (concetto troppo lungo da spiegare, spero sia comprensibile così sintetizzato) secondo me riescono ad eguagliarli solo i Rush, i Led Zeppelin e i King Crimson periodo Fripp-Bruford-Wetton.

3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Febbraio 2012

Con tutto l'amore per i Genesis post Gabriel, ma la discografia solista di Gabriel per me è nettamente superiore a quella dei Genesis epoca Collins.

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Febbraio 2012

Superiore pure a dischi come A Trick Of The Tail e Wind And Wuthering?:shock:

5. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Febbraio 2012

Sìsì. Per me sì. Era troppo avanti Gabriel, troppo all'avanguardia, i primi tre sono opere d'arte contemporanea.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Febbraio 2012

Boh, affermazione opinabile, ma rispettabile...;)

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2012

Con tutto il rispetto possibile ed immaginabile per questo grande artista, non la penso proprio così:)

. L'unica verità è che Gabriel e Collins hanno continuato ad avere un'immensa popolarità anche senza il marchio Genesis, che li ha evidentemente gratificati abbastanza, senza mai sentire la vera esigenza di riproporre il progetto Genesis ai loro fans

8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Febbraio 2012

Ah sìsì, son gusti.

9. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Febbraio 2012

Però per curiosità che ne pensate dei dischi solisti di Gabriel, quali preferite?

10. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Febbraio 2012

Ho difeso Phil Collins perchè ho "conosciuto" i Genesis con lui e a me piacciono molto nel loro periodo pop-rock anni '80... ma ho tutto anche di Peter Gabriel e lo preferisco nella sua carriera solista rispetto ai primi Genesis :hihi:
    Il suo terzo disco è per me il migliore... I don't remember, Family snapshot, Games without frontiers, Biko.... ma proprio tutte le canzoni sono fantastiche... per me non c'è nemmeno un filler :pray:

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Febbraio 2012

Non per fare polemica,guru,pero' mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.

"A giudicare dalle discografie soliste di Gabriel ed Hackett(in particolare di quest'ultimo,vedi i suoi primi tre dischi,ma anche guardando ad alcuni pezzi piu' "introspettivi"dei primi di Gabriel)c'era sicuramente spazio per i Genesis al completo di progredire restando al passo coi tempi"

Come ben sai Shock the monkey compare solo nel QUARTO disco(quindi non dei primi) ed e' comunque l'unico pezzo marcatamente commerciale di quel bellissimo lavoro che contiene,comunque anche lui,pezzi "introspettivi" come li chiamo io(diciamo "di spessore")come The rhythm of the heat o San Jacinto,tanto per dirne un paio.Si tratta di lavori di tutt'altra pasta(sia i primi di Gabriel che quelli di Hackett)rispetto a quello che in quel periodo vanno propinando gli pseudo-Genesis di Collins(che gia' un anno prima di Security pubblicavano Abacab,poi bissato da "Genesis").Se tu ritieni i primi 3 dischi(e io ci metterei anche il quarto)di Gabriel paragonabili musicalmente e COMMERCIALMENTE ad Abacab e "Genesis",e' una tua opinione su cui credo non molti saranno d'accordo.Sul discorso"a me piacciono piu' i Genesis di Abacab rispetto ai primi di Gabriel"passiamo al lato gusti e ci mancherebbe che mi permettessi di contraddirti.
    Ma anche il discorso"per me il fatto che i veri Genesis siano considerati quelli con Gabriel e' una leggenda"e' un'opinione assolutamente contestabile.Al di la' del fatto che la maggior parte dei conoscitori e cultori dei Genesis,ritengano l'uscita sia di Gabriel che di Hackett come la fine del gruppo(e non,quindi,solo quella di Gabriel)non puoi assolutamente sostenere che i veri Genesis siano quelli dell'era Collins.Puoi dire"a me piacciono di piu'/solo quelli dell'era Collins"ma non puoi assolutamente sostenere che i veri siano quelli li',assodato che quelli con Gabriel ed Hackett sono considerati uno dei piu' importanti gruppi della storia del rock(non solo progressive),mentre quelli di Collins soltanto una bella pop/rock band.Questo e' un dato di fatto indiscutibile e non un'opinione.Rispetto i tuoi gusti,pero' non stravolgere la storia del rock:)

A forza panino piace questo elemento.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Febbraio 2012

Red su tutti.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2012

Purtroppo in questa diatriba Gabriel-Collins quali i migliori Genesis? rischiamo di essere ripetitivi e un po' noiosi, è stato già detto e condiviso quasi all'unanimità che con Hackett i Genesis sono rimasti grandi anche senza Gabriel, scrivendo una delle pagine più belle della storia del progressive, Seconds Out , A Trick Of The Tail e Wind And Wuthering scusate se è poco. Questi tre capolavori non sono inferiori a nessun album precedente scm.

A forza panino piace questo elemento.
  14. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Febbraio 2012

Anche tu non hai letto attentamente... io ho scritto che l'ondata anni '80 ha condizionato tutti, quindi se Gabriel fosse rimasto nei Genesis non sarebbe cambiato molto e la prova è che anche lui da solista ha fatto canzoni pop e non mi riferisco solo a "Shock the monkey".

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Febbraio 2012

il tre di gabriel è,al pari di discipline,un disco innovativo come pochi nella storia...il 4 segue più o meno quelle coordinate la svolta successiva però mi annoia a morte infatti plays live è l'ultimo disco di gabriel che ho preso,il mio preferito resta il primo in ogni caso...e cmq piace molto anche la carriera solista di collins,il serious hits live è uno stupendo esempio di easy listening di classe ..dal vivo poi una bomba..mentre i genesis alle prese col repertorio commerciale,post hackett,spiacente ma non li digerisco proprio ma forse è un limite mio

Condividi questa Pagina