1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

L'Italia fa schifo?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by MilleniumSun, Sep 2, 2009.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

Non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista, anche se alcuni punti li condivido. Ad esempio: dici che in Italia nessuno è disposto a fare lavori di manovalanza. Chi è che ci ha fatto il lavaggio del cervello fin dagli anni 70 sull'importanza di un diploma e di una laurea? Chi continua a spingere un sistema universitario con moltissime facoltà completamente inutili? Chi ci diceva "studiate così avrete un futuro migliore e diverso dai vostri genitori"?
    Ce lo siamo inventati noi? Non penso. A 13 anni mio padre che faceva il saldatore e se ne tornava a casa ogni sera con gli occhi bruciati e i polmoni intossicati e uno stipendio da miseria mi disse "Se non studi ti spacco la testa. Non voglio che tu faccia la mia fine". Aveva torto? Non penso proprio, visto che ora sono dirigente e lo ringrazio ancora anche se da adolescente lo odiavo. Il fatto è che quelli della mia generazione avevano realmente un futuro migliore studiando, si faceva un po' di gavetta ma poi miglioravi proprio come l'Italia che progrediva. Il problema a mio avviso è che poi dagli anni 90 tutto si è fermato e l'Italia rispetto al resto dell'Europa invece di andare avanti è tornata indietro e molto velocemente. E di riflesso anche il mercato del lavoro, la legislazione che ne consegue e quelli che nel mercato del lavoro dovrebbero essere privilegiati, cioe i giovani che sono il futuro di un Paese, sono stati emarginati - del resto è vero che l'Italia non è un paese per giovani, basta girare per l'Europa. Certo, anche lì non è il paradiso ma l'atteggiamento è totalmente diverso, una chance te la danno prima o poi e non perchè conosci pinco pallino ma perchè vedono quel che vali (se vali). Sono anche in disaccordo sul fatto che molti in Italia vogliano tutto e subito. Ovvio che questo atteggiamento ancora permane ma è anche sempre più vero che un numero sempre più fuori controllo si avvia a diventare precario a vita...nel mondo della scuola ci sono supplenti che hanno 40/50 anni e hanno passato 3/4 concorsi e sono precari da 10/15 anni! Altro che tutto e subito! Ma ci rendiamo conto? ...un imbarbarimento del genere non ha paragone in nessun altro paese "civile" europeo.

Last edited: Sep 2, 2009
  2. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

Un figlio di una collega di mia madre, dopo una laurea informatica manco ha provato a cercar lavoro in Italia. Dopo 2 rifiuti, ha fatto domanda alla prima azienda inglese che ha trovato, gli hanno spedito un test matematico per accertarsi delle sue capacità (e ne sono rimasti colpiti), lo hanno assunto istantaneamente.
    Morale, da 2 o 3 anni abita là e non ha intenzione di tornare, se non per le vacanze.
    Perchè là hanno riconosciuto il suo talento, mi sembra abbia sviluppato un paio di software che ora questa compagnia vende.
    Vive con un coinquilino, però ha un tenore di vita tale da potersi permettere Mac e Iphone senza sacrifici alcuni.
    E rimane là, cibo o non cibo, tempo di merda incluso.

Io credo che laddove tu fai un lavoro che ti piace, in cui sfrutti le tue capacità e vieni pagato in base alla qualità del tuo lavoro, puoi sopportare il fish 'n chips per il resto dei tuoi giorni.

3. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

Siamo anche noi incontentabili.
    Beata te che hai un lavoro,hai pure una famiglia fantastica e l'amore.

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

mah in linea generale sono d'accordo. io parlavo più del modo di vivere in generale che del lavoro. comunque conosco tante persone che hanno tentato la "fuga" all'estero,in molti sono rimasti un mese,un anno a londra e in california,e sempre i camerieri han fatto,in nero e aspettando esser messi in regola,il salario ti permette di pagarti l'affitto,mangiare e farti una birra la sera,niente di più. magari per chi ha la cittadinanza sarà diverso,ci saranno dei sussidi(in svezia sono in pratica stipendi) per i disoccupati e agevolazioni varie,ma per chi parte e viene da fuori è più complicato,almeno questo mi è stato raccontato.

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Sep 2, 2009

Beh, in america è illegale lavorare a meno che tu non abbia una green card oppure un'azienda disposta a sponsorizzarti per un J1, se vai negli USA nella speranza di trovare da lavorare in regola becchi incredibilmente male.

6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2009

questo ragazzo che conosco è stato preso a fare il cameriere e può lavorare grazie a un documento con nome falso,probabilmente la green card di cui parli,non so. i controlli ci sono,ma chiudono l'occhio se sei italiano o bianco,se invece sei messicano ti fai una notte in cella,ti gonfiano e ti rimpatriano il giorno dopo.

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Sep 2, 2009

Ergo è in nero, e molto probabilmente lo fanno stare solamente perchè va bene a chi lo ha assunto, non credo certo all'immigrazione locale, visto che anche solo uno studente temporaneo in mancanza di visto viene rimpatriato nel giro di un giorno ;)

8. Sentinel77

Sentinel77
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

L'italia sarebbe un bel posto per quanto concerne:
    il clima(abbiamo le 4 stagioni),
    i paesaggi(de tutto de più),
    il cibo (tra i migliori e + vari al mondo),
    storia,arte,cultura(solo per gli appassionati,perchè un'altissima percentuale dei ns connazionali manco sa cosa significa sta parola...),
    libertà(c'è chi sta assai peggio) ,
    tranquillità (tolte le zone in mano alla mafia et similia ovviamente e i quartieri a rischio ,direi che si sta abbastanza tranquilli,non siamo nè in sud america nè in altri paesi dove il crimine la fa da padrone)

Cosa c'è che non va allora?
    Sostanzialmente tutto quello che hai citato tu,io ci aggiungo ,da mamma,la zero assistenza alle famiglie,basta che si lavori tutti e due o che si abbia una casa di proprietà che automaticamente non ti meriti nessun servizio comunale ma fai parte dei ricchi(anche se gli stipendi non ti fanno arrivare a fine mese). Vuoi figli? zzi tua,hai 5 mesi di maternità,dopodichè ti arrabatti con ferie,permessi,maternità al 30% e quando hai finito tutto devi affidarti ai nonni(quando li hai e sono ancora efficenti) oppure babysitter (tanto vale non lavorare).
    Mi risulta che in Romania le mamme abbiano 2 ANNI di maternità retribuita al 100% . ....

Vuoi laurearti? ci vogliono tanti tanti soldini
    Vuoi comprarti casa ed essere indipendente dai tuoi col tuo lavoro? ci vogliono tanti tanti soldini (nel nord europa la maggior parte dei ragazzi a 23 anni è già laureata (si per carità,da noi essere lunghi coi tempi è anche un fatto culturale eh...qui si preferisce godersi un po' di + la vita universitaria...il che non è neanche un male in tutto e per tutto). La maggior parte dei miei coetanei stranieri ha già lavoro,casa e 2/3 figli alla mia età e può vivere serenamente con le proprie forze,quà con tutta la buona volontà è una cosa un po' impossibile.....

Sono andata in Canada a giugno e sono rimasta impressionata dall'età media dei lavoratori che ho visto in giro (dogana,aereoporti,sportelli vari di vari uffici,agenti di sicurezza,autusti di mezzi pubblici,operatori vari etc....) ,mi sono trovata davanti una quantità decisamente alta di ragazzini che a volte mi sono chiesta se fossero maggiorenni...

Quà .....campa cavallo......andando avanti così si morirà di vecchiaia ben prima della pensione(che se esisterà ancora sarà attorno agli 80 anni......volendo essere ottimisti....)

Politica: nessuno fa il bene della nazione e dei cittadini. Il lavoro principale è dare addosso all'opposizione,di quà e di là,niente cooperazione ,portare avanti battaglie idealistiche e mettere in tasca a sè stessi,parenti e amici i soldini dei lavoratori. Stop

Poi c'è una cosa molto molto brutta che ci riguarda....siamo ancora un popolo dedito alla truffa e all'arrabattarsi per fare niente e intascare soldi... bugiardi ,poco rispettosi delle regole e del prossimo....

Quando vai in alcuni paesi capisci cosa significhi l'ospitalità ,non quella che tanto decantiamo di avere.....

E all'estero ci vedono per quello che siamo.....pallone,tette,imbrogli.....

I mafiosi e i + grossi truffatori fanno qualche giorno di galera,dopodichè,poverini,reclamano i domiciliari perchè hanno problemi di salute....
    per non parlare di stupratori e assassini.....

Sono stata una settimana all'elba (fa parte della mia regione! ) e non hanno fatto altro che tirarmelo in culo ovunque......da 52 euro per due bistecche con patate ai 2 euro per la bottiglietta d'acqua piccola....)

Lo so che certe cose accadono anche nei migliori paesi ma quà è proprio il far west!

Che altro c'è? tasse tasse tasse,niente fondi per la ricerca,niente promozione della cultura,niente organizzazioni decenti per i concerti metal....

Qui non è il male assoluto,si sopravvive,c'è chi sta peggio di noi....ma c'è anche chi sta meglio.
    L'idea di andare all'estero è allettante , ma è anche uno smacco incredibile al proprio orgoglio.....senza considerare che non siamo ben visti all'estero...io non ci vivrei serenamente in un altro paese.....

Quante cose ci sarebbero da dire.

9. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 2, 2009

L' italia? io ringrazio di avere un bel lavoro e di non essere nato in città e di non aver dovuto studiare anni per poi diventare,nella migliore delle ipotesi,un impiegato d' ufficio. Per il resto,a me l' italia è un pezzo che mi fà schifo sotto tutti i punti di vista,ad iniziare dalla politica :roll:

Quoto all' ennesma potenza,che nessuno si offenda ma ritengo il nostro popolo al' 80% composto da deficenti :roll: :roll: :roll:

Last edited: Sep 2, 2009
  10. Sentinel77

Sentinel77
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

ah dimenticavo! Meritocrazia........ quà praticamente non esiste.....puoi essere meritevole quanto vuoi,ma senza l'aggancio giusto non entri da nessuna parte...
    E non parliamo dei concorsi truccati....uno spreco di soldi ,tempo ed energie....

11. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

Sep 2, 2009

E come possono i giovani buttarsi in massa politica se non gli si da la possibilità di farlo?
    si è vero, ci sono anche persone che vorrebbero fare questo ma ti sei mai chiesto perchè?
    Perchè vedono l'esempio di Berlusconi, è un ladro si, un mafioso, ma è l'uomo più ricco d'Italia, non avrà mai il problema di non arrivare a fine mese.
    SE lo stato desse a tutti noi l'opportunità di vivere dignitosamente, senza bisogno di rubare, non lo faremmo. Ma abbiamo quel bell'esempio che è il nostro Presidente che c'ha scritto in faccia "sono ladro, sono mafioso, ma io sono ricco e voi no!"
    A tutti piacerebbe farlo, ma perchè non possiamo farlo?
    mio padre voleva fare il veterinario, ma mia nonno non voleva e l'ha costretto a studiare ragioneria, materia che mio padre odiava. al primo anno si è ritirato ed è andato a fare il falegname, poi il panettiere e ora lavora alla Confesercenti. Si è accontentato. Per poter portare avanti la famiglia, ma perchè non ha potuto fare quello che veramente gli piaceva?
    Allora io perchè io a 24 anni devo accontentarmi quando mi è stata data la fortuna di poter scegliere cosa voglio fare?

Allora ce lo desse lo stato il lavoro, tanto nessuno può scegliere!
    Allora, i cittadini che hanno il cognome dalla A alla D faranno i muratori, quelli addetti alle pulizie e tutti i lavori "umili", dalla E alla G faranno i medici, avvocati, notai, ingegneri ecc... (obbligati a studiare) dall'Ha alla L faranno gli agricoltori e quelli che lavorano la terra, dalla M alla P cuochi, ristoratori ecc... dalla Q alla Z assistenti, segretari ecc....

Io ho 24 anni, ho il diritto di POTER scegliere quello che voglio fare della mia vita.
    Si l'Italia prima era davvero fondata sul lavoro, perchè il lavoro ti dava modo di vivere dignitosamente. Oggi anche se lavori non puoi fare niente.
    20 anni con il mio stipendio ( 900€ = £ 1.800.000 più o meno). potevi già pensare a qualcosa di serio, potevi permetterti un affitto di un appartamento a £500.000 e ti avanzavano pure un botto di soldi.
    Adesso per cosa si lavora?
    Esatto, è proprio questo che voglio dire.
    Se fai un lavoro che ti piace, che sai fare, e sai fare bene, è tutto migliore, lo fai con piacere, non ti vengono i conati di vomito al solo pensare di mettere piede in ufficio ecc....
    sono completamente daccordo.
    Vedete che quindi non ho torto a dire che si starebbe meglio all'estero?

12. Sentinel77

Sentinel77
    Expand Collapse
    New Member

Sep 2, 2009

spetta,tu all'estero saresti straniera(italiana per di +),non lo scordare,il trattamento può variare da un paese all'altro.

13. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

Sep 2, 2009

Certo lo so benissimo, è per questo che nei miei pensieri ci sono giusto 4 o 5 paesi dove vorrei andare.
    Inghilterra e Austria (ci vivono gia due miei amiche, italianissime, della mia età e stanno una favola), Irlanda e Germania. E poi Brasile, USA e Giappone.

14. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 2, 2009

Lasciamo perdere l' America,sono messi quasi peggio di noi :roll:

Stesso discorso per il Brasile,sono messi decisamente molto peggio di noi :roll:

15. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

Sep 2, 2009

Assolutamente no.
    Sono messi male nelle favelas, ma lo sai quanto prende un direttore di banca in Brasile?
    L'equivalente di 200€ e ci fa una vita DA SIGNORE.

In america poi, l'america è ENORME, magari da qualche parte sono messi peggio, ma da altre parti sono messi 10.000.000 di volte meglio. Guarda solo New York o Manhattan, ma scherziamo?

Share This Page