1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    4 Marzo 2009

    sìsì avevo invertito,scusa:sadic:
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Marzo 2009

    ma poi xchè dal POD vai sul mixer? ..entra direttamente nel canale line della FW-Solo no? ;)

    inoltre, xchè parli della Realtek integrata?! ..la FW-Solo dovresti averla collegata via firewire (800 o 400) direttamente al computer.
     
  3. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    Bè se la scheda ha ingressi preamplificati va da se che il mixer non serve...:)
     
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    Io ho la tua stessa scheda, sinceramente non capisco perchè tu debba usare la scheda integrata del pc... io esco dagli out della scheda direttamente sulle casse...

    La configurazione giusta, nel tuo caso, sarebbe:
    Chitarra ---> Pod ---> M-Audio FW Solo (ingresso di linea, quello dietro)
    Il mixer non ti serve, devi collegare le casse direttamente alla scheda.
     
  5. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    4 Marzo 2009

    ..per fortuna che ho scritto qua:D grazie dei consigli,come avevo detto sono un niubbo..in effetti mi accorgo di essere stato un pirla a non aver pensato di collegare le casse direttamente alla scheda..per il mixer siccome ce l'avevo avevo pensato di usarlo,anche se in effetti non avevo molto chiara la sua utilità..provvedo a fare come mi avete detto e vi dico:)
     
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    Ragaz, sto valutando se comprare o meno la seguente attrezzatura:
    Focusrite Isa One (preamp singolo canale)
    Audiotechnica AT4040 (microfono a condensatore)

    Dispongo già di:
    Scheda audio Motu Ultralite
    Monitor Alesis M1 Active
    Mic a condensatore Rode NT1-A (questo in realtà non è mio, lo chiedo in prestito ad un mio amico quando mi serve)

    La spesa dovrebbe aggirarsi sui 900 euro.

    La domanda è: secondo voi quanto aumenterebbe la qualità delle mie registrazioni? Abbastanza da giustificare l'acquisto oppure dovrei aspettare e prendermi al momento buono un pre veramente della madonna (tipo Avalon, Neve, Sutera eccetera) ed un mic tipo il TLM-103 della Neumann? La spesa diventerebbe qualcosa come 2500 euro in quel caso e non so se nell'anno in corso (o anche il prossimo se è per questo) potrò permettermela...

    Tenete anche in conto che l'NT1-A lo chiedo in prestito e la cosa non è che mi mette esattamente a mio agio... ok una volta, ok due, ma dopo un po' sarebbe anche ora di diventare indipendenti no?
     
  7. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2009

    Per cosa ti serve? Se è per la chitarra lascia perdere, prendi un SM57 e vai diretto sulla scheda...
     
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2009

    Beh, lo userei anche per la chitarra, ma lo scopo principale sarebbe migliorare il modo con cui registro le voci...
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Marzo 2009

    io più che preoccuparmi della sorgente, penserei di più a curare la parte di mixaggio e mastering..
     
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Quella è una cosa che posso fare senza spendere un soldo e che sto già mettendo in pratica... solo che avevo a disposizione questi 900 euro e mi stavo domandando se aveva senso spenderli a questa maniera o se l'acquisto di una simile strumentazione non porterebbe vantaggi reali alla qualità delle mie registrazioni.
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    Allora Dave io qua mi riservo di attendere il parere ben più esperto del mio di DarkAvenger .. però, per il mio piccolo ti posso dire che per produzioni da home rec, probabilmente fa molta più differenza un buon mixaggio/mastering che un buon banco. :)
     
  12. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Ragazzi ho un problema nel connettere le casse del mio stereo al computer! volevo connetterle per equalizzare una canzone che ho appena registrato in saletta! Perchè se la equalizzo in cuffia, sento bene tutto! ma una volta che ascolto il tutto in macchina o da altre parti, sento che manca sempre qualcosa...quindi per non fare 2000 cd volevo provare a connettere le casse dello stereo direttamente!
    io ho i 2 cavi (bianco e rosso ) che escono dallo stereo, come entro nel computer?? mi serve un adattatore per caso?:roll:
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    dovrest usare dei monitor, quindi dei diffusi asciutti per capire cosa tagliare e cosa boostare .. non dei diffusori "colorati".
     
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Secondo me te ne porterebbe pochi o nessuno, attualmente.
    Riuscire a cogliere le piccole sfaccettature e differenze, soprattutto nei preamp, non è affatto semplice, molto dipende poi dal loro utilizzo. La spesa per buoni preamp e microfoni io la farei soprattutto per necessità di registrare una vera batteria, dove tante caratteristiche vengono messe in luce in maniera più evidente, tipo la risposta ai transienti...
    Ho sentito vari clip di confronto, su chitarre pesantemente distorte, tra preamp tipo API, preamp integrati nelle schede audio (tipo RME) e preamp da 5$ autocostruiti e le differenze sono subdole, tanto che potrebbero facilmente sparire in un mix completo.
    Secondo me, determinate spese, vanno sostenute quando c'è la vera necessità (appurata dall'ascolto e dall'esperienza) da parte dell'utilizzatore.
    Se uno non è in grado di cogliere distintamente le differenze tra un API e i pre integrati di una scheda (come è successo a me), allora la spesa per un API non è necessaria, al momento. Maturata l'esperienza e affinato l'orecchio si può riconsiderare l'acquisto.
    La gavetta è d'obbligo ed è uno strumento molto utile proprio per saper sfruttare le proprie risorse al 100% e saper spendere soldi in maniera corretta.

    Nel tuo caso, vuoi spendere 900€ per mic e preamp per la voce, principalmente. Ok, però prima io considererei altri fattori: la stanza dove mixi è trattata? La stanza dove registri la voce è trattata? Hai mai sentito quel microfono e quel preamp su registrazioni vocali? Quanta esperienza hai nel registrare e mixare parti vocali?
    Se non hai le stanze trattate, io mi preoccuperei prima di quello, ad esempio.

    Detto questo, con quei soldi ti consiglio di acquistare soprattutto l'attrezzatura che non dovrebbe mai mancare in uno studio, a mio avviso: uno o due SM57, un Tube Screamer. Te la cavi con 250€, massimo.
    Hai una bella cassa 4x12 per le chitarre? Io considererei l'aquisto di una Mesa Oversized (anche usata) con i soldi rimanenti...
    Vedrai che con questi acquisti, lo spazio per il miglioramento si alzerà sensibilmente che non con un mic e un preamp da 900€...
     
  15. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    ok ma questi quando potrebbero costare?con le casse dello stereo i risultati potrebbe essere scarsi?
     

Condividi questa Pagina