1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    prova a fare una ricerca sui vari store on line delle M-Audio Bx5a oppure delle ESI nEar 5! ;)

    con le casse dello stereo non hai una percezione oggettiva del tuo mix, ma bensì questa viene modellata dalla risposta del diffusore.
     
  2. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    ok dai perfetto provo a guardare se trovo qualcosa in giro! tanto saranno sempre utili! grazie mille per le informazioni!
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Ah, di sicuro hai ragione sul fatto che prima di tutto occorre avere una sorgente buona piuttosto che un metodo di cattura (mic-pre-scheda) di livello alto... inutile mantenere ogni piccola qualità del timbro di un ampli se poi l'ampli fa schifo eheheheh. Comunque posso dirti che non ho intenzione di crearmi un vero studio, bensì un project studio dove registrare innanzi tutto quello che faccio io (suono il basso e, molto secondariamente, canto) poi quello che fanno i membri delle band che ho (ossia tutto il resto, comprese chitarre acustiche, voci di vario genere, chitarre elettriche dal poco al moltissimo distorto eccetera). Il fatto è che i membri delle mie band hanno già una strumentazione professionale: gibson + fender deluxe (combo) per il chitarrista del tributo a Neil Young ad esempio, mentre io ho un basso della Manne (liuteria) ed un testa-cassa TA-501 della Markbass... quindi non dovrebbero esserci problemi per le fonti.

    Per quanto riguarda le stanze ti dò ragione... la stanza dove mixo non è trattata ed ha uno strano riverbero, ma la cosa non mi dà per nulla fastidio... sarà che sono poco allenato ad ascoltare. La stanza di ripresa invece non è trattata, ma suona veramente bene. Naturalmente sarebbe troppo piccola per una batteria (suonerebbe inscatolata), ma per voci e chitarre è perfetta, davvero.

    Per quanto riguarda "sentire la differenza". Ho provato il mio basso dentro ad un pre della avalon usando solo dei monster cables per i collegamenti ed era un'altro pianeta... e dire che i bassi dovrebbero essere gli strumenti che meno risentono della preamplificazione. Ora: la combinazione che vi sto proponendo non l'ho mai provata (e appunto per questo sto chiedendo a voi), ma la differenza tra buttare il basso con un cavo da 16 euro dentro una scheda audio e buttarlo invece dentro un avalon (e poi in scheda) usando cavi da 80 euro la sento eccome.
     
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Tra parentesi: l'ISA ONE è il livello superiore rispetto al Voicemaster Pro, sempre della Focusrite. Il Voicemaster Pro ha più aggeggi (compressore, equalizzatore, de esser, simulazione valvolare...) e costa circa 50 euro in meno, quindi l'ISA dovrebbe suonare meglio di lui...

    Il voicemaster l'ho sentito e, soprattutto a livello di voci, fa ottenere a chi lo usa una qualità superiore alla mia attuale. Tendo a credere dunque che con l'Isa sarebbe ancora meglio no?
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Allora in ordine di importanza ecco SECONDO ME ( e secondo la mia esperienza) su cosa spendere per il proprio home studio:

    - Orecchie (bè qui serve l'esperienze, i soldi non servono).
    -Monitor (più son buoni meglio è)
    - TRATTAMENTO ACUSTICO DELLA SALA DOVE SI MIXA *

    * Il che vuol dire fare le rilevazioni con un generatore di rumore bianco o rosa (che ha uguale energia su tutte le frequenze) e vedere come il vostro studio modifica il suono (non è raro avere anche boost di 10 db su un determinata frequenza, immaginate voi cosa comporta questo quando si mixa)...e quindi effettuare le correzioni per portare la risposta ad essere lineare.

    Queste sono le cose più importanti in assoluto...perchè se nn senti veramente quello che fai mentre mixi (o lo senti falsato) i tuoi mix non riusciranno mai a decollare ...
    Quindi quando spendete tenete a mente questa cosa....
     
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2009

    Ho capito, grazie mille... purtroppo insonorizzarmi la stanza sarà molto difficile in quanto non si tratta di uno studio, ma della casa in cui vivo e quindi vedere dei pannelli fonoassorbenti attaccati ai muri non sarebbe propriamente uno spasso, soprattutto per chi vive con me...

    comunque ho capito grazie!
     
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2009

    In realtà solitamente lo squilibrio c'è sui bassi...potresti costruirti delle bass trap (sono trappole per i bassi...scatolotti mangia bassi praticamente) ...che puoi piazzare e togliere come ti pare...se cerchi ingiro sul web si trovano diversi progetti e solitamente sono poco costose da realizzare...vanno accordate sulla frequenza desiderata....e in questo modo nn hai bisogno di appiccicare nulla...fai un giro e informati. Fidati che avere l'acustica della sala mix corretta fa un buon 50% del mix;)
     
  8. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2009

    Avevo una domanda da porvi. Intendevo registrare una batteria e voglio che ogni microfono sia diviso su Cubase. Li faccio entrare nel mixer ecc.. Il punto è: io esco dal mixer con l'uscita mono e attacco quella alla scheda audio quindi non mi è possibile suddividere le tracce sul pc in nessun modo oppure si può agirare il problema in maniera differente senza avere una scheda audio a 6-7 ingressi?
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Marzo 2009

    dovresti avere una scheda audio che gestisce almeno 8 canali in tempo reale .. il che implica automaticamente l'interfaccia firewire. da qui, con un semplice collegamento fw dalla scheda al pc riesci a prendere gli "n" canali in parallelo.

    trovi modelli di questo tipo da produttori come m-audio, motu, tascam ecc... ;)
     
  10. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    Avevo pensato anche a un mixer USB che mi sembra costi anche meno...
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Marzo 2009

    dipende da quanti canali devi acquisire in parallelo .. fino a 4-5 va benissimo l'usb, dopo ti serve la fw.
     
  12. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    come moduli esterni c'è anche la Edirol (roland) che ha qualcosa di interessante..tipo io utilizzo la FA-101. 8 in + 8 out (segnale audio) + 2 in e 2 out (segnale digitale), ha solo 2 pre incorporati ciò sott'intende che poi ti devi acquistare dei pre a parte.

    [edit on]
    ah dimenticavo il modello che ho citato è firewire esiste anche il modello usb ma come ti han già consigliato nei mex precedenti, in questo caso è meglio utilizzare la firewire.
    [edit off]
     
  13. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    Credo di optare per un mixer usb tanto 5 canali mi bastano. Devo solo racimolare i soldi :ueeee:
     
  14. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Marzo 2009

    Allora,ho provato a configurare correttamente la scheda audio come mi avevate consigliato..tutto bene tutto figo,a parte che ogni tanto,non ho capito bene in seguito a cosa,l'audio scompare e devo riavviare il pc, e non mi lascia registrare con adobe audition se ho guitar pro aperto perchè dà problemi di frequenza di campionamento..comunque niente di grave,se si può risolvere bene altrimenti non mi lamento..

    invece volevo chiedere,esiste un bel vst per tastiera (che faccia quindi anche pianoforte e tutti i vari effetti) che funzioni con adobe audition?
     
  15. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    22 Marzo 2009

    beh..up:)
     

Condividi questa Pagina