1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    Si si dai, è sottointeso! Bisogna avere un criterio, e sapere dove si vuole arrivare. Se si arriva al risultato sperato con tanto criterio e poco a caso, bene, se si arriva però al risultato sperato con poco criterio e molto a caso, bene lo stesso, vuol dire che oltre ad essere bravo, c'hai culo! :D
     
  2. Sperelli

    Sperelli
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Febbraio 2009

    Salve.
    Ho scaricato audiocity.
    Non sono affatto pratico di homerecording, quindi vi chiedo quanto segue:

    - Devo attaccare lo strumento (chitarra, basso, tastire) all'amplificatore... poi collegocatore al pc... suono e il pc registra?
    - Posso registrare prima la chitarra, poi il basso, poi la tastiera... e infine mixare il tutto con audiocity?
    - Come collego ampli e pc, visto che il jack dell'ampli ha la testa grossa e quello del pc ha la testa piccola? Devo comprare un adattatore per jack?
    - Esistono tastiere che hanno suoni campionati di basso e batteria: si potrebbe registrare le varie tracce utilizzando solo una tastiera? Che so:

    traccia uno, basso (suonato con la tastiera);
    traccia due, Batteria (suonata con la tastiera);
    traccia tre, chitarra;
    traccia quattro, voce;
    e poi mixare tutto?

    Per il momento mi fermo a queste 4 domande.
    Attendo con ansia vostre risposte.
    Gracias...
     
    #1277
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2009
  3. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Febbraio 2009

    Penso che ci debba essere una sorta di ponte tra l'ampli e il pc,ovvero il mixer.
    Ma probabilmente mi sto sbagliando,io non so nulla di homerecording. ;)
     
  4. Demon_86_RM

    Demon_86_RM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    se ti compri un adattatore è ok se vuoi risparmiare soldi e se vuoi mandare a quel paese la qualità: senza troppi tecnicismi capisci che se il jack è piu grosso dell'ingresso del pc c'è una differenza di banda passante= perdità di frequenze.

    potresti pensare alle schede audio della line 6:
    Line 6 - POD Studio GX - USB Audio Interface for Computer Recording intorno ai 60 euro (quei ladri di metallus onstage la mettono a 95 e non capisco il motivo :shutup:)

    Line 6 - POD Studio UX1 - USB Audio Interface for Computer Recording questa sta intorno ai 110 euro.

    in entrambe sono inclusi ableton live, riffworks e pod farm in versione bundle (quindi con meno features della versione platinum).

    io ho la gx e mi ci trovo benissimo, lavora da paura anche con cubase.
    audio city non lo conosco, però se è un programma multitraccia stile cubase puoi benissimo registrare una ad una le tracce per poi mixarle.
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Cioè scusa,secondo te sarebbe la grandezza del jack a determinare la qualità del convertitore? Oppure è tutta una metafora a sfondo sessuale? :hihi:
     
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Ma senza troppi tecnicismi eh...
    Figurati cosa potrebbe uscire includendo i tecnicismi... dovrebbe poter esser necessario riscrivere i libri di fisica...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Febbraio 2009

    io avevo evitato bellamente di rispondere...asd
     
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    27 Febbraio 2009

    Bellissime queste schede!
    Anch'io sono un novello della registrazione...uso Audacity e si, è un programma multitraccia che mixa le diverse tracce. Per registrare ne utilizzo un altro, perchè Audacity deve essere opportunamente configurato per la registrazione, e io non ci riesco.

    Il mio suono della chitarra è bruttissimo...come distorsore utilizzo il pedale della zoom e un jack adattatore 3,5mm

    Una domanda (sempre da novello): ho comprato un microfono in sostituzione di quello rudimentale di prima, che ha un attacco 3,5mm. Funziona, però non capisco perchè presenta un rumore di fondo fastidiosissimo...pensate registra bassissimo e con un rumore di fondo!
    Forse la risposta sarà scontata...io lo collego direttamente all'entrata microfono della scheda audio.
     
  9. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    27 Febbraio 2009

    teoricamente nei problemi di elettromagnetismo la grandezza della sezione di un filo dove passa corrente i è molto importante al fine di determinare la resistenza complessiva e quindi il potenziale effettivo.

    Però sto parlando di corrente continua i...nel caso delle oscillazioni elettriche non so come funziona...
     
  10. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    La grandezza del filo è più o meno la stessa (e i cavi audio di segnale sono multi strand), cambia solo il jack...
     
  11. Demon_86_RM

    Demon_86_RM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    :D, cmq no, intendevo che si ottiene un suono di merda usando un adattatore per jack 1/4 da infilare poi nella linea in ingresso della scheda audio integrata della motherboard.

    non pensavo di parlare con i ragazzi di via panisperna, comunque non credo di aver detto una cazzata in fin dei conti. poi se ci volete illuminare dall'alto della vostra boria, e dire cosa ho sbagliato, allora potreste anche rispondere al post. :)
     
  12. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Spiegami come la grandezza del jack possa influire in maniera sostanziale (udibile) sulla banda passante, quando in gioco ci sono moltre alte variabili decisamente più influenti, come: impedenza e banda passante dei pickup, lunghezza e dimensione del filo, impedenza d'ingresso della scheda, qualità dei campionatori...
     
  13. Demon_86_RM

    Demon_86_RM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    l'ho pensato in merito a voler collegare il jack 1/4", quindi quello di un qualsiasi strumento, alla presa jack da 3.5mm di una scheda audio integrata o cmq non dedicata alla registrazione di uno strumento.
    probabilmente mi sono espresso male e soprattutto non ne so molto, per carità, però che tu e darkstar mi rispondete a cavolo per non aver detto una cosa corretta non è neanche giusto.

    dovrebbe funzionare che io, utente in generale, magari dico una cavolata o cmq scrivo un qualcosa di non propriamente corretto e tu, altro utente in generale che magari ne sai piu, di me mi correggi.
    ve lo faccio notare perchè non è la prima volta in questo forum che uno è relativamente ignorante o inesperto in un campo e in base alla cazzata che ha detto viene mazzolato.
     
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    In generale, se uno non ne sa molto dovrebbe esprimersi con dei "credo che", "ma non sono sicuro", ecc. piuttosto che "è così" e poi scrivere cose sbagliate, sarebbe anche meno fuorviante per il potenziale lettore ignorante...

    Se poi uno dice una stronzata grossa, è normale che venga blastato, come avviene puntualmente su tutti i forum... uno ne prende atto e ci sta attento per evitare di far altre figuracce in futuro...
    Si rimane in ambito spiritoso comunque, personalmente non è che mi metto a perseguitare gli utenti (o almeno non sempre...).
    Con Darkstar, quando mi ero appena registrato, abbiamo fatto diverse litigate interessanti sulle valvole... :hihi:

    pwning n00bz is teh shit m8!!!11
     
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    morto :rotfl::rotfl::rotfl:
     

Condividi questa Pagina