1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Novembre 2008

    Ciao ragazzi,
    Vorrei chiedervi un parere su una mia creazione.
    Si tratta di un pezzo della demo che sto registrando per la mia band, è la prima volta che mi avventuro nella registrazione e nel mixing "serio", quindi mi piacerebbe che mi deste critiche/consigli/insulti/quant'altro.

    Intanto, il pezzo è qui: http://lordrust.netsons.org/BurroDiAracnidi.mp3

    Questo è quello che più o meno ho fatto:
    Per mixarlo ho usato Cubase. Per i suoni delle chitarre ho usato Guitar Rig 3 con l'amplificatore Ultrasonic, un settaggio lead per una chitarra e un settaggio scooped per l'altra, aggiungendo ad ognuno dei due il Noise Reduction (sui distorti infatti mentre non suonavo niente si sentiva un rumore di fondo fastidiosissimo che non sono riuscito ad eliminare usando il noise gate). Per registrare ho usato la mia Epiphone Les Paul Custom 2007 con il pickup al ponte. Le ho prima registrate e poi ho fatto il mixdown di ciascuna, ho duplicato le tracce e ho pannato mettendo la prima (chiamiamola "solista") a L50-R90 e l'altra ("ritmica") a L90-R75. La "solista" è stata equalizzata con un leggero incremento dei bassi (circa il preset "Bass Boost" su Cubase) sul canale sinistro e con il preset "Presence" sul canale destro; la "ritmica" è stata equalizzata con "Presence" sul sinistro e flat sul destro (visto che già il suono della chitarra di suo aveva i bassi piuttosto alti).
    Per la batteria ho usato EZDrummer col settaggio standard equalizzata col preset "Loudness", per il basso invece (picchiatemi pure, ma era l'unico modo:D) ho usato un settaggio da basso su Guitar Rig, ho usato l'oktaver attivando solo l'ottava inferiore e disattivando quella naturale e quella superiore e poi ci ho dato di distorsione a manetta (aumentato drive e gain dai controlli dell'amplificatore e aggiunto il Gain Booster). Il pannaggio del basso l'ho fatto al centro e l'equalizzazione l'ho impostata in modo da avere una "gobba" sui bassi per tornare a flat dai medio-bassi in avanti.

    Escludendo il fatto che ogni tanto andavo fuori tempo e mi impappinavo, quante bestialità ho fatto? :D
     
  2. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2008

    #977
    Ultima modifica: 8 Novembre 2008
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Novembre 2008

    lascio agli esperti un'analisi a livello tecnico..

    io mi limito a dire: gran pezzo ragazzi!!
     
  4. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Novembre 2008

    Col mio gruppo abbiamo appena finito di registrare il demo totalmente in Home recording (nella firma c'è il link se volete anche dare un parere) comunque staimo cercando un modo per masterizzare 200-300 copie e su internet abbiamo trovato una vantaggiosa azieda la "Shelve" che per un prezzo buonissimo masetrizza, stampa i booklet, stampa su cd , incelofana e mette il timbro siae...volevo sapere se qualcuno di voi conosce questa casa o se ha trovato offerte simili o se conosce casi di truffe.
     
  5. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    che avete usato per registrare? come avete registrato tutti insieme o uno alla volta, in stanze separate ecc.? per essere una home recording i suoni sono ben definiti e abb compatto il tutto eccetto i piatti della batteria (una drum machine?) un po' bassi come volume, non molto corposi e perchè si capisce che sono di una drum machine (se c'ho azzeccato) sennò perchè sono un po' plasticosi. Cmq ottimo lavoro di nuovo
     
  6. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    Ti rispondo io che sono il batterista:)
    si la batteria è in Drum machine (quando si è poveri:() e i piatti non mi hanno mai soddisfatto fin fall'inizio..il programma è EZDrummer (Drum Kit From Hell) è la prima volta che lo uso, ad esempio non so se sia possibile agire con l'equalizzazione (fequenze, i volumi li riesco a modificare) sui singoli pezzi della batteria campionata..altrimenti avrei bilanciato meglio anche le frequenze..per essere un demo comunque la cosa può andare, e EZD è un buon programma

    per registrare abbiamo usato Sonar 6 P.E. e abbiamo registrato chitarre e basso in Guitar Rig 3 separatamente

    ora siamo appunto in fase di masteriazzazione e confezionamento e stiamo vagliando tutti i vari preventivi delle aziende che fanno questo servizio
     
  7. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    per un demo va benissimo infatti. DFH non l'ho mai usato cmq penso che alznado il volume dei piatti potrebbe già rendere il suono più compatto.
     
    #982
    Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  8. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    una domanda tecnica, io sono poco esperto:

    se alla voce si registra un input che supera la soglia della distorsione (clipping), in fase di elaborazine con il software (in particolare Sonar 6) è possibile eliminare questa distorsione?
     
    #983
    Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Novembre 2008

    un segnale clippato è semplicemente un segnale in cui parte dell'informazione vien persa. quindi se stai chiedendo se è possibile ricostruire il campione di segnale che è andato perso nel clip la risposta è no.
     
  10. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Novembre 2008

    però io sapevo che c'erano delle funzione d interpolazione che "ridisegnavano" la curva d'onda in modo che nn sfondi il tetto di dB e che i qualche modo rimedi a questa perdita..adesso sto provando a "eliminare" le frequenze che nel file audio di registrazione "formano" il picco distorto..sembra funzionare..si perde una piccola parte della traccia ma è impercettibile all'udito
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Novembre 2008

    un campione clippato è un campione perso, punto.

    puoi andare ad interpolare la curva (sai come funziona l'interpolazione?), ma ciò che hai è un disegno probabile di ciò che avrebbe fatto la sinusoide sulla base dei punti rimasti ... insomma, ci metti una pezza.

    domanda .. non puoi semplicemente ricampionare la sorgente facendo in modo che non clippi? :sgrat:
     
  12. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    no purtroppo non ho la possibilità di ricampionarlo (se no l'avrei già fatto, che dici?;))

    ho risolto, eliminando in maniera quanto più puntiforme possibile, le frequenze di cui era formata la distorsione, perdendo un pezzo di traccia ma così piccolo che non è praticamente udibile (la parte distorta è molto piccola)..è una porcheria, ma in mancanza di meglio, il risultato è comunque ottenuto
     
  13. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Noto che settare il panning alle chitarre è un'arte che sta andando in disuso...

    @LordRust: copiare, incollare e pannare le chitarre non le farà suonare stereo...
     
    #988
    Ultima modifica: 10 Novembre 2008
  14. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Novembre 2008

    Sfido a chiamarla arte nel mio caso... È la prima volta che lo faccio :D
    Ho fatto così perchè lessi tempo addietro un articolo a proposito del panning, ho applicato quel (pochissimo:P) che ricordavo, e per il resto mi sono affidato al "buonsenso" del noob. Come avrei dovuto fare? (non è una domanda retorica :P)
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2008

    Il metodo corretto è registrare 2 tracce separate. In questo modo avrai un'immagine stereo corretta.
    Un altro metodo (che fa schifo, ma lo puoi applicare per fare dei test senza dover riregistrare la parte) è quello di prendere una traccia, copiarla, incollarla, pannarla e shiftarla di qualche millisecondo (prova con 10ms o più, ma non esagerare) avanti o indietro rispetto all'altra.
    In questo modo avrai un suono stereo, ma potresti facilmente imbatterti in grossi problemi di cancellazione di fase (immagine stereo sbilanciata o una specie di effetto chorus/flanger stretto)
     

Condividi questa Pagina