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Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. shuldiner78

    shuldiner78
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    11 Novembre 2008

    FRIGGE questa è la parola giusta!
     
  2. Darkstar

    Darkstar
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    11 Novembre 2008

    ciao! OK ora è chiarissimo il problema!! :happy:

    dunque, sicuramente Dark ha molta più esperienza di tutti noi qua dentro (del resto è il suo mestiere ehehe! :P) quindi ascoltate bene bene cosa vi dice lui in merito!;)

    ad ogni modo, se il segnale del mic ha letteralmente sfondato in ampiezza .. bhè, c'è poco da fare ahimè: la sorgente è clippata, ovvero parte dell'informazione è andata perduta in fase di acquisizione.

    al contrario, se la sorgente non ha sfondato ma .. x varie ragioni che possono dipendere da come questa vien manipolata (eq, comp, automazioni varie, fx d'ambiente ecc...) in post-processing si trova a clippare in alcuni punti ci si può lavorare eccome.

    come? bhè, sicuramente andando ad equalizzare il segnale ma anche a comprimere debitamente le regioni di banda che sforano.

    lascio ora la parola a dark eheh! :)
     
  3. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    11 Novembre 2008

    Finalmente siamo giunti al problema ...
    Allora...innanzitutto ti devi accertare del fatto che nn sia un problema di ascolto. Pribabilmente i Puliti ti danno il problema perchè hanno una maggiore escursione dinamica...prova a mettere un compressore con attacco abbastanza rapito e rilascio medio e vedi cosa succede. Purtroppo senza avere il materiale sotto mano nn è facile capire se è un problema di dinamica, di ascolto, di eq ecc...con cosa ascolti? QUando registri ascolti sempre con lo stesso device con cui poi mixi?
     
  4. shuldiner78

    shuldiner78
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    11 Novembre 2008

    In registrazione il device è la pedaliera che funziona come scheda audio (ma al più presto prenderò una scheda esterna ) e in riproduzione pure, tant'è che le cuffie (AKG) sono collegate direttamente alla pedaliera e dal pc non riesco a sentire nulla, fintanto che questa rimane collegata.

    tosta questa cosa dell'home recording:(
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    11 Novembre 2008

    Aspetta scusa...spiegami...tu hai collegato l'uscita della pedaliera al buchino d'ingresso del pc (della scheda audio quindi...dove ci attacchi il microfono per capirci...giusto?)...e poi...spiegami i cavetti da dove vanno a dove vanno...hai le idee confuse e se vuoi che ti aiuti mi devi spiegare per benino.


    Mi viene un dubbio scusa...dimmi se è questo il giro che fa il tuo segnale...
    chitarra ---> IN pedaliera
    out pedaliera---> IN PC
    poi? All'OUT del PC cosa hai collegato? Casse? Cuffie?
    Se tu ascolti dalla pedaliera è normale che mentre registri non senti il clip...perchè tu ascolti PRIMA di entrare nel PRE (stai ascoltando la pedaliera, non il segnale registrato)!!!


    Fai una cosa...prendi il file registrato, aprilo con wavelab-sound forge o quello che vuoi...zoomma e fai una print-screen e metti l'immagine on-line...vediamo com'è sto segnale.

    CHE VUOL DIRE CHE PURE IN RIPRODUZIONE é LA PEDALIERA A FARE DA SCHEDA AUDIO???

    Su cubase nelle opzioni device attiva il direct monitoring e accendi le casse...senti mentre registri?
     
    #1010
    Ultima modifica: 11 Novembre 2008
  6. Elnarion

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    11 Novembre 2008

    Allora io ho provato a utilizzare un compressore in varie combinazioni di attacco-rilascio,ma succede che mi abbssa il volume del picco distorto (o clippato..insomma fa una specie di scoreggina:D)..ma la distorsione rimane, anche se più bassa..ho provato con tutti i tipi di uscite (monitor, cuffie, stereo di casa etcc..) e usando sia la scheda audio che uso per registrare (Edirol UR-80) sia altre..il problema rimane

    quello che intendevo prima quando ho detto che ho risolto è che ho preso il file audio registrato, lo processato con un programma di nome Wave mp3 Editor (è un free) lì ho zoomato le curve e sono andato ad intervenire restringendo il campo solo sui picchi che "sfondavano" la linea dei 0dB (credo che sia questo il motivo), per intervenire intendo selezionare l'intervallo, aprire l'equalizzatore e ho azzerato o quasi (cercando..andando un po a caso) quelle frequenze di cui era formata la "scoreggina" che sento nel campione..in questo modo vado a eliminare praticamente un pezzo di campione, ma così piccolo che non è praticamente udibile quando si risente il campione..lo so ragazzi è una porcata, ma sono veramente alle prime armi con queste cose:P
     
  7. DarkAvenger79

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    12 Novembre 2008

    Non mi è comunque chiaro cosa intendi con utilizzare la pedaliera come scheda audio.

    Quindi comunque il problema era il clip....
     
  8. Elnarion

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    12 Novembre 2008

    nonono..aspetta io e necrolisi non centriamo nulla con shuldiner 78:P è stato fatto un po di casino! prendi come riferimento per questo problema me e Necrolisi, shuldiner ne ha un altro credo:)

    si..ripeto il file audio del campione faceva una specie di "pernacchietta", molto puntuale, non è una distorsione estesa, si sentiva quando, credo, la voce del cantante aveva dei picchi (infatti erano in concomitanza di accenti)
     
  9. DarkAvenger79

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    12 Novembre 2008

    Scusa, mi sono confuso...comunque sulla voce rifarei le riprese con meno gain...lfossero chitarre si potrebbe passare sopra...ma la voce deve IMHO essere impeccabile. E' un suono con cui abbiamo per ovvie ragioni molta confidenza e gli artifizi li notiamo subito...
     
  10. Darkstar

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    12 Novembre 2008

    yep, è esattamente ciò che consigliavo io fin dal principio: rifare la ripresa facendo attenzione a non dar troppo guadagno in ingresso al mic...
     
  11. DarkAvenger79

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    12 Novembre 2008

    Bè questo quando possibile è un dogma....ancora più valido se si tratta delle voci :)
    Se si hanno delle ottime riprese mixare è un piacere...al contrario se le riprese non sono buone il mix può diventare un calvario dove, aggiustando una cosa ne sfasci un'altra...
     
  12. Elnarion

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    12 Novembre 2008

    si avete perfettamente ragione, ovvio, il problema è che al momento, come avevo detto prima, non abbiamo la possibilità di fare una ripresa..in ogni caso, un piccolo aiuto ci viene dal fatto che la voce è in scream e già di suo ha un fattore di "confusione" che ne nasconde il difetto, calcola che è doppiata con un altra in growl, quindi la piccola modifica che ho apportato non è percettibile (almeno ad un orecchio non allenato)
     
  13. DarkAvenger79

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    12 Novembre 2008

    Ok, l'importante è che a te piaccia...se per te ok allora va bene così...anche se per ottenere quell'effetto l'hai passato il segnale dentro un mangiadischi della chicco.
     
  14. DarkAvenger79

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    14 Novembre 2008

    Ragazzi, Groan e Darkstar soprattutto.
    Mi servono dei Sample di batteria (snare) sullo stile di Gavin Harrison (porcupine tree) o comunque dei rullanti rock con una bella pacca (molto attacco e con una buona presenza di basse). Avete qualcosa sotto mano da passarmi? Devo mettere mano ad una batteria con uno snare troppo spompato...e l'unica cosa da fare è rinforzarla con un trigger...
     
  15. Darkstar

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    14 Novembre 2008

    se ti serve solo il campione, posso passarti i miei che uso in Addictive Drums.;)
     

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