1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

What's on AIR? (pt.2)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Aprile 2008.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    19 Luglio 2009

    [​IMG]
    Artista: Humanoid
    Disco: Remembering Universe
    Anno: 2008
    Genere: Progressive Metal/Rock Ambient
    Voto: 10

    Quello che voglio portare alla vostra attenzione in questa sede, è secondo me la migliore uscita in campo prog/strumentale dello scorso anno, tra i dischi che mi sono capitati sotto mano.
    Humanoid è un progetto a cui fa capo Mathieu Marcotte chitarrista degli Augury, al quale si affianca la crème della scena estrema canadese, tra i quali figurano:
    -Domenique Lapointe (basso)
    -CaotH (basso a 9 corde)
    -Tommy Mckinnon (batteria)
    Musicalmente la "superband" si muove a cavallo tra il progressive strumentale dei Gordian Knot e gli Ulver più ambient, dando così vita ad un prodotto estremamente atmosferico e dotato di gran fascino.
    Altro punto a favore della band è stata la scelta di limitare il minutaggio delle canzoni, mantenendosi sempre sotto i sette mintui (il brano più lungo non va oltre i 6 minuti e 47 secondi), e il song writing di livello elevatissimo.
    Degli undici pezzi nessuno risultare essere sottotono, ne tra quelli totalmente acustici, ne in tra quelli più distorti e "aggressivi".
    Un consiglio per gli amanti della sperimentazione è assolutamente obbligatorio.
     
  2. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    19 Luglio 2009

    anche a me è piaciuto l'album degli Humanoid!
    c'è invece chi dice che sono noiosi e dispersivi..
    boh
     
  3. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    [​IMG]
    Herbie Hancock - Head Hunters
    Anno: 1973
    Genere: jazz, fusion e funky
    Grandissimo disco, mi affascina sempre più ad ogni ascolto:love:
     
    #498
    Ultima modifica: 19 Luglio 2009
  4. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Luglio 2009

    Hallucinogen - Twisted - Goa/trance
    [​IMG]

    Disco fondamentale nel suo genere, un capolavoro:happy:...

    Grazie a Oscuro per avermelo fatto scoprire:)
     
  5. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    21 Luglio 2009

    Nine Inch Nails
    The Downward Spiral (1994)
    Industrial Rock
    [​IMG]

    "Alienazione e paranoia, depressione, perversione, tutto questo e molto altro in un concept-album che racconta la sottomissione al "sistema" dell'individuo protagonista, il quale troverà riparo, infine, nel suicidio. Un sistema al quale non si può sfuggire, perché è quello in cui viviamo, cresciamo e moriamo. La successione dei brani scandisce i "capitoli" di questo racconto, dove troviamo invettive antireligiose (Heresy) e inquietanti episodi di futuristica schizofrenia (I Do Not Want This), il tutto scandito da un suono che è tutta una orchestra di strumenti, digitali e non, i quali si fondono venendo a creare canzoni che è difficile, ad un primo approccio, definire tali. Seguendo solamente quella che è la sua idea di musica, Trent Reznor incide un disco dove il meccanico-robotico fa da padrone, dove ogni singolo battito è il frutto d'uno studio meticoloso, o più correttamente, ossessivo. In linea con una visione "Nietzschiana" della realtà, Reznor annuncia ancora la morte di Dio, e come l'uomo, tentando di ergersi a padrone del mondo, riveli tutta la sua fragilità." (cit. da wikipedia)


    CAPOLAVORO

    March of the Pigs
    Reptile
    Hurt
     
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    21 Luglio 2009

    [​IMG]

    Artista: Ephel Duath
    Disco: Rephormula
    Anno: 2002
    Genere: Avantgarde/Black Metal
    Voto: 8+
    Che discone. Questo è un pensiero che mi viene in mente ogni volta che ascolto Rephormula.
    Gli Ephel Duath ormai in Italia sono diventati una sorta di "celebrità" all'interno del panorama avantgarde, e questo disco è servito per gettare le basi di quello che poi sono diventati.
    Le strutture sono complesse, la musica ricca di elementi tra i più disparati (basi elettroniche, parti di flauto, elementi tipicamente black, altri più vicini al prog), ottime le prestazioni dei musicisti ed anche la qualità di registrazione.
    Certo non è un album dedicato a tutti, forse alcuni lo troveranno confusionario, altri invece scopriranno un album assai vario ed eterogeneo, capace di catturare l'attenzione sin dal primo ascolto, ma altrettanto capace di sbocciare un po' alla volta.
    Se avete tempo e pazienza vi ritroverete ad ascoltare un (quasi)capolavoro.
     
  7. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Luglio 2009

    Brain Drill - Apocalyptic Feasting - 2008 - Brutal Death Metal Tecnico con venature Progressive, molto sperimentale....
    [​IMG]

    Voto: 9

    disco stupendo una canzone più devastante dell'altra:headbang:
     
  8. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Luglio 2009

    Io invece gli do 5 e qualcosina, una noia infinita che non riesco neanche a portarlo a termine. Per carità il tasso di tecnica dei componenti è a dir poco impressionante ma è solo un susseguirsi di tecnicismi, sweep picking ed altro, che non mi danno neanche il senso della violenza, anche se non metto in dubbio che ai fan dell'ultra-tecnica possa piacere molto.
     
  9. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Luglio 2009

    A me è invece piaciuto molto:headbang:

    Ron Jarzombek - Solitarily Speaking Of Theoretical Confinement - 2001 (forse:sgrat:) - Progressive metal, sperimentale, da ascoltare per capire

    [​IMG]

    Voto:9.5

    Un album fantastico, non me l'aspettavo un capolavoro del genere dal mitico ron, che considero una divinità pari a poche altre:happy:
     
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    21 Luglio 2009

    [​IMG]
    Artista: Minnie Riperton
    Disco: Perfect Angel
    Anno: 1974
    Genere: Soul/Black Music
    Voto: 10
    Ahhh...la poesia di una voce infinitamente bella, potente, elegantissima, delicata e dolce. La capacità di scrivere delle poesie trasposte in musica, che forse resteranno sconosciute ai più, ma non a me :).
    Minnie Riperton è stata corista di Stevie Wonder, Minnie Riperton è stata un'interprete di qualità, ma soprattutto una cantante capace di trasmettere, grazie alla sua voce, emozioni forti e dolci. Non solo emozioni, ma anche una tecnica fuori dal comune, un'estensione fenomenale, come dire, una di quelle artiste che ne escono fuori una ogni morte di papa.
    Sfortunatamente questo fu il suo ultimo disco, ma fortunatamente fu un altro capolavoro. Un album soul, con brevissime incursioni nel rock, nel progressive, nel jazz, il tutto coadiuvato alla perfezione.
    Grazie per tutta la tua musica.
     
  11. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    21 Luglio 2009

    Pearl Jam
    Ten
    1991
    Rock

    [​IMG]

    Dunque, cercare di riassumere in poche righe la bellezza di questo album non è cosa semplice ma tenterò di farlo nel migliore dei modi. Innanzitutto bisogna precisare che questo è il lavoro d'esordio della famosa band di Seattle e ciò lo rende ancora più grandioso visto che non è da tutti produrre simili capolavori al primo tentativo. Detto ciò passiamo ad esaminare la musica contenuta nel disco. L'analisi di ogni singola canzone è inutile non tanto perchè non abbia voglia di farla bensì perchè questo album è bello dal secondo 0 fino a quello con cui si conclude Release, la track finale. Vi sono sì alcune canzoni che spiccano un pò al di sopra delle altre (Evenflow, Alive, Jeremy, Black) ma la qualità rimane sempre elevatissima. Un flusso continuo, senza sosta, senza cali di tensione e che porta a sbalzi emotivi molto ampi. A volte sarete esaltati dal rock infuocato, sporcato da una goccia di funk che non fa mai male; altre volte resterete ammaliati dalle melodie di lenti acustici e sognanti capaci di farvi conciliare con il mondo. Il suono risulta sempre pieno grazie all'ottimo lavoro della sezione ritmica composta dal bassista Jeff Ament e dal batterista Dave Krusen anche se la vera punta di diamante del gruppo è la voce di Eddie Vedder. Le linee vocali tracciate dal frontman dei Pearl Jam vi prenderanno per mano e non oseranno mai staccarsi dalla vostra mente. La suddetta Release è concentrata tutta sulla prestazione del singer che passa da toni bassi a esplosoni vocali che sembrano urli dell'anima. L'ascolto è obbligatorio.

    YouTube - Pearl Jam - Even Flow
     
    #506
    Ultima modifica: 21 Luglio 2009
  12. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2009

    Obscura - Cosmogenesis (2009) - Death Metal Tecnico Sperimentale

    [​IMG]

    Voto 8.5

    Album incredibile, imprevedibile e rabbioso, copertina favolosa, con la partecipazione di ron jarzombek, non poteva che uscire un album favoloso:happy:
     
  13. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2009

    Psycroptic - Ob(Servant) [2008] - Death metal sperimentale
    [​IMG]

    voto 8.5

    Quello che mi aspetta da una band del genere, ascolto obbligatorio, initiate è una cosa inimmaginabile:headbang:
     
  14. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Luglio 2009

    [​IMG]

    Un Bel disco dagli enfant prodige polacchi destinati ad avere una grande cariera ma tantae vicende andate a finir come ben sappiamo hanno tarpato le ali a questi giovanotti cresciuti a pane slayer e incantation, questo album fu un buon biglietto da visita , con tanti beatblast sincopati che davano originalita' al tutto, certo atratti forsse ancora cerbi aad esempio la batteria ancora non incisiva cm lo sara', a mio avviso il loro capolavoro Horganic hallucinosis
    La Copertina è bellissima ed estremamente potente!
     
  15. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2009

    WatchTower - Energetic Disassembly - Thrash Metal Ultra-Tecnico/progressive - sperimentale
    [​IMG]

    Voto: 8.5

    Album Grandioso da una band grandiosa, se fosse uscito ora sarebbe stato considerato un capolavoro assoluto, mentra invece per l'eccessiva sperimentazione e progressione non ebbe un grande successo in quegli anni:roll:
     

Condividi questa Pagina