1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Luglio 2022

    La Rodriguez in versione barbaro pare Eric Adams :hihi:
     
  2. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    23 Luglio 2022



    :popcorn:
     
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    23 Luglio 2022

    Già solo per lo scontro con Donnie Yen si prospetta essere il capitolo migliore. 8-]
     
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    25 Luglio 2022

    Appena visto su Netflix un film chiamato The gray man, avevo visto il trailer ma non il film intero... wow!
    Gran bell'action movie, sparatorie e inseguimenti top, bella storia, bei personaggi, forte!
     
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    26 Agosto 2022

    Allora, Crimes of the Future (ormai va di moda non tradurre più i titoli ma lasciarli direttamente in inglese e solo quelli in inglese: perché "english is cool") è, va da sé, puro Cronenberg al 100%.

    Ma anche qui ci sono da fare alcune precisazioni. Cronenberg da autore nel senso concreto del termine, ha sostanzialmente fatto sempre lo stesso film, cambiando ed evolvendo a seconda dei tempi, delle sensazioni, della crescita personale; soprattutto il buon David è un autore prettamente filosofico, nel senso che i suoi film prima di raccontare delle storie, sono fatti per rispondere a degli interrogativi che lo assillano, per ragionare sopra determinate tematiche che lo interessano.
    Da questo ne discende un rigore assoluto delle immagini, cristallino, chirurgico, cerebrale. Cronenberg è un autore cerebrale o meglio in lui si instaura una tensione tra il surrealismo (il ricorso all'inconscio, realtà e fantasia fuse insieme) a cui si rifà (senza contare non solo alla mente, ma ad essa in quanto cervello in quanto corpo) e la superficie astratta da ragionamento saggistico in cui sono costruiti i suoi film; questo binomio si nota anche dal suo richiamarsi alla corporeità, da un lato la visceralità del corpo, dall'altra la superficialità dell'immagine (entro cui ribolle il Caos).

    Ma se agli inizi del suo approdo al cinema commerciale egli condiva il tutto con l'esplosività del body-horror o del vortice irrealistico surreale delle immagini e/o dal pathos del melò e/o dell'angoscia esistenziale, andando avanti è sempre più giunto a limare il tutto verso un rigore assoluto totale: ecco, Crimes of the Future è proprio questo.
    Le audioimmagini di Cronenberg giungono al (apparente) controllo assoluto, freddo, razionale, astratto mentre sotto ribollono l'alterità del corpo e il caos della vita.
    La dialettica del (tentativo di controllo)-disordine si instaura primariamente sulla superficie dell'immagine, nel tentativo di cogliere "l'al di là" (cioè, ciò che è dentro il corpo sia fisico sia metaforicamente dell'immagine), laddove si annida il disordine, ciò che sfugge al controllo (proprio al fondo di ciò che è "organizzato" come una vera e propria macchina, l'organismo) il quale è sia fautore di morte sia di creatività: è solo abbandonandosi all'informe (e pescando da) che si può produrre una Forma Nuova (cioè, l'arte secondo C.)

    È un'opera dunque che rispetto ad altre più celebri del canadese, manca di esplosività e della discesa nel maelstrom in cui incorrono i suoi protagonisti quando fanno esperienza del caos, perché qui l'abbandono al disordine interiore e ri-trovare una vera parte di se stesso, porta direttamente questa volta alla Nuova Carne, trattando direttamente la figura dell'artista secondo C. in quanto tale (come in Naked Lunch, ma lì Cronenberg/Burroughs finiva per perdersi dentro di sé).
     
  6. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    8 Settembre 2022

     
  7. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    13 Settembre 2022

     
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Settembre 2022

    Morto Jean Luc Godard, uno dei giganti del cinema del Novecento e in generale dell'arte e della cultura.
    Piano piano, se ne vanno tutti.
     
    #17078
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
    A Aslan piace questo elemento.
  9. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    5 Ottobre 2022

     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    7 Ottobre 2022


    Sembra un bel film.
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    7 Ottobre 2022

    È il live action di burattino senza fichi?
     
    A mircoas piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    24 Ottobre 2022

    Ho finalmente visto, dall'inizio alla fine senza distrazioni o interruzioni, I guerrieri della notte. Bello!
    Tante facce conosciute, da Dexter al Corvo, ma anche tanti che non sono andati da nessuna parte...
    Idea iniziale potente e ben sviluppata, per l'epoca... una NYC che non c'è più.
     
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    24 Ottobre 2022

    Film capolavoro, ma in che senso Dexter e Corvo?
     
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    24 Ottobre 2022

    Uno dei Warriors è il papà di Dexter, uno dei cattivi era il cattivo del Corvo (e di Twin Peaks, che non ricordavo)
     
  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    30 Novembre 2022

    Sembra un film interessante!

     

Condividi questa Pagina