1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    25 Gennaio 2023

    Bisogna farsene una ragione, purtroppo e certe petizioni di certo non cambieranno la situazione. L'Hi-Fi diventerà sempre più un "hobby" di nicchia (con tutte le conseguenze del caso, prezzi in primis). Soprattutto per le nuove generazioni, sono cambiati i modi e i tempi di fruire la musica ma questo è già stato ampiamente discusso. La moda del vinile (vedi vendite che a volte superano quelle dei CD) tra i giovani è farlocca, un feticcio da hipster perchè per assaporarne le sfumature, noi addetti ai lavori lo sappiamo bene, bisogna essere disposti a spendere, riservare spazio, cura nel setup... Per quanto riguarda i supporti fisici speravo che il SACD prendesse più piede, nella classica (e un po' di jazz) è diventato un formato standard e fortunatamente i prezzi sono abbordabili, per altri generi si trova ben poco e a costi indecenti. Appena mi sistemo nella nuova casa stavo pensando di fare un abbonamento a Tidal e sperimentare lo streaming ad alta risoluzione. Comunque vada di (retro)musica da ascoltare ne ho in abbondanza :)
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  2. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    25 Gennaio 2023

    la musica in hi res può avere un senso se ascolti musica classica o altri generi che hanno una buona dinamica, per la musica moderna è una fregatura perché comunque sono compressi a bestia vanificando tutto
     
    A Hypno piace questo elemento.
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    4 Febbraio 2023

    Mia sta frullando la malsana idea di crearmi uno spazietto di ascolto in postazione PC. Lo spazio é veramente poco, qualche consiglio su un DAC con uscita cuffia e per diffusori passivi, magari anche bluetooth, oppure delle casse attive con dac integrato ma sempre con uscita cuffie?
    Ovviamente devono essere contenute come dimensione.
     
  4. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    4 Febbraio 2023

    Prima sul tubo mi è comparsa la pubblicità dell'HomePod:


    Sono sul posto giusto, ne avete già parlato o non vale la pena parlarne?

    Lo spot è (come sempre) molto, molto invitante.
     
  5. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    4 Febbraio 2023

    Il mio setup, assemblato nel 2019, in una stanza 2m X 4m. Dove la scrivania e' appoggiata sul lato lungo (quindi ho il muro proprio alle mie spalle). Speakers a 90cm da me, sulla scrivania, rialzati in modo che siano ad altezza viso. Isolati con appositi foam pads.

    2 KRK Rokit G4 nearfield monitor speakers.
    Amplificatore: Atom Amp
    DAC: El DAC.
    Amp e DAC della JDS, spediti dagli USA perche' a suo tempo non avevo trovato distributori negli UK/Europa.

    Super soddisfatto. Suono neutro, dettagliato, chiaro, dinamico, senza avere bassi fastidiosamente troppo presenti (avevo provato altri 3-4 monitors e tutti avevano bassi troppo pronunciati per i miei gusti). Gli speakers hanno un loro equalizzatore, ma non ne ho mai sentito il bisogno. DAC/AMP connesso alle mie cuffie HiFiMan Sundara va da Dio.

    L'unico scazzo e' che quando accendo il DAC, 90% delle volte Windows lo fa partire muto. Comunque con un click si risolve, anche se preferirei non doverlo fare. Molto raramente, ad accensione del PC, devo spegnere e riaccendere il DAC perche' non viene rilevato da Windows. Problema rarissimo comunque. In entrambi i casi, mai capito perche', anche se non ci ho mai smanettato tanto.

    Occhio che con dei monitor speakers, puo' capitare di avere problemi di ground loop noise. A me si manifestava come un fruscio che si sentiva solo in assenza di suoni, dentro i giochi, causato dalla GPU. Presi dei cavi XLR bilanciati e risolvetti quasi completamente il problema.

    [edit] Se vuoi farti una idea del costo, avevo speso £318 per gli speakers, e $410 per DAC e AMP (incluso $50 di spedizione)
     
    #1325
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2023
    A Dustx85 piace questo elemento.
  6. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    5 Febbraio 2023

    Poche pretese lato PC anche perché non sono mai riuscito ad ottimizzare ed apprezzare l'ascolto nearfield. Due semplici PreSonus Eris E3.5 opportunamente disaccoppiate collegate ad un'interfaccia audio USB Audient iD4 che uso all'occorrenza per registrare e strimpellare senza grosse ambizioni.
     
  7. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    8 Febbraio 2023

    A Hypno e Dustx85 piace questo messaggio.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    8 Febbraio 2023

  9. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    8 Febbraio 2023

    Per questo l'ho comprato :hype:
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    8 Febbraio 2023

    A Pierluigi piace questo elemento.
  11. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    9 Febbraio 2023

    WhatsApp Image 2023-02-09 at 12.56.26.jpeg

    Arrivato :love:
    Prima impressione ottima :sisi:
     
    A Aslan e Hypno piace questo messaggio.
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Febbraio 2023

    Allora visto che sono uno che ascolta i consigli per il momento ho preso questo dopo aver letto diverse recensioni

    https://amzn.eu/d/gvSGcTU

    Mo vi spiego perché..
    Io sono uno dei pochi che a casa non aveva ancora il wi fi (in realtà aspetto l'installazione).visto che ero stanco delle cadute di rete usando l'hot spot del telefono e del non riuscire a vedere nulla in streaming ho ceduto e mi sono abbonato.
    Visto che utilizzeró comunque il notebook collegato alla TV ho deciso di usarlo anche per lo streaming. Non volevo star lì a prendere uno steamer di rete anche perché non ho spazio per elettroniche e spine aggiuntive , così ho visto questo aggeggio che si collega direttamente all'usb e che posso collegare via ottico o RCA all'ampli dello stereo, inoltre è comodo perché posso usarlo come dac e ampli cuffie da scrivania e potrebbe essere la base per l'impiantino di cui vagheggiavo prima. Spero di non aver fatto una minchiata :embarass:
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    11 Marzo 2023

    Qualcuno ha idea di come riuscire ad ascoltare Spotify su una Fiat Grande Punto del 2009?
     
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    11 Marzo 2023

    Se non hai aux X collegare il cellulare all'autoradio prova una cosa simile

    https://amzn.eu/d/6lq8Y6y

    Io sono anni che lo uso su una panda
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    11 Marzo 2023

    #1335
    Ultima modifica: 11 Marzo 2023

Condividi questa Pagina