1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

15 Dicembre 2024

Purtroppo Pier (o per fortuna) il RP1 è progettato come un TT pronto all'uso. L'ho avuto anni fa, ma la mancanza di regolazioni mi ha spinto a provare altri giradischi e ad acquisire più esperienza. All'epoca era uno dei migliori nella sua fascia, oggi non so, ma Rega resta sempre una garanzia, anche se preferisco altri marchi. Se non erro, sul tuo non ci sono vere regolazioni: basta inserire il contrappeso fino in fondo e stop (con la testina di serie). Se vuoi sostituirla con una più performante, devi verificare la compatibilità, soprattutto perché non credo ci sia regolazione del VTA. Inoltre, il contrappeso è pensato per la testina attuale, quindi se la nuova è più pesante (ad esempio, esagero, 3g invece di 2g), devi considerare anche questo. Anche l'overhang è importante. Ti consiglio di contattare il produttore o il distributore per maggiori dettagli ma comunque le Ortofon citate sono un buon upgrade.

Colgo l'occasione e esprimo giusto due considerazioni, visto che alcuni colleghi e amici mi chiedono spesso informazioni sull'ascolto analogico o consigli per gli acquisti. Nonostante non sia un guru (anche se negli anni mi sono fatto una discreta esperienza), cerco sempre di mettere le cose in chiaro, a volte anche sconsigliando investimenti, per evitare delusioni. Questa convinzione che 'il vinile suona meglio' è del tutto soggettiva e non sempre vera (suona meglio perché? Come? Rispetto a cosa?), ed è più che altro un mito legato a una mentalità hipster. Vanno fatte le dovute valutazioni, tenendo conto di tanti aspetti:

Il giradischi e l'ascolto dei vinili non sono esperienze plug-and-play. Anche quando un dispositivo arriva già tarato dalla fabbrica, è fondamentale eseguire una verifica accurata, soprattutto sugli aspetti principali: VTA, azimuth, allineamento della testina tramite apposita dima e messa in bolla del piatto e del mobile. Non basta limitarsi a regolare solo il peso di lettura e l'antiskating, che da soli non sono sufficienti. È importante anche verificare la velocità di rotazione e controllare eventuali oscillazioni del piatto, che potrebbero risultare fuori tolleranza.
    Non tutti i giradischi consentono una messa a punto di fino, soprattutto i modelli più economici, ma le regolazioni possibili devono essere effettuate per evitare un'esperienza di ascolto negativa e, soprattutto, per non danneggiare irrimediabilmente il vinile, compromettendone la durata. Anche la testina va tenuta sotto controllo: se il suono comincia a degradarsi, è consigliabile sostituire lo stilo. Lo stesso vale per la cinghia (se il giradischi non è a trazione diretta), che non ha una durata infinita, così come le parti meccaniche, che devono essere regolarmente lubrificate.

Insomma, tutti questi aspetti fanno parte del fascino di questa passione, che richiede cura e attenzione, diversamente ci sono alternative più semplici come i CD e la musica liquida ma non esiste un formato così ampiamente "moddabile". Dal semplice cambio di materiale di un tappetino all'integrazione di un clamp piuttosto che appunto un upgrade di testina. E, nonostante tutti i suoi difetti, il vinile rimane ancora il formato più amato.
    Non 'suona meglio', ma offre un’esperienza unica e coinvolgente che, con la giusta cura, può regalare una soddisfazione autentica.

A Pierluigi piace questo elemento.
  2. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

15 Dicembre 2024

sul planar hai la testina di serie? perché se prendi una testina non rega devi mettere lo spessore per alzare il braccio,dovrebbe essere questo
    Rega distanziale per braccio RB100, RB251, RB301.

A Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

15 Dicembre 2024

Ecco si, ricordavo una cosa di questo tipo per il vta ma non ricordavo anche per il RP1 :sisi:

4. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

15 Dicembre 2024

comunque un modo per sapere se tutte le regolazioni sono a posto è fare il rip di una canzone, aprire la traccia audio e osservare i due canali, se sono uguali è tutto ok

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

15 Dicembre 2024

Esattamente, a patto che prima sia stato eseguito un setup a regola d'arte.

Chi acquista un giradischi o vuole entrare in questo mondo a mio avviso DEVE sapere mettere mano a certe regolazioni e farsi una cultura oltre a possedere tutti gli strumenti del "mestiere" e soprattutto deve sbatterci la testa altrimenti è solo per moda. Il mio è sempre stato amore e odio verso il vinile ma poi sono sempre ritornato, ci sarà un motivo.

A Pierluigi e deadlord piace questo messaggio.
  6. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

15 Dicembre 2024

Io nel mio piccolo studiolo ho due piccole m-audio mentre in sala due Adam più grandi.
    Oramai sono anni che vado avanti con prodotti pro e come rapporto Q/P rispetto a prodotti propriamente HiFi non c’è paragone.

7. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

15 Dicembre 2024

io ho un impostazione un pó diversa, compro i vinili solo per via della loudness war ma ne farei volentieri a meno, personalmente penso che il digitale potrebbe essere molto meglio ma le sue potenzialità non vengono sfruttate come potrebbero, soprattutto oggi che con le piattaforme come qobuz o tidal potremmo avere versioni hi res dal suono eccezionale se usassero la testa nel fare le cose, invece sono solo capaci di pompare i suoni per farlo suonare più forte, 30 anni di musica rovinata da questa mentalità

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

15 Dicembre 2024

Si tratta di due tipologie di utilizzo collegate ma molto diverse. Premesso che non sceglierei mai due monitor attivi per ascoltare musica, se non in contesti di spazi ridotti o per un utilizzo nearfield (ad esempio, con il PC), è comunque possibile ottenere buoni risultati anche con prodotti professionali da studio piuttosto che con modelli hi-fi. Tuttavia, tendenzialmente, tenderei a separare i due mondi.

Purtroppo, la situazione non farà che peggiorare :hihi:
    Un tempo esisteva un formato molto valido, il SACD (ne possiedo un centinaio), che però non ha mai avuto grande successo, sebbene sia ancora utilizzato nella classica. Se n'è parlato parecchio, il modo di fruire la musica è cambiato, con conseguente calo dell'interesse per la qualità (e non solo in questo ambito). L'Hi-Fi è diventato sempre più di nicchia, e oltre alle nostre orecchie, anche il nostro portafoglio ne risente.

Ascolto principalmente musica liquida in streaming, soprattutto per praticità, ma il formato fisico che preferisco è il vinile. Lo considero il più sensato in epoca digitale, soprattutto a livello collezionistico, e mi affascina il fatto che qualcosa richieda un rituale, manutenzione, studio, miglioramento e passione.

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.577

15 Dicembre 2024

Il fatto che sia totalmente plug and play non mi ha disturbato più di tanto, calcolando che sono/ero alle prime armi. Al momento non ho necessità di avere più regolazioni, cambierò giusto la testina ma ancora è presto.

Per la questione del peso, infatti non avendo regolazioni sto cercando di capire. Ma vedo in giro che montano le Ortofon sul P1 senza problemi di sorta, poi ovviamente dipende da quello che si vuole.

Consigli top come al solito.

Si ho quella di serie, non sapevo che servisse lo spessore.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

15 Dicembre 2024

Il braccio deve essere mantenuto "perfettamente" parallelo al disco durante la traccia (leggasi VTA). Se si utilizza una testina con un'altezza maggiore, il braccio tenderà a variare l'angolo e quindi necessiterà di una regolazione. In questo caso, lo spessore risulta utile per riportarlo in posizione. Se si una una testina più bassa invece potrebbe bastare un cambio di tappetino :sisi:

A Pierluigi piace questo elemento.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.712

17 Dicembre 2024

A proposito di accessori...

IMG_20241217_183219665_HDR~4.jpg

Arrivato oggi. Vediamo se sarà il prossimo reso o qualcosa di "utile" :hihi: Per ora devo ancora capire come farlo sincronizzare correttamente con il movimento dello stilo perché mi termina un po' troppo prima :facepalm:

Condividi questa Pagina