1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    1 Dicembre 2022

    Non potrebbero mai essere i BTBAM perchè hanno background musicali completamente diversi, ma anche i BTBAM non potrebbero mai essere i Threshold o, ammettendone la grande capacità di mutare forma, non hanno mai provato ad esserlo.
    I Threshold fanno bene quello che sanno fare bene, non cercando di essere qualcosa d'altro e probabilmente fregandosene di chi gli chiede maggiore "progressione". Mi sembra giusto collocarli vicino a band come i Subsignal e i Vanden Plas, molto meno agli Haken o i Theater, con cui condividono una certa "melodiosità" ma non la ricerca strumentale.
     
    A mohicano e Vittorio piace questo messaggio.
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    1 Dicembre 2022

    In tutta sincerità, se aveste un amico a cui piace Affinity o anche lo stesso Vektor, che è forse il lavoro più "pesante" degli Haken, e vi chiedesse di ascoltare qualcosa di assimilabile e aveste a disposizione un disco dei Threshold o uno dei BTBAM, quale gli dareste?
    Ho dato un'ascoltata un po' più ampia a questi ultimi e, aldilà già soltanto della voce che in praticamente ogni brano richiede la sua parte in scream/growl o quello che è, hanno una matrice nettamente più heavy, a tratti di puro thrash, di qualunque gruppo citato.
    Fanno proprio un altro genere, imo.
     
    #677
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2022
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    1 Dicembre 2022

    Ma infatti i BTBAM sono un gruppo di "post-metalcore" tecnicamete evolutissimo, con strutture progressive. Spesso catalogati come math-core.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    1 Dicembre 2022

    Per l'occasione mi sono anche riascoltato sia Vektor che Virus che, soprattutto il primo, mi ricordavo peggio e, invece, mi sono risultati piacevoli.
    Non c'entrano assolutamente nulla con i BTBAM se non per una costruzione progressive dei pezzi dove però gli Haken sono decisamente più "lineari" mentre i Between nettamente più sulle montagne russe, con spunti spintissimi totalmente assenti negli altri.
    Boh.
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    1 Dicembre 2022

    Nelle parti più rilassate e di atmosfera possono ricordare gli Haken, anche perchè sul pulito la voce di Tommy Giles non è così distante da quella di Ross Jennings, ma i brani nel complesso sono molto più imprevedibili ed estremi.
    Ma a tratti ricordano anche i Dream Theater e, non a caso, il chitarrista Paul Waggoner è un grande fan di Petrucci.
    Ascoltate ad esempio The Proverbial Below dal disco Automata e ditemi se i primi minuti non sono degni dei Theater migliori.
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  6. Rhadamanthys

    Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    331

    1 Dicembre 2022

    È bello vedere come una band che è sulle scene da quasi trent’anni riesce ancora a creare dibattito… Del resto ha pubblicato sempre album più che passabili. Secondo me i cinque dischi con Andrew McDermott sono tutti validi e Hypothetical è forse il loro punto più alto in carriera, non fosse per una produzione mediocre. Se non sbaglio le tre band di riferimento del combo inglese (per loro ammissione) sono i Dream Theater, i Pink Floyd e i Metallica, ma sostanzialmente il sound Threshold è fatto di chitarre heavy accostate alle tastiere per creare delle tracklist con canzoni catchy, ballad e qualche suite sui dieci minuti. Li accosto anch’io agli Arena e ai Vanden Plas, non sono certo gli Andromeda, gli Haken o i BTBAM. C’è una sorta di doppio binario nel cosiddetto progressive metal. Un filone figurativo e uno vicino all’astrattismo, ovviamente sonoro. C’è chi sperimenta come i BTBAM, Devin Townsend, UneXpected… e chi invece resta su binari più riconoscibili e tonali, come per l’appunto i Threshold. I Dream Theater solo raramente hanno sconfinato nell’astrattismo/sperimentalismo (penso a certi passaggi strumentali e a qualche azzardo in SDOIT). A me piacciono entrambi i filoni, i Threshold stanno vivendo un ottimo momento di forma con il ritorno di Glynn Morgan al microfono, spero regalino ancora qualche album significativo con questa line-up.
     
    A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    2 Dicembre 2022

    La scrittura dei brani é quasi totalmente ad appannaggio di Richard West e Karl Groom. Per ammissione di quest'ultimo, i cantanti non impattano sul processo compositivo
     
  8. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    2 Dicembre 2022

    è la band, quindi un suo valore aggiunto, che fa discutere, che crea occasioni di confronto o questo è dovuto a un limite del forum, aperto soprattutto a certi dibattiti e a certe sonorità?
    io noto che si discute qui ma soprattutto del nulla su topic come quello dei DT e degli Opeth (soprattutto per una recensione) mentre per il resto siamo sempre e solo noi 4 gatti a parlare e non mi sento di dare il merito né ai Threshold né tantomeno ai DT
    davvero, io tantissime volte non trovo nessun dibattito o argomento attivo e, come me penso anche gli altri utenti più attivi, si è spinti a partecipare lì dove almeno c'è conversazione ma, questa, ripeto, non mi pare esistere per merito della band di cui si parla
    un esempio può essere quello su BTBAM, se ne sta parlando più qui e ora che quando uscì Colors 2, a momenti. tanto che ancora non si sa che musica facciano
     
    #683
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2022
  9. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    2 Dicembre 2022

    Ma infatti sono colpito dalla genericità e la sommarietà delle definizioni che sono state date della musica dei btbam. Non me l'aspettavo da un forum metal. Ascoltare mezza canzone sentire un po' di growl e sonorità core per dare Poi una definizione superficiale (thrash?????post metalcore???) non mi sembra il massimo, considerata anche la caratura della band.
     
    #684
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2022
    A Progceval piace questo elemento.
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    2 Dicembre 2022

    Ah e aggiungo che sì, a uno che ha ascoltato gli Haken consiglio tutta la vita I btbam, non certo i Threshold. Se mai lo avverto sul growl, ma sull'affinità di genere non ho dubbi. Ci tengo comunque a dire che anni fa era un ascoltatore dei threshold, ma che, facendomi un'idea più ampia di ciò che può offrire il genere, ho operato una personale classificazione che lì fa scendere parecchio in graduatoria. Con buona pace dei loro fan.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  11. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    2 Dicembre 2022

    Conoscevo Colors ed un altro album sentiti all'epoca perchè se ne parlava bene.
    E mi ricordavo più o meno le coordinate.
    Vista la discussione, ne ho approfittato per dare un ascolto a tutto Colors 2 e ci ho aggiunto The Parallax II e Coma Ecliptic, giusto per capire se ci fossero differenze di rilievo nella loro proposta(non sono andato più indietro perchè mi pare di capire la loro proposta fosse ancora più estrema).
    Tutto questo in funzione del confronto con gli Haken di cui prima(ma anche, con l'occasione, di sentire qualcosa di avulso dai miei canonici ascolti).
    Riguardo al confronto confermo:la proposta dei BTBAM è notevolmente più complessa, tecnica e pesante degli Haken(poi le definizioni thrash, mathcore, growl, scream non mi interessano nello specifico).
    Questo non vuole sminuire la loro proposta che, peraltro, nelle parti clean soprattutto in Colors 2 non mi dispiace( ma di questo se ne può parlare nel topic apposito).
    Però, ripeto, la metodica presenza in praticamente ogni pezzo di svariate parti growl(?)abbinate a sfuriate mathcore(?)li staccano notevolmente dalla proposta Haken che continuo a vedere più vicina,a grandi linee, s'intende, ai Threshold.

    Peraltro, riguardo ai BTBAM

    :lookaround:
     
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    2 Dicembre 2022

    il bello della vita è imparare a contraddirsi
    sono andato a rileggermi la conversazione (ma davvero ti sei ricordato un mio post di un anno fa?:love:) e una cosa è ricordare una cosa accostare, accomunare ecc. ma, comunque, ripeto, mi piace da matti contraddirmi
     
    #687
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2022
  13. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    2 Dicembre 2022

    Ma no, figurati:hihi:Curiosavo nel topic BTBAM per prendere suggerimenti sugli ascolti e mi ci sono imbattuto.
    Si fa per scherzare.
    D'altronde io stesso mi ricordo di aver abbastanza stroncato Vektor e di non aver grandissimi ricordi di Virus e, invece, riascoltandoli, li ho parecchio rivalutati
     
    A Progceval piace questo elemento.
  14. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    3 Dicembre 2022

    Le ultime pagine mi fanno un po' sorridere, in senso buono :)

    TIpo, ai tempi di Train Of Thought dei Dream Theater non erano pochi quelli che tirarono in ballo i Threshold come il gruppo che "ah, loro SI' che fanno prog-thrash metal, mica i DT che ora si mettono a fare i duri ma fanno solo dormire" .... e ora vedo gente che i Threshold non li considera neanche prog :hihi:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    3 Dicembre 2022

    Sono pure passati vent'anni, il pubblico cambia, spesso cresce e le performance delle band non sono necessariamente le stesse.
    Nel 2003 i BTBAM erano appena esordienti, i DT iniziavano un periodo discusso e i Threshold passavano da Hypothetical a Subsurface, scommettete su band come Threshold e Pain Of Salvation era all'epoca naturale e anch'io l'ho fatto, ma le idee possono cambiare per fortuna. A vincere il totocalcio di lunedì mattina (scusate il riferimento da boomer) siamo bravi tutti ;)
     
    A mohicano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina