1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Therion

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Mavro666, 30 Dicembre 2004.

  1. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Febbraio 2007

    Sarà.. ma per me non è un salto di qualità .. cioè davvero non riesco a digerire la voce femminile , da un tocco troppo ruffiano allora stile dei therion.. loro non sono mai stati ruffiani -.- .. e poi per me L/Sb sono magnifici , perfetti sotto il punto di vista orhestrale e corale .. poi
    tu hai detto
    bhè ma in GK il coro è davvero poco rilevante .. anzi è un sottofondo ._., .. sarà x questo ke si collegano meglio .. ora voglio mettere n'attimo da parte L/Sb , e prendere per esempio na perla come "Secret Of The Runes" .. per me quelli sono i Therion .. o quelli di "Theli" ke ne so.. canzoni come "To Mega Therion" o "Midgard" sono l'apoteosi per me .. per questo ascoltato questo GK mi scende un pò di magone .. a me non m'hanno mai annoiato , non m'interessavano cambiamenti.. io m'aspettavo un continuo del vekkio concept album ... a livello di tutto,sarà per questo ke sono timasta "Delusa" sottolineo tra virgolette.
     
    #61
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    18 Febbraio 2007

    Anche secondo me la voce femmile non è il massimo, nel complesso un piccolo passo indietro rispetto a Lemuria/Sirius B... A differenza di quelli che riesco ascoltare di seguito senza problemi, questo nuovo doppio mi è un pò indigesto. Forse selezionare le canzoni milgiori e fare un solo cd non sarebbe stata una cattiva idea... Per il resto è cmq un buon album , molto curato ecc ecc... L'eccessiva durata è la sua pecca più grave.
     
    #62
  3. QUEENKILLER

    QUEENKILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2007
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Febbraio 2007

    IO ASCOLTO DAL 98 I THERION, DAI TEMPI DEL MITICO VOVIN.
    ho quasi tutta la discografia,
    e qui si dimentica uno dei loro 3 dischi migliori: LEPACHA KLIFFOT.
    del primo periodo e' il vero capolavoro, poi in realta' quello fu il disco spartiacque dove si notavano i primi germogli di quello che poi sarebbe diventato il loro sound.

    certo, vovin probabilmente e' il loro miglior album, ma credetemi evitando se non vi piace il genere puramente death i loro primi 2/3 album, gli altri sono tutti su livelli di eccellenza. io vado un po' in controtendenza: il penultimo doppio non mi ha convinto, mentre l ultimo non ho ancora avuto modo di ascoltarlo se non sommariamente in auto di un amico, e ho notato una semplificazione del songwriting, uno snellimento, a favore di linee piu' metalliche e chitarristiche...poi magari mi sbagliero'...e anche theli, da tutti decantato, e' uno di quelli che amo di meno!l' album successivo a vovin, invece, da tanti sputtantao, in realta' e' un disco che si attesta su livelli molto buoni, con dei momenti di pausa e' vero, ma ci sono dei passaggi oscuri moltoaffascinanti, e per gli amanti delle limited editions ricordo che era uscito in digipack di peltro....
     
    #63
  4. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    18 Febbraio 2007

    Io ho sentito solo l'ultimo GK dei Therion e lo ritengo da paura. Un album affascinante, che ipnotizza. Per me un vero album geniale. :)
     
    #64
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    19 Febbraio 2007

    Condivido la tua analisi Clavì e intanto consiglio a SACMA, VOVIN;) & THELIper fari un'idea delle due anime originarie del gruppo.

    In che senso "sulla scia di ADULRUNA REDIVIVA"?

    intendi la lunghezza? per la progressività più accentuata?

    Di Lepaca Kliffoth è vero, se n'è parlato poco; che tipo di album è?
     
    #65
  6. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    19 Febbraio 2007

    Come scrive sopra Queenkiller, è il vero punto di svolta del gruppo, il passaggio dal death dei primi album al Theli-sound. Veramente molto bello.
     
    #66
  7. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Febbraio 2007

    si ma non il passaggio da L/SB a GK -.-
     
    #67
  8. ClaviculaNox

    ClaviculaNox
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2007

    Come sono andate le cose(tratto da una lettera di Chris)=
    Chris scrisse dei brani che dovevano far parte del disco successivo a Deggial..chiamato 'Album X'. Ma dopo aver scritto le canzoni 'Secret of the runes' e 'Asgard' e ha deciso di fare un disco concept sulla mitologia scandinava ovvero :pray: SOTR e ha lasciato da parte l'album X.
    Nel 2003 lo volevano registrare ma nel frattempo il numero delle canzoni è cresciuto a dismisura, cioè avevano canzoni per 3 album.8-] Quindi si sono ritrovati con gli album X, Y,Z . Ne hanno registrati due: Lemuria(X) e Sirius B(Y) e Z è stato ancora messo da parte.
    Nel 2005 Chris ha avuto l'idea di un altro album completamente diverso, a cause delle nuove canzoni scritte, così è nato Gothic Kabbalah, lasciando in cantina per l'ennesima volta l'album Z....da cui però hanno preso due canzoni= 'Der Mitternachtsloewe' che Chris non reputava compatibile con le altre canzoni dell'album Z, e Adulruna Rediviva, che è stata rielaborata e prolungata con nuove parti.
    Parole di Chris su Adulruna Rediviva, tradotte pari pari : 'Ora, questa è una canzone che ci può dire un pò quale sarà la direzione musicale dell'album Z'.
    Sempre parole sue...: '..E a causa di queste due canzoni GK si connette musicalmente con la trilogia che tutto ad un tratto diventa una quadrilogia'.
    -------------
    Spiegato questo..non è facile dire quale sia l'effettiva direzione.
    Ma seguendo il discorso di qui sopra, possiamo dire, per amor di logica, che il prossimo sarà il vero terzo capitolo della trilogia....non GK.
    (Questo wishmaster potrebbe sollevarti...)
    Sicuramente questo ' terzo capitolo' avrà visto passare molta acqua sotto i ponti...e avrà subito dei cambiamenti...magari non potendosi nenche più chiamare tale(?)...
    Io per ora non mi aspetto nulla...magari più in là...Staremo a vedere.
     
    #68
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2007
  9. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Febbraio 2007

    Guarda Clavicula anke io avevo letto ke avevano canzoni per 3 album e ke precisamente era stata na la Nuclear a non volere ke i 3 album venissero pubblicati tutti e 3 insieme , questo lo lessi ai tempi dell'uscita di quei 2 album ke adoro tanto -.- .. quindi ribadisco ke è proprio per questo motivo ke m'aspettavo un seguito e non qualcosa di , non dico completamente diverso , ma quasi :\ .. certo voglio anche capire ke i soldi ke hanno speso per L/SB non li avevano mai spesi prima ^^" , c'è una lavorazione dietro quell'album ke è mostruosa , ed è, effettivamente ,la prima volta ke utilizzano un'orchestra così grande,(alcune parti sono state persino registrate in una chiesa in Austria , se non ricordo male,l'organo ,e solo di notte,xkè giustamente di giorno la Kiesa non poteva essere utilizzata)si vede ke sono 2 album studiati nei minimi dettagli (xsino le illustrazioni nei booklet sono fantastike O.O ) , quindi magari non è una cosa da sempre insomma (anke se lo spero :°\ ) ... però ribadisco questo GK per me non è per nulla un passo in avanti,anzi più lo ascolto è più mi convinco ke sono veramente poke le canzoni ke mi piacciono per davvero :\
     
    #69
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    20 Febbraio 2007

    Grazie Filo.

    Se anche Adulruna rappresentasse il modello del prossimo album Z sono sicuro che non ci troveremmo comunque davanti a composizioni eccessivamente lunghe e complesse. I T non sono gruppo da uscirsene come i Moonsorrow dell'ultimo album, anche se data la forte miscelatura di strumenti, voci e generi mi incuriosirebbe un album lungo di poche canzoni che sviluppasse radicalmente brani come Adulruna o anche The World of Punt.

    Ad essere severi su GK io sfronderei soprattutto nel secondo disco...chains of Minerva mi sembra la canzone più cerebrale del disc 2 così come nel disc 1 sono poco incisive le ultime due tracce.
     
    #70
  11. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Febbraio 2007

    The Wondrous World of Punt però è magnifica , Adulruna Rediviva poteva essere una gran canzone se leggermente più corta e con alle spalle l'orchestra usata nei precedenti L/Sb
     
    #71
  12. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    20 Febbraio 2007

    Vista l'opinione comune, credo sia un album da avere assolutamente dei Therion. :)
     
    #72
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    21 Febbraio 2007

    A me non risulta indigesta nella lunghezza perchè tende a crescere nel finale e comunque scevra da pesantezze orchestrali che se ripetute non ci avrebbero detto nulla di nuovo. Poi che dirti...credo che se Adulruna sia il nuovo standard non sarà difficile ritrovare in alcuni momenti quella corposità strumentistica da orchestra di L/Sb;)
     
    #73
  14. QUEENKILLER

    QUEENKILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2007
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Marzo 2007

    comunque un grazie ai therion per la musica fantastica
    !
     
    #74
  15. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Marzo 2007

    gran gruppo, davvero.
     
    #75

Condividi questa Pagina