1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. The_Clansman

The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

Io non so con voi come devo fare a farmi spiegare (rispondo a te e agli altri)...Voglio solo dire che molti che conosco (o che sento), conoscono i Testament per 2 album :
    1) The Gathering
    2) The Legacy

Punto !, questo mi fa incazzare...Perchè hanno fatto altri dischi bellissimi e sicuramente superiori a The Gathering...
    Volete sapere il vero motivo ?? E' che purtroppo ormai i nuovi metalheads sono giovanissimi e sanno ben poco della storia del Thrash...Ormai il metal è diventato troppo un genere di massa...E il music business ha inevitabilmente inghiottito tutta quanta la genuinità che era presente prima...

2. The_Clansman

The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

C'ero al Monsters 1992...Forse qualche nuovo Metalhead avrebbe dovuto assistere a quel concerto monumentale per capire quando bisogna veramente esaltarsi o quando bisogna essere solo soddisfatti di un concerto...

3. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Ottobre 2005

Non hai ancora spiegato per quale motivo The gathering sia un album sopravvalutato.
    Un conto è fare un'affermazione simile giustificandola con argomentazioni concrete, un altro è avallare la propria opinione con i gusti personali (che sono l'antitesi dell'oggettività) e con la solita trafila di frasi fatte e luoghi comuni sui nuovi metallari ed il mercato che una valenza la possono avere, ma non in questo contesto.

4. The_Clansman

The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

Ultima volta (ci provo, ma vedi di sforzarti) semplicemente perchè The Gathering ha avuto una cassa di risonanza esagerata rispetto ad altre uscite secondo me molto valide, che sono passate molto inosservate (soprattutto degli anni 80)...Questa è una mia ferma convinzione...Tu mi dici che ti devo spiegare perchè è sopravvalutato ? Allo stesso modo io posso chiederti perchè secondo te NON E' SOPRAVVALUTATO...Chi ha ragione ? Me te nessuno, tutti ?Infine quelle che tu chiami "Frasi fatte" e "fuori contesto" non lo sono, perchè l'accoglienza spropositata che ha avuto The Gathering spiega molto sul metallaro medio di oggi...(ovvero un personaggio che accetta tutto senza un minimo spirito critico...)...Non constringermi a ripetermi...Thanks

Ultima modifica: 12 Ottobre 2005
  5. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

12 Ottobre 2005

Scusa clansman ma non capisco una cosa..mi dici perchè continui a dire che the gathering "ha avuto una cassa di risonanza esagerata??? Ma sai quante copie ha venduto? Ha me non sembra assolutamente che nessun giovane ascolti the gathering dei testament! Non sanno nemmeno chi sono i testament la maggior parte dei metal kids di oggi... fai molta confusione: sembra che parli di the gathering come se parlassi del black album dei tallica!!!!!

E inoltre che ti ripeto che NON si possono confrontare uscite discografiche targate 2000 con uscite discografiche targate anni 80.... è inconcepibile per qualsiasi genere musicale!!!! Dimmi piuttosto quali uscite del 1999 nel thrash reputi migliri di the gathering...ci saranno sicuramente,ma non molte secondo me!

6. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

12 Ottobre 2005

purtroppo si ha o no la fortuna di nascere in certi periodi....ma non è colpa di nessuno, di sicuro se vivi in prima persona l'evoluzione di una band attraverso i suoi lavori ne comprendi meglio le sfumature evolutive anche in rapporto ai tempi e quindi forse sei più sensibile a critiche mirate....di sicuro parlare dei testament e non parlare dell'impatto che al tempo ebbero lavori come The Legacy, The New Order sulla scena thrash bay area oppure lavori come Practice What You Preach e Souls Of Black estremamente più profondi compositivamente rispetto ad un pur rispettabilissimo The Gathering, è riduttivo; ormai alle soglie del 2000 non si può più parlare di thrash come una volta, il thrash ha avuto una profondissima evoluzione che ha sfociato se vogliamo dirla tutta nel death melodico e non perdendo un pò di presa....daltronde ci fu al tempo una vera invasione di thrash come si deve ed inevitabilmente qualcosa si perde per strada...è quindi impossibile secondo me affiancare senza coscienza di ciò che c'è stato in mezzo due lavori come The Legacy e The Gathering....è come dire di aver conosciuto una persona da bambina e poi averla riencontrata anziana e pretendere di "criticarla/giudicarla" per quello che è senza aver saputo cosa le è successo nel suo cammino. Chi si sente di avere questa pretesa??:roll:

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241

12 Ottobre 2005

usciranno un cd (28 ottobre) e un dvd (4 novembre) live.
    ecco la scaletta di "live in london"
    The Preacher
    The New Order
    The Haunting
    Electric Crown
    Sins of Omission
    Souls of Black
    Into The Pit
    Trial By Fire
    Practice What You Preach
    Let Go Of My World
    The Legacy
    Over the Wall?
    Raging Waters
    Disciples Of The Watch

8. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Ottobre 2005

Leggi la prima parte del post di paul harris e troverai la mia risposta.

9. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Ottobre 2005

The Clansman, innanzitutto risparmiami le tue allusioni e vedi di moderare i toni. Se devi postare solo per flammare e dire il contrario di ogni cosa evita di perder tempo e fai aria... ci sono modi e modi di discutere.

Per dire che un disco è sopravvalutato non basta che a te non piaccia, mi sembra ovvio. La valutazione di un disco assume una validità oggettiva quando è condivisa da un certo numero di persone, che in un certo senso rendono obbiettivo il giudizio personale dei singoli. Se a te non è piaciuto ma alla stragrande maggioranza dei thrasher si e lo considerano uno dei loro lavori migliori, evidentemente la minoranza sei tu e non puoi fare un affermazione simile. E non mi dire che tutti gli altri sono ignoranti in materia e si esaltano per un disco mediocre... A te non è piaciuto così tanto, sei liberissimo di pensarla come vuoi ma non puoi dire che è sopravvalutato. Poi il discorso sul metal-genere di massa lo ignoro proprio, è una frase fatta: negli anni 80 il metal era ben più popolare e di massa di quanto lo sia oggi, critiche da fare al metal moderno ci sono, ma sono ben altre. E come ha detto paul The Gathering ha venduto molto poco e soprattutto ai metal kid di oggi tendenzialmente non piace per la sua pesantezza ed assenza di melodie.

10. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Ottobre 2005

questo sarebbe un discorso lungo ma secondo me non si può parlare di vera e propria evoluzione del thrash metal... per la sua stessa natura il thrash e nato e morto negli anni 80 e seppur oggi ci siano gruppi propriamente old-school che continuano a suonarlo (come gli Exodus con TOTD e l'ultimo SHKM o i Testament stessi di The Gathering) con una produzione e arrangiamenti più moderni, l'essenza, lo stile di vita e l'attitudine originaria è sparita da tempo. Si tratta di episodi e tentativi nostalgici decisamentee estemporanei. Oggi non c'è una scena thrash metal, solo qualche band che tenta di tenere in vita l'antica passione e il death melodico non è la naturale evoluzione del thrash ma solo una contaminazione a posteriori da parte di certi gruppi death melodici svedesi.
    Naturalmente è una mia personalissima opinione :)

11. The_Clansman

The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

Non penso anch'io che Gathering abbia venduto molte copie...Sono daccordo anche che i Metal Kids di oggi non ascoltino molto Thrash...Quei pochi però che l'ascoltano ascoltano i Testament e dei Testament qual'è l'album che conoscono ? O meglio il primo disco che gli viene in mente ? Tatà "The Gathering"... Perchè ? Ma perchè è il disco più recente...potrà anche piacere ma il motivo principale è quello...PERCHE' E' IL PIU' RECENTE...Sono convinto che è così..Purtroppo il giovane d'oggi vuoi per mancanza di soldi..vuoi per mancanza di voglia...accetta quello che trova in negozio e non va a cercarsi il disco di culto Thrash anni 80...Ma si va a prendere il primo disco che trova..della band di cui si fida...O che ha un nome sicuro...
    Poi non riesco a capire perchè non si può paragonare un disco degli anni 90 con un disco degli anni 80 ??? Oh ma siamo matti ? E quale sarebbe il motivo ? Nel 99 poi Gathtering ha spopolato (tra i Thrasher, chiaro...) perchè era un anno decisamente morto per il Thrash (vi ricordate l'ondata power di quel periodo ? Gamma Ray, Blind Guardian, Grave Digger, Edguy)..e i Testament erano uno dei pochi (pochissimi) gruppi rimasti...
    L'idea di confrontare dei dischi Thrash anni 80 e 90 mi viene quando ascolto ad esempio un album come Nothing $acred dei Laaz Rockit...Chi se li è cagati ??? Penso pochi...ma sono convinto che se quel disco fosse uscito sotto il nome Testament nel 99 avrebbe straspopolato...Insomma io questi scompensi di giudizi proprio non li digerisco...Sia chiaro non ritengo The Gathering una ciofeca...Lo ritengo anche un discreto album...Ma la voce Death Billy se la poteva risparmiare...
    Da qui la mia accezione di dire che è SOPRAVVALUTATO perchè mi volete impedire di dirlo ? Per me è sopravvalutato...E non è vero che non mi piace..Il contrario lo ritengo anche carino....Comunque secondo me se fosse uscito a fine anni 80 sarebbe stato sommerso da dischi ben più di spessore...da qui ancora una volta il termine Sopravvalutato...Sopravvalutato perchè uscito in un periodo di vacche magre..e allora nel periodo di vacche magre allora si accetta tutto e si tende ad esaltare i dischi i concerti...etc, etc...

12. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Ottobre 2005

Mah, non mi trovo d'accordo con quanto dici. Secondo me sarebbe stato considerato un gran disco anche se fosse uscito nell'86, insomma io proprio non ci trovo punti deboli. Se poi tu, da buon thrasher classico non digerisci il growl e la direzione stilistica intrapresa da Peterson, ti posso capire, ma oggettivamente non vedo in cosa sia inferiore agli altri capitoli della loro discografia. Certo hanno messo da parte la melodia e ed il riffing è molto più oscuro e asfissiante ma si tratta di un cambio di coordinate per me estremamente proficuo. Quà è questione di gusti, inutile discuterne ancora.

13. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Ottobre 2005

Il fatto che un album abbia una grande cassa di risonanza non incide nel mio giudizio qualitativo sull'album. Comunque. Naturalmente ognuno ha i suoi criteri e metri di giudizio per giudicare un prodotto artistico. E poi, rendiamoci conto che stiamo parlando di album che non diventano "disco d'oro" o trovi su TV Sorrisi e Canzoni.

14. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Ottobre 2005

Continuo a trovare fumose le tue argomentazioni, eccezion fatta per quel che riguarda i gusti nei quali non si può giustamente mettere becco.
    Comunque in tutti i negozi di dischi che ho girato, gli album dei Testament più facilmente reperibili sono sempre The new order e Souls of black seguiti da Low e più distanziato Practice what you preach, The gathering è un'impresa vederlo su di uno scaffale.

15. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

13 Ottobre 2005

....si, ti ringrazio della giusta precisazione la tua non è solo una personale opinione è una cosa corretta....il mio era solo un doppio salto dal thrash passando per le prime sperimentazioni death/thrash più o meno "grezze" per poi passare al death fino ai grandi progetti death melodico ad evoluzioni come Opeth ed affini.....il concetto di base che volevo esprimere è che piano piano il thrash non solo si è evoluto in se stesso, ma ha partorito piano piano l'estremismo death che si è evoluto anch'esso e così via....ovvero ormai siamo molto lontani dal thrash stile anni 80/90 e c'è stata inoltre tanta di quella evoluzione che ormai la produzione attuale finisce per contagiare il thrash stesso (forse è un bene così piano piano si ricercheranno le vecchie sonorità esplosive di un tempo....non si sa mai):wink:

Condividi questa Pagina