1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

Fino a prova contraria, è la solita *banalissima* sintesi sottrattiva basata su campioni, la stessa del tuo Triton! Hai i tuoi oscillatori, pitch, filtro, lfo e modulazioni, amp, effetti. E' la solita menata, al massimo (sicuramente) ha qualche nome proprietario, la teoria alla base è la stessa. Poi differirà il routing e il numero degli effetti, per questo ti rimanderei al sito ufficiale della Yamaha e alle specs...il concetto è sempre lo stesso! Se i campioni sono quel che fa la differenza allora potresti cavartela con un buon campione di piano per il Triton Le, ma allora mancherà la meccanica, e allora sì, fai benissimo a prendere l'S90whatever se lo scopo è quello che hai indicato, ma è sempre la stessa frittura mista :D! Non ti piace il campione di, mboh, didgeridoo? Ukulele? Bene, te ne cerchi uno, lo converti e ta-dan! Vabbè, questo molto in teoria, in pratica è un pò più complicato.
    Comunque...dai dai!

epic86 io ho anche la versione red luxury con il risucchio, è una figata, tutta da provare...
    Dai :D l'hai detta grossa! Non esiste nessuna versione alternata del JP8000 che io sappia, tantomeno dorata, delle cose così gay non le fanno più dagli anni '80 almeno...
    Le ultime versioni "limitate" che ho visto sono la UF8SE della CME a tasti invertiti (come i clavicembali, SBAAAAAAAAAV!) e il Triton Le e Triton Extreme nero con la valvola arancio...il Triton Le nero ora lo chiamano TR :D è praticamente la stessa cosa!
    Winter.

2. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

a me pare di aver visto in giro un modello roland dorato... (credevo fosse l'erede della serie jp)

so che ci sono anche i fantom e il v-synth...

aspetta aspetta hai detto extreme con valvola arancio???
    ma non era blu una volta???

cmq l'ultima tamarrata che ho visto è la serie fusion della alesis...

http://www.alesis.com/product.php?id=20
    a proposito winter sai dirmi qualke cose sull'andromeda sempre dell'alesis?

Ultima modifica: 28 Luglio 2006
  3. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2006

Io invece ne ho visto uno rosa con finiture argento, griffato D&G.
    Comunque mamma Roland ne ha fatte tante di belle tastiere...è adesso che stanno tirando fuori schifezze quali Juno-G,D. Fra JD800/990, la serie JV, il mitico D50 e tante altre bellezze la Roland ha fatto la storia della musica, forse ben più di Korg (mmmah!) e Yamaha (non so proprio, il DX7 è dietro a non so quanti album dei Queen per esempio)...
    Per il resto la serie Fantom ha perso e di molto in confronto a Triton e Motif ES...con le SRX ottieni delle "marce" in più, ma sono comunque tanti soldi.
    Il piano è sicuramente il migliore sulla piazza, ma in generale come rom di base ne prende parecchie dal Motif e dal Triton...il discorso è poi il solito sui rompler e non sto a ripetermi!
    Beh, guarda qui. Solo per il mercato giapponese chiaramente...
    La Fusion ti deve piacere, sono gusti. Io l'ho provata al DISMA e l'ho trovata una tastiera veramente versatile e straordinaria per il prezzo che porta. Alcuni campioni sono discutibili, ma sono pur sempre 3 engines (physical modeling, virtual analog e FM, campioni). Non mi è nemmeno dispiaciuta la pesata della Fusion 8HD, magari non realistica ma gradevole. Sta di fatto che per quel prezzo non trovi nulla che ha quelle funzioni.
    L'Andromeda A6 NON è un virtual analog bensì "REAL" analog. Significa che non è una simulazione di un modello analogico, ma un vero modello, polifonico e a 16 voci.
    Per me suona bene da paura, vale tutto il suo prezzo, ammetto sinceramente di non averla provata tanto (anche se è nel mio negozio "di fiducia" da mesi e mesi) ma per quel poco che ho sentito mi ha veramente convinto. Certo devi voler investire tanti soldi in un prodotto simile. Beh, c'è chi ne spende 3000 per un Minimoog (che è monofonico, ricordo). L'Andromeda è un altro must-have nella mia wishlist quando avrò vinto una lotteria - sposato una ricca ereditiera - guadagnato più soldi di quanti io possa immaginare ora.
    Winter.

4. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2006

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

altra domanda forse un pò banale (perdonatemi sto cercando di capirci qualcosa eheh! :P) .. che differenza c'è tra una triton eo motif e l'andromeda di alesis?? :sgrat:

6. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

29 Luglio 2006

Cerco di spiegartelo con più semplicità possibile: mentre triton e motif partono da campioni (suoni registrati e caricati nella ROM delle macchine), l'andromeda ha un motore sonoro che genera le waveform base (che sono saw, pulse e square) e ti permette di modificarle con filtri ecc. Ma non potrai mai suonare, ad esempio, un pianoforte realistico sull'andromeda proprio perchè non ha un campione di pianoforte.

Insomma: mentre su un triton modifichi la registrazione di un'onda, sull'andromeda lavori veramente su quell'onda.

Spero di essere stato chiaro..:)

@winter:
    sul sito della Yammy non esplicita il numero di OSC per program..:(
    Comunque sull's90ES non si possono caricare campioni.. Quindi se non mi piace l'ukulele mi attacco.. E' per questo che voglio provarla per bene prima di prenderla.

7. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2006

ho sentito all'opera l'andromeda...
    azz mi sono venuti i brividi a sentirla...
    azz ma quanto cosa ancora...

@darkstar miglior spiegazione non te la potevano dare: bravo ytse :)

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

Grazie mille Ytse!!! :pray:
    Praticamente i primi due sono dei synth mentre l'andromeda è un generatore di suono giusto?

9. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2006

Già, dimenticavo che non carica campioni e non ha il sequencer (però le schede PLG le carica, no?).
    Ah, a te l'onore per ogni altra informazione.

Sì epic86, Jean Michel Jarre (JMJ) lo conosco e sì, i suoi live ho sentito dire che sono magici. Oltretutto ha un gusto da pioniere del suono, alla stregua di Vangelis (col quale se non erro ha fatto anche qualche album).
    Winter.

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

29 Luglio 2006

Non esattamente.. L'andromeda è un "vero" synth, appunto perchè genera, ossia "sintetizza", il suono.

Parliamo di oscillatori.
    Un synth come il triton ha due oscillatori per program, ossia per suono. L'oscillatore, in un triton, è il suono base che poi tu modifichi a tuo piacimento, che può essere un'onda come un saw, o un organo ecc.

In realtà si chiama oscillatore perchè, nei synth analogici come l'andromeda, l'oscillatore è un circuito che oscilla tra due diversi potenziali, uno positivo e uno negativo, creando le diverse forme d'onda e i loro armonici.

Ma io non sono un esperto, quindi ti rimando a http://www.geocities.com/SunsetStrip/Underground/2288/2ansynth.htm#Term

Ottima pagina, con grafici delle onde ecc. Se hai del tempo leggine anche solo alcune parti, è molto utile.

11. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

29 Luglio 2006

Sì, carica le PLG. Infatti penso già all'AN...

Grazie per il RTFM!:evil: che era implicito nel tuo post :D, mi scordo sempre..

Come ricompensa hai vinto la discografia dei Rhapsody , una notte con Staropoli e un set di nanetti segnaposto di ghisa.. :D

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

Ma povero Alex eheh :grin: .. dai in fondo .. pezzi come Wing of destiny non gli sono usciti poi così malaccio! :P

13. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

29 Luglio 2006

:D:D

Lo so, ma è l'anti-Winter!:rotfl:

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse