1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Luglio 2006

Ok ragazzi grazie ad entrambi per i chiarimenti .. credo che la cosa migliore da fare sia proprio come quando devo prendere un effetto nuovo : vado e lo provo! ;)

Certo che .. non sono mai stato nel modno delle tastiere, neppure quando studiavo piano, e mi rendo conto che tentare di farsi subito una base culturale non è proprio semplicissimo eheh! Cmq vi ringrazio per le pazienti risposte che mi date eheh! :P

2. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

27 Luglio 2006

Lo so, loso.. La triton ha ancora molto da dire..

E' solo che devo studiare pianoforte per gli esami del conservatorio, e visto che studio fuori casa e che l'anno prossimo farò l'università a Bologna (sono di Savona) ho bisogno di un synth 88 tasti tutto fare..

3. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

Ossignore ma allora mi tocca anche incontrarti :D , e che farai di grazia?
    Accidenti, allora avrò un altro concorrente sulla piazza!
    Mia modesta opinione: il Virus TI è probabilmente il migliore virtual analog attualmente sulla piazza, se escludiamo il Nord Modular G2X.
    Incredibili potenzialità tramite la Totale Integrazione con il pc; dei filtri paurosi, molto "artici", cristallini; la hypersaw, una vera manna per fare dell'elettronica spinta...per il resto ti consiglio di provarne uno appena puoi, quella tastiera è tutta un brivido...anche il suo prezzo, per la verità.
    Orientativamente considera che molti dei suoni dei Rammstein vengono da un Virus (penso fosse il B, comunque). Ma è solo un riferimento, non ti fidare troppo di queste coordinate.

Un Nord Lead 2 lo trovi a prezzi onesti, certo.
    Ma ben più onesto è l'Alesis ION (o il suo gemello piccolo ma non meno potente, il MICRON).
    Ad un prezzo ridicolo hai un sintetizzatore virtual analog di classe; sinceramente mi ci sono trovato meglio come "pasta", è particolare, ha un sapore un pò caldo, un pò progressive dove il Virus è il tempio dell'elettronica un pò alla tedesca ;).
    Oltretutto sull'ION trovi degli ottimi preset che strizzano l'occhio al nostro genere preferito...beh, certo il Virus ha uno sproposito di preset in più, ma costa anche il doppio.

Quanto al Nord Lead, se devo dirti la verità il 2 inizia ad essere un pò attempato, il 3 differisce per qualche dettaglio non irrilevante, ma il cuore rimane lo stesso. I filtri sono cattivi, li sento cattivi ed è una caratteristica di tutta la linea Clavia. I suoni che escono da quelle bestie rosse sono pompati, compatti, forse anche troppo - dipende se vuoi puntare su lead e bassi sgargianti, o magari qualche suono plucked molto aggressivo o cerchi dei pad "vellutati". Per quelli non sottovaluterei neanche la Novation, ma questo è un altro discorso...

Come vedi a livello di filtri la discussione diventa molto qualitativa, in fin dei conti un synth deve appagare il tuo orecchio, posso solo dirti "in genere" che taglio hanno i suoni. Se poi sei bravo puoi fare miracoli con un paio di oscillatori!

Un ultimo synth che ti consiglio è lo storico Roland JP8080, il miglior virtual analog di sempre partorito da mamma Roland. Il non plus ultra per fare archi sintetici e pad, senza dimenticare qualche chicca come il fixed filter bank, un vocoder lì "tanto per fare" (mentre il vocoder del Virus è lo SPETTACOLO!), delle forme d'onda particolari (feedback oscillator è la mia preferita) e la mitica supersaw, che hanno emulato in ogni modo e ha fatto la storia della trance.
    Lo trovi relativamente a poco, eventualmente c'è la versione a tastiera (JP8000), con qualche nota di polifonia in meno e una classe fuori dal comune...ne ha uno anche VonKreutz, vero VK?
    ;)

Bene, finito il mio ennesimo post, torno a giocare a Scuderia Corse Alfa Romeo.
    101 modi di perdere tempo.
    Winter.

4. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

grazie per le dritte winter...
    adesso tocca a me scegliere (e a questo punto penso ch il clavia lo lascerò stare :))

5. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

Non ti ho detto di lasciarlo stare, ti ho detto che è una scelta di "sound". Ascoltati le demo qui, fatti un'idea, guarda un pò di siti in giro, anche la Access e l'Alesis ne hanno uno, e ricorda che tutto sommato un sintetizzatore dovrebbe suonare come tu lo vuoi fare suonare, certo ammettendo che "in generale" ha quel "carattere" di cui ti ho parlato prima.
    Oh poi considera che sperimentare non è affatto un male, considerando quanto è stagnante la scena musicale attuale...magari se ti prendi un synth diverso dal solito e inserisci nelle tue/vostre produzioni dei suoni fuori dal coro ti crei una personalità!
    L'ultimo consiglio che posso darti è che solo le mani sui controlli e le orecchie sui suoni possono indicarti cosa è meglio per te, quindi vai in un negozio bello grande, se necessario anche lontano, prova tutti i prodotti che ti ispirano e prendi le tue decisioni...
    Winter.

6. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

Purtroppo è molto tempo che non mi faccio un giro per negozi forniti, quindi non posso dire la mia su questo confronto. Quello che posso dire è che dal punto di vista estetico sarà si bella la bestiola rossa, ma volete mettere ????

http://www.access-music.de/gallery/pics/virusti_polar_s.jpg

Ne sei sicuro ? Da quel che sapevo io il 3 era un progetto nuovo ... spe che cerco ... ecco, si ... qui:

http://groups.google.com/group/it.arti.musica.strumenti.tastiere/browse_thread/thread/cc5af3f724267b2f/bce09f0c6c3c552a?lnk=st&q=&rnum=3#bce09f0c6c3c552a

Confermo, confermo ... è la macchina con cui mi sto divertendo di più da qualche mese a questa parte :D :D

Ma Need for Speed (Underground 2 o Most Wanted) no ? Quella è tamarraggine fatta videogame :D :D

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

Ciò che intendevo era che il 3 rimane "stilisticamente" molto simile al 2, al di là delle indubbie potenzialità. Per un confronto incrociato qui...
    Ti accorgerai anche tu che non è poi tutto quest'altro mondo! La differenza vera la fa quella mostruosità del G2/G2E/G2X...quello è un sogno, solo che per fare qualcosa di buono ci vuole A) pazienza B) tempo C) maroni. Per il resto con quello fai davvero tutto. E per chi volesse fare qualcosa di simile col pc, c'è lo splendido Reaktor di Native Instruments, che credo sia ancora più fastidioso da programmare :D proporzionalmente alle potenzialità offerte.
    Ah, per il gioco beh, sono un Alfista convinto :) ... e poi vuoi mettere guidare la macchina che ho sotto casa senza pagare benzina/gpl? :D
    Bene, oggi in playlist ho The Phantom of the Opera. Che belle le parti di organo...certo non sono facilissime, anche perchè mi sembra di sentire MOOOLTO pedale.
    Winter.

8. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

winter l'hai mai sentita the phantom of the opera dei nightwish live dell'ultimo dvd???

se no, ti consiglio di farlo!!!:)

9. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

Ne faccio volentieri a meno, magari se capita...ma qui stiamo parlando di un musical, non di una singola canzone, è tutto un altro mondo! La title track stupenda, certo. Ma c'è tanto di più di quella canzone...
    Winter.

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

28 Luglio 2006

:D non ti preoccupare, mi sono espresso male.. Ho detto "l'anno prossimo" mentre in realtà è fra 2 anni, visto che devo fare il quinto liceo scientifico..:P

Comunque non ho ancora deciso esattamente cosa farò, di certo so che darò gli esami al conservatorio..

@epic86: secondo me qualsiasi VA ti può dare soddisfazioni incredibili, quindi fai la tua scelta con la massima tranquillità, qualsiasi cosa sceglierai sarà comunque una figata assurda.. ;)

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

E fra i "qualsiasi" VA c'è di tutto e di più...anche nella roba che ha "qualche" annetto. Per esempio, hai mai provato lo Yamaha AN1X? Si vende a prezzi ridicoli su eBay. Oppure potresti provare il Micron, sempre se vuoi spendere poco. Vale tutti i soldi del suo modico prezzo (sotto i 520€ se non erro, su eBay lo trovi a molto meno)...certo va programmato via pc, i controlli realtime sono pochini!
    Vabbè, queste sono altre idee sparse.
    Winter.

12. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

si certo terrò in considerazione anche il prezzo...giusto il tempo di pratticarmi un po...
    poi quando non mi servirà più...vedremo :)

cmq adesso prenderò qualcosa giusto per iniziare a fare qualcosa di più di qeullo ke mi permette la mia workstation ora...cmq la jp8000 mi ha sempre affascinato...(se non erro esiste una versione superiore a questa anche?
    e sempre se non erro di di colore gold?)

13. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

28 Luglio 2006

14. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2006

azz che sito....
    grazie mille ytse....
    e grazie anche a te winter!

15. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

28 Luglio 2006

Per inciso, qualcuno sa spiegarmi come funziona la sintesi del motif/s90 ES?
    su cosa si basa, punti forti, punti deboli ecc..

Thx

Condividi questa Pagina