1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal Discharge, 9 Ottobre 2005.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Gennaio 2008

adoro Walls of Jericho e i due Keeper, ma il mio disco speed teutonico preferito resta Battalions of Fear (unico disco tra l'altro che apprezzo appieno dei Blind Guardian)

The Way of R.R. to Show is the Star

2. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

25 Gennaio 2008

Oh!!! Finalmente uno che ammete che il suo disco preferito dei bardi è "Battalions of Fear"!! Tanti che dicono sempre "Ah no io preferisco Nightfall" oppure "Troppo grezzo", "Troppo cattivo". E che cavolo! E' un grandissimo album di speed heavy metal!!! Io adoro gli album dei Blind Guardian, tutti tanne l'ultimo, e ritengo grandissimi anche "Battalions of fear "e "Follow the blind".

3. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

25 Gennaio 2008

Beh, io reputo Battallions Of Fear e Follow The Blind di gran lunga meglio di A Night At The Opera e A Twist In The Myth...non mi spiegherei il fatto che li ascolto molto di più e molto più frequentemente...semplicemente ti prendono un sacco.

4. theomen74

theomen74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2008

Non penso ci voglia molto ad essere superiori a quei dischi, per i BG sono morti dopo Imaginations, e tutti quelli realizzati fino a quel periodo sono dei bellissimi dischi! Visto che parliamo di Krukkolandia allora tiro fuori i Warrant di The Enforcer e First Strike pure bordate di speed metal, con una voce sguaiatissima!!!

5. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2008

Personalmente preferisco Walls of Jericho a Battallions of Fear...

Poi a me piace molto anche la parte "più speed" della nwobhm.
    Ad esempio i Jaguar ma sopratutto i Tysondog.

6. theomen74

theomen74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2008

e il protospeed dei Trojan???;)

7. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2008

Sai che quelli li conosco molto poco invece...

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

28 Gennaio 2008

Non essendo un grande appassionato di NWOBHM, non conosco iTysondog nè i Trojan (credo che li abbiate citati sempre riguardo alla New Wave Of...), mentre dei Jaguar posseggo il loro "classico" POWER GAMES, ma non mi piace, non mi piace proprio: non è una schifezza sicuramente, però potevo farne a meno!!! Insomma, non mi prende affatto.

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

16 Febbraio 2008

Riprendo questo topic per parlare di un album che ho recentemente comprato: si chiama "1487" e gli autori sono i leggendari norvegesi WITCHHAMMER. Il disco uscì originariamente nel 1990 ma fu poi ristampato nel 2005. Super consigliato a tutti gli amanti del genere. La band ha inoltre realizzato un altro album intitolato "The lost tapes", contenenti inediti

10. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2008

Beh anzitutto bisogna, come nel thrash, distinguere. A chi piace la scuola americana (alzo la mano), e a chi quella tedesca (alzo la mano ma fino a un certo punto).
    Secondo me, in campo speed d'oltre atlantico (anche perchè lo speed-power e l'epic metal son nati prima lì) qualche disco veramente fondamentale potrebbe esser stato il primo Metal Church, Violence and Force degli Exciter, Unstoppable Force degli Agent Steel, Nosferatu degli Helstar (ottimo chi li ha menzionati), Speed Metal Symphony dei Cacophony, e non dimentichiamoci Show no mercy degli Slayer, che non poteva e non può passare sotto l'etichetta thrash... mentre in campo germanico citerei tra le cose meglio fatte Walls of Jericho, Follow the Blind e Heresy dei Paradox...

11. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2008

Mmm secondo quando si parla di Speed Metal bisogna anche stare attenti a separarlo dal thrash.

Non quanto per le origini che erano palesi e simili ma per il fatto che si trattava di un genere che nelle sue compenenti più pure veniva osteggiato dalle "due diverse famiglie" in cui si dividevano gli HM kids...Almeno dal 1985/6,partendo dai 3 gruppi SPEED METAL principali:

gli AGENT STEEL non ebbero molta fortuna perchè troppo duri per i glamster e per gli amanti delle sonorità maideniane,ma troppo leggeri per la nuova generazione thrash.

I SAVAGE GRACE provarono autodefinendosi THRASH WITH CLASS,ma non ebbero miglior fortuna

Discorso diverso per gli EXCITER che però si perserò anche loro nella ricerca del mercato Americano dopo il 1986.

In europa il discorso fu diverso,la variante europea fu un buon punto di partenza per alcune band HELLOWEEN/BLIND GUARDIAN su tutti..
    Ma l'unica band che ha continuato imperterrita per la sua "SPEED WAY" sono stati i SOLITAIRE e qui si giunge ai giorni nostri...

12. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

20 Febbraio 2008

Uhmmmm, io non ho mai considerato i Metal Church come un gruppo speed, non trovo quasi nulla nella loro musica che sia avvicinabile a questo genere.
    Lo stesso discorso potrei farlo per gli Helstar, però leggo che molti li considerano speed. Secondo me le due band (che reputo "straordinarie") suonano Heavy Metal.

D'accordissimo sul discorso di The Butcher...

13. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2008

Il punto è che lo speed metal non è mai stato un vero e proprio genere ma più che altro uno stile, una scuola... un'origine da cui sono nati il thrash e il power, e più avanti il death (e forse in parte anche un certo progressive... mi riferisco a quello in stile Fates Warning di No Exit e Crimson Glory di Transcendence...)..
    Un gruppo speed metal in quanto tale forse non esiste, possiamo parlare semmai di power, thrash o power-thrash... Gli elementi infusi semmai sono speed, intendendo per speed non solo la velocità, ma anche la maggiorazione di caratterstiche come la potenza e l'aggressività... Potenziare l'heavy metal NWOBHM era lo scopo di band come Metal Church o i Manilla Road (almeno nel periodo '84-'87). E in fin dei conti lo stesso faceva il thrash seppur diversamente... Eppoi Merciless Onslaught o il riff spaccaossa di Metal Church parlano chiaro... Per non parlare di un disco fantastico come The Dark... Tangenziale al thrash in molti punti...

14. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2008

Parto dal presupposto che considero l'hm come un minimo comune denominatore di musica e lifestyle,che unisce gruppi anche gruppi diversissimi come SODOM o DOKKEN giusto per fare un esempio,sono comunque daccordo sul fatto che sopratutto si sia esagerato nella distinzione in generi spesso per fini tutt'altro che nobili.

Detto questo non credo che lo speed metal sia solo una scuola da cui sono partiti alcune band,certo sono di parte ma credo che tale genere sia la parte migliore dell'hm quella che unisce potenza e melodia e che proprio per la sua natura poco incline ai compromessi è rimasta "fuori dai grossi giochi".
    Gruppi speed metal in quanto tali credo che ne esistono,gli EXCITER nonostante lo sbandamento melodico di 20 anni fa sono tornati in forma,gli AGENT STEEL ahimè no,i SAVAGE GRACE non esistono più oppure se si va in Germania negli anni '90 non posso non menzionare i RAGE con Manni Schmidt.
    Tra l'altro esistono ancora oggi band che si rifanno a una certa concezione musicale che richiama melodie e velocità!
    Potrei nominare i SOLITAIRE,o gli STORMWARRIOR che comunque mi piacciono un po meno.

Tutto questo per dire che per me lo speed metal in quanto tale esiste,è un fenomeno piccolo e underground ma al tempo stesso è una linfa vitale per tutto il genere.

15. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2008

Ok, però mi sembra assurdo mantenere un’etichetta buona solo per tre band, di cui una ormai sciolta, rispetto alle centinaia di band dal sound somigliante… Prendi ad es gli Hallows Eve. Il primo disco suona speed come intendi tu, ritengo. Il secondo si avvicina già un pò più al thrash, mentre il terzo (Monument, che gode anche di una produzione nettamente migliore dei primi) possiamo praticamente considerarlo thrash. Anche all’interno di una stessa band, come vedi, le cose potevano molleggiare, anche se pur sempre all’interno di paletti che erano quelli generici dello speed inteso come scuola. Forse dovremmo essere più elastici con quel nome ‘speed metal’… Figuriamoci se sono per toglierlo… Mai! Però forse lo concepisci in maniera troppo asfittica e chiusa… Potremmo riportare in auge il mitico marchio ‘speed metal’, proprio oggi, allargandone la sfera semantica a tutto quel true metal americano vecchia scuola (quelle che oggi a distanza di venti anni potremmo definire sonorità power e power-thrash), che non si riconosce e non si è mai riconosciuto totalmente nel thrash, ma che per nulla si riconosce nelle nuove tendenze europee power degli anni Novanta

Condividi questa Pagina