1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

20 Ottobre 2016

Concordo. Un brano che mi è rimasto nel cuore e che tutt'ora mi piace moltissimo.

A helper, Aslan e Vince Summers piace questo elemento.
  2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Ottobre 2016

Io giuro che non capisco perchè vedo messaggi sempre negativi di utenti che poi, dopo un "odio questo brano", "non fanno più power" e "che schifo", vanno comunque ai concerti.
    Lo dico con tutto il rispetto possibile, ma se dovessi andare ad un concerto eviterei di buttare m**** sul gruppo e parlarne solamente male, che senso ha? Quanti pensate vi godrete lo show cosi facendo?
    Ognuno poi libero di far quello che vuole eh..

A ReunionDay piace questo elemento.
  3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

21 Ottobre 2016

Lyric video di We are what we are.

Appena tornato dal concerto, le nuove fanno ugualmente pena anche live.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2016

mi va di aspettare un po' per vedere cosa ne avete pensato dello show, quindi non scrivo niente.. solo una cosa: il cantante (christian eriksson) e il primo chitarrista (philip lindh) dei twilight force hanno dato una (grande) lezione, non soltanto di musica, sia dietro sia davanti al palco stasera

volevo scrivere un'altra cosa velocissima invece ma vedendo il post qui sopra preferisco di no, sei del '92 quindi hai 5 anni meno di me più o meno ma avrai già una bella esperienza di concerti, come tutti gli utenti qui dentro che sono più vecchi di entrambi; il tuo post semplicemente non ha senso perché hai generalizzato e hai anche generalizzato malissimo

qui si giudicano gli album i musicisti e i concerti e ogni utente esprime il proprio giudizio, in base ai propri gusti e alle proprie motivazioni; hai detto una cazzata enorme perché le motivazioni per cui una singola persona segue un gruppo, ha seguito un gruppo, vede un gruppo, giudica un gruppo tu non le sai e nessuno qui, né io né wakka né chi ha apprezzato gli ultimi dischi né chi ha schifato solo l'ultimo né chi ha schifato tutto da unia compreso è mai intervenuto "soltanto per buttare merda sul gruppo"
    "messaggi sempre negativi" fidati, non ne troverai mai per il semplice motivo che se io posto nel thread degli in flames è perché un interesse per gli in flames l'ho, l'ho avuto, l'avevo o l'avrò (e non puoi saperlo tu, figurati se generalizzi!); se non posto nel thread dei carcass (dove evidentemente scriverei solo che mi fanno cagare) è perché non li ho mai seguiti, li ho visti e mi hanno fatto cagare, non mi interessano, non mi sono mai interessati e non mi interesseranno mai

Ultima modifica: 21 Ottobre 2016
  5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

21 Ottobre 2016

Beh, io al concerto ci sono andato per il gruppo spalla, come tutte le altre volte coi Sonata Arctica. Mai successo di pagare volutamente e fare centinaia di chilometri per dei gruppi che non mi piacciono e poi lamentarmi, al massimo capita con quelli che minimamente non conoscevo ed ho visto solo perchè stavano gratis a dieci minuti da casa.
    Poi se il gruppo ci mette il suo per far pessimi album, e te lo dice pure chiaramente che l'ha fatto tanto per fare e non ha avuto pressioni dall'etichetta per farlo uscire, ti fa girare ancora di più le palle. E per inciso, il mio terzo preferito dei Sonata è Stones grow her name, che al di là che possa piacere o meno, è effettivamente l'unico album dopo Reckoning Night che han fatto come piaceva a loro senza dover per forza accontentare i fan o metterci dentro canzoni power recuperate da anni prima per far finta di usonare ancora power.

Comunque, video della serata:

Twilight Force - Flight of the sapphire dragon
    Twilight Force - There and back again, momento più epico da questo momento
    Twilight Force - Gates of glory
    Sonata Arctica - In black and white
    Sonata Arctica - Abandoned, pleased, brainwashed, exploited
    Sonata Arctica - The power of one
    Sonata Arctica - Don't say a word + Vodka

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

21 Ottobre 2016

Io però credo che anche l'ultimo album sia sincero, per il semplice motivo che è stato scritto in fretta e furia. Kakko ha scritto di getto, e per forza di cose gli saranno uscite cose naturali, non ricercate.

Sent from my HTC One using Tapatalk

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2016

mah, c'è molto mestiere.. che identifico spesso come falsità, dipende da gruppo a gruppo e anche da album ad album..
    live, in questo tour stanno prendendo una lezione dai twilight force che spero tengano a mente..
    metà del concerto era su base, ed erano uno più svogliato dell'altro. come sul disco, poi.. minutaggio e setlist imbarazzanti, avranno suonato meno di un'ora se togliamo le mille pause e i soliti siparietti (mestiere)..
    c'era molta meno gente rispetto a helloween e rage, stavolta alla fine hanno fatto bene a tagliare a metà l'alcatraz..

Ultima modifica: 21 Ottobre 2016
  8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2016

e comunque kakko è uguale a marco columbro
    (viljanen era la metà quando li vidi 10 anni fa, sta prendendo la strada di tolkki? :sadic: )

viljanen nel tour dei festival nel 2008 (33 anni)
    viljanen oggi :lookaround: (40 anni)

9. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

21 Ottobre 2016

Non ho ancora sentito il nuovo album e devo dire che i commenti che leggo qui non mi invogliano minimamente dunque mi prenderò il mio tempo. Però ricordo che anche Stones e Pariah erano stati accolti qui con moltissimo scetticismo (eufemismo) e quando li ho sentiti li ho trovati invece molto piacevoli. Anzi, magari è proprio perché ero preparato ad una roba immonda che li ho apprezzati. :hihi: Speriamo sia così anche per questo.
    Sinceramente ho notato anche io che Helevorn (tanto per non generalizzare) tende a sottolineare con una certa insistenza tutti i difetti della produzione più recente ma capisco che probabilmente dipende dalla delusione di trovarsi davanti a prodotti giudicati non all'altezza di aspettative costruite sulla base di album del passato che si sono magari amati molto. E´difficile accettare che una band che si apprezzava esaurisca la vena creativa ma capita. Forse il fatto di ribadire continuamente che questo sia accaduto rappresenta un modo di accettarne l'ineluttabilità. Però è vero anche che continuare ad andare ai concerti in questa situazione è un po' come l'amico friendzonato che continua a provarci con la tipa. Liberissimo, ma suona masochistico e in questo senso condivido le perplessità di Mik92.

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

21 Ottobre 2016

Ho conosciuto persone che l'han intervistato per varie webzine, a parte i fanatici per gli altri Kakko sembrava quasi si vergognasse del lavoro fatto.

Almeno stavolta han fatto andare sulle scale, però tutto lo spazio laterale che c'era con gli Helloween stavolta l'han giustamente tagliato, secondo me si arrivava alle 200 person in meno.
    Comunque come han detto torneranno nuovamente l'anno prossimo, gente più informata m'ha detto che li han richiesti a Roma periodo Marzo/Maggio però a parte la conferma che ha dato ieri il gruppo non c'è ancora nulla di organizzato.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2016

notate solo me perché posto di più :sadic:
    hai detto anche tu una cazzata :) e forse non mi hai letto bene..
    io ho dal primo minuto (il biglietto l'ho preso in primavera) detto che avrei voluto vedere a prescindere i sonata arctica per quella che sarebbe stata al 95% l'ultima volta perché non li vedevo precisamente dall'evolution festival all'idroscalo di milano nel tour di unia, quindi ho preso il biglietto sapendo (e mi è stato ripetutamente detto che non si potevano fare previsioni, che non si poteva immaginare il suono, che non bastavano preview e closer to an animal ecc. ecc. ecc.) che questo album avrebbe suonato comunque come i precedenti, e si è rivelato a tutti gli effetti una raccolta di b-sides degli ultimi 4 dischi

non ho mai avuto una enorme ammirazione per i sonata arctica, come ti dico se l'avessi avuta li avrei visti qualche altra volta tra il 2007 e il 2016, periodo di tempo in cui ad esempio ho visto gli helloween 10 volte per rimanere nella sezione del forum (ma anche gli stratovarius 4-5 volte, i rhapsody altrettante con e senza turilli)
    in più, ero estremamente curioso di vedere i twilight force (che come guest furono annunciati mi pare a gennaio o febbraio 2016) che a tutti gli effetti si sono dimostrati una band pazzesca, con un cantante e un chitarrista che hanno dimostrato a chiunque come si fa musica sia come attitudine sia come tecnica e composizione

come scrivevo poche settimane fa, chi azzarda a sostenere in qualsiasi modo che gli stratovarius siano o siano stati inferiori ai sonata arctica per me è pura follia, ma non ho mai negato i grandissimi meriti della band. detto ciò, li ho visti due volte in dieci anni e non li vedrò mai più, ieri mi sono divertito da morire con i twilight force e volevo vedere i sonata arctica per l'ultima volta - cosa che ho fatto pure con gli stratovarius poco tempo fa, viste le precarie condizioni live della band, o con i kamelot che ho voluto vedere con il nuovo cantante, ma che non tornerò a vedere..
    insomma, con migliaia di artisti e centinaia di concerti alle spalle credo che nessuno possa venire a darmi lezioni di come ci si muove :)
    non hai sbagliato non generalizzando, perché almeno posso rispondere per me stesso :D

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2016

no assolutamente, io stavo in zona mixer come sempre e da davanti al mixer fino al telone era sostanzialmente tutto vuoto, anche se appunto come dici tu un po' di gente stava sulle scale..
    sì, han detto che torneranno l'anno prossimo e può anche darsi perché comunque ieri era pieno di ragazzi e soprattutto ragazzine.. un po' come gli in flames, insomma, non anni '80 come noi credo, di certo non sono una band da alcatraz come pubblico in italia ma sicuramente un live di trezzo o un estragon mezzo tagliato lo possono comunque sempre fare, certo tornare a milano sarebbe una cazzata a livello economico

che kakko si vergogni penso sia d'obbligo, con l'aggiunta di aver appena visto i twilight force fare un concerto di un'ora pazzesco vedersi dopo closer to an animal (che probabilmente è una delle opener più brutte della storia della musica) e banalità pazzesche in successiva vorrei anche vedere.. ripeto, per me c'è molto mestiere nell'ultimo disco, prova ne è il fatto che peraltro le parti migliori sono quelle di tastiera sostanzialmente.. ma che sia un lavoro spontaneo e di cui essere orgogliosi ne passa, poi il mestiere lo salva anche a volte eh.. però lui veramente non ha più idee, mentre altri di mestiere riescono a camparci molto meglio.. ma d'ispirato e di nuovo qui non c'è praticamente niente

13. helper

helper
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170

21 Ottobre 2016

Non voglio assolutamente dare lezioni a nessuno, non ne sarei in grado.
    Il mio intervento era motivato da pura e semplice curiosità. Scrivo poco sul forum ma lo seguo spesso. Tu invece scrivi tanto (eh già! :D) in questo topic, e con accenti per lo più molto critici e mi chiedevo fondamentalmente chi te lo fa fare di seguire una band che non ti piace. Allora avevo pensato che forse una volta ti piacevano e adesso non più (avevo capito questo da come parlavi soprattutto del periodo Liimatainen) e questo mi sembrava desse un razionale ai tuoi post. Ora mi dici che non hai nemmeno avuto un'enorme ammirazione per loro dunque mi sbagliavo...ci saranno altri motivi e sono fondamentalmente fatti tuoi.
    Personalmente non ritengo necessario stabilire chi sia superiore o inferiore a chi altro, riesco ad apprezzare Helloween, Sonata Arctica, Stratovarius e Kamelot senza dover fare graduatorie di merito. Non mi pongo limiti o ultimatum. Se mi va vado a vedere un concerto, altrimenti no, ma non credo che mi troverò mai a dirmi "questi non li guarderò mai più" o "questo è l'ultimo album che compro". Lascio sempre la porta aperta a speranze di resurrezione per quanto magari minime e comunque sono probabilmente meno selettivo di tanta gente che conosce il genere meglio di me.
    Tornando in topic io penso che i Sonata siano una band fortemente derivativa, che lo siano stati fin dall'inizio e che sicuramente il debito di ispirazione più importante ce l'abbiano nei confronti degli Stratovarius. Però ne ho sempre apprezzato alcuni elementi di orginalitá, soprattutto nei testi, e il gusto melodico. Penso che abbiano raccolto alla grande il testimone degli Stratovarius quando questi hanno iniziato ad essere un po' a corto di idee e ammetto che per me sono stati un surrogato perfetto di questi ultimi. Certo non hanno innovato e non saranno dei giganti del genere ma li ascolto quasi sempre con piacere. Il consenso generalmente negativo su questo forum, il singolo che non mi è piaciuto granché e soprattutto una scaletta davvero troppo corta mi hanno fatto desistere dal vederli dal vivo questa volta. Ma chissà, magari la prossima volta le cose saranno diverse e ci andrò.

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

21 Ottobre 2016

In che senso? Ti hanno detto qualcosa di più preciso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

21 Ottobre 2016

Ma se è vero che si vergognano così tanto delle nuove canzoni, come mai ne suonano così tante dal vivo?
    Non so, a me pare tutto così assurdo.. anche semplicemente pubblicare canzoni di cui non sei convinto!
    E io infatti continuo a dire che l'album è bello, pur coi suoi difetti (una produzione approssimativa e un paio di filler).

Sent from my HTC One using Tapatalk

Condividi questa Pagina